Ender's Game

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ender's Game   Dvd Ender's Game   Blu-Ray Ender's Game
Un film di Gavin Hood. Con Harrison Ford, Asa Butterfield, Hailee Steinfeld, Viola Davis, Abigail Breslin.
Fantascienza, durata 114 min. - USA 2013. - Eagle Pictures uscita mercoledì 30 ottobre 2013. MYMONETRO Ender's Game * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

andrea giostra mercoledì 20 novembre 2013
la parabola dei talenti. Valutazione 4 stelle su cinque

Bisogna ricorrere al futuro ed alla fantascienza perché la civiltà occidentale dei giorni nostri decida di farsi guidare dai suoi migliori giovani talenti per essere salvata. Sembra essere questo il messaggio che il bravissimo regista e sceneggiatore Gavin Hood lancia allo spettatore con questo film bello e molto interessante al contempo. La sequenza delle scene cattura senza dubbio lo spettatore che rimane affascinato dalle bellissime immagini, accompagnate da un’eccellente colonna sonora, che richiamano, senza alcun ipocrita nascondimento, i più moderni e sofisticati War Games che fanno impazzire le nuove come le vecchie generazioni. La sceneggiatura, rivisitata e ben adattata, è tratta dal vecchio omonimo romanzo di Orson Scott Card pubblicato nel 1985, dal quale Hood mette in evidenza, con eleganza e maestria narrativa, un concetto essenziale perché l’uomo possa migliorarsi ed evolvere verso un futuro più sicuro limitando i rischi di estinzione: sono i migliori talenti della nostra specie che devono assumere il comando per guidarci verso un mondo migliore. [+]

[+] lascia un commento a andrea giostra »
senji lunedì 4 novembre 2013
finalmente un film "serio" Valutazione 4 stelle su cinque

Film molto bello, ben strutturato, coerente, tutto sommato ben trasposto, ben recitato da tutti (sopratutto i ragazzi!!) con effetti e scenografie stupendi, a tratti eccezionali. La storia ovviamente, e doverosamente direi, taglia alcune parti e ne adatta altre ma il risultato è ottimo, il film gira molto bene senza buchi ne cavolate, solo un po' di lentezza in alcuni momenti (cosa d'altra parte presente anche nel romanzo). La parte finale è eccezionale, visivamente ed emotivamente. Lavoro di sceneggiatura e regia ottimo, finalmente si vede un film serio, organico, adulto, che non cede alle logiche blockbusteriane e fracassone di oggi e che riesce a tenere la rotta in modo encomiabile, senza cedimenti di alcun genere (ritmo, logica, coerenza, dinamiche comportamentali, ecc. [+]

[+] lascia un commento a senji »
angelo bottiroli - giornalista sabato 2 novembre 2013
ottima trama grande colonna sonora, bel film Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è tratto dall’omonimo  romanzo di Orson Scott Card, del 1985, ma il regista Gavin Hood (X-men le origini: Volvereine) riesce a creare un’opera attuale utilizzando tutti i moderni mezzi tecnologici e soprattutto a realizzare un buon film.
Personalmente amo i film di fantascienza e proprio per questa mia passione sono molto esigente in materia; ebbene “Ender’s game” rispetto a tanti altri film dozzinali o anche discreti si pone nettamente su un gradino superiore, una via di mezzo tra il classico film di fantascienza e “Ufficiale e Gentiluomo con Richard Gere. Diverse le scene che ricordano quel film: dalla disposizione delle camerata, dall’istruttore negro, alla disciplina ferrea con cui vengono istruite le reclute – bambini. [+]

[+] colonna sonora splendida??? che film hai visto??? (di nik deco)
[+] indecente (di claudiostrinati)
[+] lascia un commento a angelo bottiroli - giornalista »
mickey97 martedì 5 novembre 2013
il grande ritorno della fantascienza ( vera ) Valutazione 4 stelle su cinque

Ender Wiggins è un promettente dodicenne, egli mostra delle capacità intellettive a dir poco straordinarie e il colonello Hyrum Graff risulta palesemente disposto a conferirgli il titolo di Leader per il fine di fronteggiare una difficilissima guerra futura. Ender è un ragazzo speciale apparentemente fragile ed insicuro, il colonnello Graff lo mette a dura prova e lo separa dalla famiglia, cerca di studiare i suoi sentimenti i quali si manifestano nella sofferenza e nella solitudine. Ad Asa Butterfield spetta una parte difficile ma fa il suo dovere e non mostra alcuna difficoltà nell'interpretarla, su di lui grava il peso della responsabilità sin dal momento in cui viene nominato  leader della flotta spaziale ed è così che imponenti simulazioni insieme ad altri importantissimi elementi fantascientifici danno vita a un vero ed autentico genere fantascientifico. [+]

[+] lascia un commento a mickey97 »
hollyver07 giovedì 7 novembre 2013
fantascienza, non solo! film davvero affascinante! Valutazione 4 stelle su cinque

