Outing - Fidanzati per sbaglio

Acquista su Ibs.it   Dvd Outing - Fidanzati per sbaglio   Blu-Ray Outing - Fidanzati per sbaglio
Un film di Matteo Vicino. Con Antonella Carone, Ami Codovini, Andrea Bosca, Massimo Ghini, Camilla Ferranti.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2013. - Iervolino Entertainment uscita giovedì 28 marzo 2013. MYMONETRO Outing - Fidanzati per sbaglio * * - - - valutazione media: 2,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

OUTING UN FILM CHE FA RIDERE E RIFLETTERE Valutazione 4 stelle su cinque

di lumork

martedì 2 aprile 2013

Sono stato al cinema sabato scorso a vedere questa commedia di Matteo Vicino, dopo aver goduto qualche tempo fa la sua opera prima Young Europe, un film che non mi vergognerei a definire d'autore. Sebbene mi aspettassi una pellicola del tutto diversa, sono stato positivamente colpito. Gli attori sono tutti bravissimi, in particolare lasciano un segno Riccardo Leonelli, che nel ruolo del cattivo è molto asciutto e cambia completamente tipologia rispetto a Young Europe (Matteo Vicino lo ha riconfermato anche qui), Mia Benedetta, particolarissima attrice di grande personalità e fascino e Claudia Potenza che fa davvero morire dal ridere e innervosire per la sua "cattiveria". Anche gli altri attori davvero bravi dal primo all'ultimo, dosando bene l'equilibrio fra commedia e serietà di alcune situazioni più intime. La sceneggiatura è ben scritta e mescola saggiamente divertimento e riflessione sulla meritocrazia e sui poteri che sono al comando in Italia. Le varie citazioni (Orwell, Ilaria Alpi) non vengono sviluppate sempre al cento per cento, e questo è un limite del film, ma permettono allo spettatore di andarsi a documentare in un secondo tempo e di ragionare anche sul Paese in cui vive. Le battute non sono assolutamente volgari né offensive e sempre esilaranti: alcune sono semplici, magari già sentite ma senza dubbio efficaci, altre invece sono piuttosto sofisticate, come la frase del bambino Lorenzo (Lorenzo Zurzolo), il fratellino di Federico (Nicolas Vaporidis) che per giustificarsi davanti alla Vicepresidente della Regione del fatto che viva con due genitori omosessuali, risponde che "crescendo non avò assolutamente alcun problema psicologico". Non è un film offensivo nei confronti degli omosessuali, il personaggio di Massimo Ghini, gay colto e moderato, ne è un esempio, così come il finale del film, aperto a più interpretazioni, lascia diversi dubbi sull'identità sessuale dell'ottima coppia Vaporidis-Bosca. insomma, un film da vedere nel suo genere comico, che nulla ha da invidiare ai film di Brizzi e Genovese, soltanto con qualche spunto di riflessione in più.

[+] lascia un commento a lumork »
Sei d'accordo con la recensione di lumork?

giuly1989 mercoledì 3 aprile 2013
d'accordissimo

Condivido in pieno la tua recensione. Da vedere.

[+] lascia un commento a giuly1989 »
Outing - Fidanzati per sbaglio | Indice

Paola Casella