La ragazza del dipinto

Acquista su Ibs.it   Dvd La ragazza del dipinto   Blu-Ray La ragazza del dipinto
Un film di Amma Asante. Con Gugu Mbatha-Raw, Tom Wilkinson, Sam Reid, Sarah Gadon, Miranda Richardson.
Titolo originale Belle. Biografico, durata 105 min. - USA 2013. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 28 agosto 2014. MYMONETRO La ragazza del dipinto * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Belle...e le bestie schiaviste Valutazione 4 stelle su cinque

di veritasxxx

Feedback: 7044 | altri commenti e recensioni di veritasxxx
martedì 30 settembre 2014

Ci sono due tipologie di film inglesi che arrivano in Italia: la prima, rappresentata da Ken Loach ed altri autori similmente impegnati nel sociale, mostra le peripezie per la sopravvivenza di una certa working class inglese la cui maggiore aspirazione nella vita è ubriacarsi al pub sotto casa; la seconda, di cui fa parte "La ragazza del dipinto", presenta gli antichi fasti dell'impero britannico con costumi d'epoca e salotti meravigliosi e con protagonisti che danno sfoggio di una perfetta pronuncia aristocratica, ahimè spesso goffamente doppiata nella nostra lingua.
Il film è ambientato nella seconda metà del '700, quando l'Inghilterra dettava legge nel commercio marittimo e sfruttava il mercato degli schiavi per i suoi interessi. Il racconto, tratto da una storia vera, narra le vicende di una giovane eriditiera mulatta, figlia illeggittima di un capitano della Royal Navy e unica erede delle sue fortune, allevata come una perfetta gentildonna inglese dallo famiglia dello zio, influente personaggio dell'epoca e membro della corte di giustizia.
Il racconto mostra con fine maestria le regole della società del tempo e le contraddizioni di un mondo apparentemente civilizzato ma basato su rigidi principi di interesse: dopo un'educazione rigorosa e un'adolescenza vissuta nell'agiatezza, l'obiettivo principale di un'adolescente di buona famiglia dell'epoca consisteva nel trovare uno sposo del suo livello che avesse una fortuna sufficiente a poterne mantere il rango per il resto dei suoi giorni. Belle, interpretata da una assennata Gugu Mbatha-Raw, paradossalmente è estranea a questa corsa al buon partito in quanto unica figlia ed erede del patrimonio, ma a causa del colore della sua pelle non è ammessa a certi riti quotidiani (cenare con gli ospiti o mostrarsi in pubblico senza accompagnatore). Tra un ricevimento mondano e l'altro alla ricerca del "good match" e una causa intentata a una compagnia assicuratrice da parte di una flotta che aveva scaricato in mare il suo cargo di schiavi per quello che risulterà essere un tentativo di frode, la giovane protagonista troverà l'impegno sociale e l'amore inaspettato per il figlio di un ecclesiastico con il sacro fuoco per la giustizia, che lotta con tutta l'anima per sovvertire l'ordine legislativo dell'epoca sul trattamento degli schiavi, considerati fino ad allora come pura merce.
I paesaggi della campagna inglese e i lussuosi interni della residenza di campagna di Lord Mansfield non hanno bisogno di essere lodati tale è la loro bellezza e il film, anche nel suo prevedibile sviluppo, riesce a coinvolgere lo spettatore e ad incuriosire anche i più scaltri conoscitori delle usanze del tempo mostrando retroscena inediti mai presentati in pellicole di ambientazione simile. Eccellenti le prove di Tom Wilkinson ed Emily Watson, impeccabili nella parte degli zii aristocratici di Belle e attenti alle usanze del tempo ma non privi di buon senso nelle questioni più delicate, e semplicemente straordinaria Miranda Richardson nelle vesti della calcolatrice madre del promesso sposo di Belle, razzista nel profondo ma pronta ad accettare una nuora di colore per puro interesse finanziario.
Nonostante siano pochi gli elementi che inducono a pensare che questo possa essere uno dei migliori film dell'anno, il mio giudizio è sorprendentemente e piacevolmente positivo. Amma Asante, alla sua seconda prova registica dopo il premiato "A way of life", coglie nel segno e ci offre un bel quadretto storico che intrattiene e cattura molto più di tanti film in costume del passato con attori ben più blasonati di quelli, pur straordinari, di "Belle".

[+] lascia un commento a veritasxxx »
Sei d'accordo con la recensione di veritasxxx?

Ultimi commenti e recensioni di veritasxxx:

Vedi tutti i commenti di veritasxxx »
La ragazza del dipinto | Indice

1° | vanessa zarastro