Ciao. Piccola premessa, non ho letto il libro dal quale è stato tratto il film quindi... la mia opinione in merito alla pellicola non è correttamente mediata dalla conoscenza dello scritto originale (mi sovviene... probabilmente un gran bel libro). Premesse a parte, sono davvero contento d'aver visto questo film, è uno di quei rari casi (ahimè..!) di pellicole fantascientifiche che riescono ad amalgamare l'aspetto puramente ludico a quello ponderale proposto da: storia, incipit di riflessione, personaggi, contesto ed interazione fra tutti gli aspetti che ho citato. La trama, propone le vicende legate ad una futuribile terra, estremamente trasformata nella struttura sociale - controllo delle nascite, globalizzata anche nell'Ordinamento della Struttura di Potere e Controllo, completamente multietnica ecc. [+]

[+] lascia un commento a hollyver07 »
hammer1969 venerdì 8 novembre 2013
finalmente lo sci-fi si prende una rivincita ! Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo diversi titoli minori (nei contenuti, benchè kolossal nella features), Ender's Game fa riconciliare con il genere fantascientifico i suoi appassionati e non solo. Ender Wiggin, interpretato dal talentuoso Asa Butterfield, è un ragazzino talentuoso che pare aver ereditato dal fratello un certo killer instinct, e dalla sorella una grande umanità : è con questa dote che, sotto l'ala protettrice del colonnello Graff (il sempreverde e notevolmente cinico Harrison Ford), va ad addestrarsi per divenire un giorno colui che guiderà le forze della Terra contro i terribili alieni invasori. Sembrerebbe da annoverare nella fiera del già visto (anche se la descrizione delle prove che il ragazzino deve superare e dell'affermarsi della sua leadership sui compagni, è davvero di qualità) ; però improvvisamente il film catapulta lo spettatore in una realtà completamente diversa : i ruoli sembrano invertirsi clamorosamente ed al giovanissimo Ender, verrrà richiesto, oltre che mostrarsi all'altezza del compito di leader vincente, anche di lasciar emergere il proprio lato umano e la sua emotività. [+]

[+] lascia un commento a hammer1969 »
dragon domenica 10 novembre 2013
ender's game e il principe di machiavelli Valutazione 4 stelle su cinque

Davvero bellissimo!!! Al di là delle mirabolanti scene di battaglie spaziali e degli effetti speciali (che ormai ci si aspetta comunque) questo film spicca per la toccante interpretazione del giovanissimo Asa Butterfield, che ci dona un luminoso e profondo ritratto del protagonista, Ender. Adolescente gracile e sensibile, e tuttavia dotato di volontà d'acciaio, mente analitica superiore e grande carisma, Ender dovrà suo malgrado accollarsi il non invidiabile ruolo di "salvatore dell'umanità", con tutto il pesante fardello di responsabilità, timori e sensi di colpa che le drammatiche circostanze (e le poco etiche decisioni dei suoi superiori) gli addosseranno. [+]

[+] trailers per palati... "specisti" (di hollyver07)
[+] lascia un commento a dragon »
parieaa mercoledì 12 marzo 2014
poteva essere più bello Valutazione 3 stelle su cinque

Film di fantascienza che scorre piacevole, con buone scenografie,la fotografia è curata e buoni effetti speciali. Il cast si comporta discretamente, anche se potevano dare sicuramente di più a partire da Ford e dalla Davis, anche se alcune scelte sono quanto meno discutibili come ad esempio il bulletto fanatico delle salamandre ( che se non sbaglio era il piccoletto rompiscatole di Hanna Montana...). Il finale è inaspettato, almeno per me, e lancia un forte messaggio anti-bellico, e che forse è meglio conoscere il diverso piuttosto che distruggerlo, magari su falsi presupposti e guidati solo dalla paura e dalla sete di vendetta: il fine non giustifica sempre i mezzi. [+]

[+] lascia un commento a parieaa »
filippo catani venerdì 19 dicembre 2014
bella fantascienza ma trama un po' così Valutazione 2 stelle su cinque

Un contingente di alieni ha causato milioni di vittime sulla Terra prima di essere fermati e respinti dal sacrificio di un misterioso eroe. Dopo cinquanta anni il pericolo sta per ripresentarsi e i militari stanno addestrando un contingente di ragazzini particolarmente dotati per respingere questo attacco.
Partiamo da quello che indubbiamente ci è piaciuto. Gli effetti speciali sono da urlo e il ritorno di un buon prodotto di fantascienza fa indubbiamente piacere specialmente se, come accade in questo caso, il film ha anche il pregio di essere ben musicato e ben interpretato; finalmente Harrison Ford torna a livelli accettabili, i giovani ragazzi si fanno valere così anche come la guest star Kingsley in versione Maori. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
aristoteles domenica 11 ottobre 2015
fantascienza underage Valutazione 2 stelle su cinque

Penso che si poteva qualcosina in più.
Giudico positiva l'interpretazione del giovane Asa ,tuttavia il personaggio che intrpreta non è molto affascinante e e pecca un poco in credibilità,questo perchè,come è già accaduto troppe volte sugli schermi,"deve"essere l'eroe che salva il pianeta.
La grafica è ottima,nulla da eccepire,è tutta roba fatta al computer ma funziona dannatamente bene.
Ford viene a noia abbastanza presto,con quel ruolo snervante e scontato del gran capo che sa tutto lui.
Anche le relazioni familiari del giovane protagonista sono trattate con superficialità. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
pagina: 1 2 »
Ender's Game | Indice