La ragazza del dipinto

Acquista su Ibs.it   Dvd La ragazza del dipinto   Blu-Ray La ragazza del dipinto
Un film di Amma Asante. Con Gugu Mbatha-Raw, Tom Wilkinson, Sam Reid, Sarah Gadon, Miranda Richardson.
Titolo originale Belle. Biografico, durata 105 min. - USA 2013. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 28 agosto 2014. MYMONETRO La ragazza del dipinto * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

vanessa zarastro mercoledì 3 settembre 2014
antischiavismo e convenzioni Valutazione 3 stelle su cinque

Ci si sente appagati uscendo da questo bel filmone, secondo lungometraggio della regista inglese di origine ghanese Ama Asante. C’è assolutamente tutto: splendide scene, bellissimi costumi, ottimi attori, impegno politico e passione nel Settecento londinese. C’è perfino l’happy end!!
Gugu Mbatha Raw è l’attrice inglese di una bellezza strepitosa che interpreta Dido Elisabeth Belle, figlia mulatta naturale (riconosciuta) di un Capitano della Marina di Sua Maestà Britannica che l’affida allo zio, Presidente della Corte Suprema interpretato da Tom Wilkinson, e a sua moglie, interpretata da Emily Watson.
Intelligente, sensibile e acculturata, crescendo Dido si appassiona al sociale e alla politica spinta dalle sue sofferenze in quanto donna - insultata, ad esempio, dal futuro cognato - e dalle privazioni in quanto mulatta - non le era consentito ad esempio mangiare alla stessa tavola con la sua stessa famiglia. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
mario nitti venerdì 5 settembre 2014
bella ricostruzione, con qualche licenza romantica Valutazione 4 stelle su cinque

L’industria cinematografica degli ultimi anni ha proposto parecchi film che riflettono sullo schiavismo e sul suo lento superamento, dal pluri premiato “Lincoln”, al recente “12 anni schiavo”. La ragazza del dipinto approfondisce l’argomento portandoci un passo indietro, nell’Inghilterra di fine 700: tutto inizia quando un giovane nobiluomo consegna alla custodia degli attoniti genitori la figlia avuta da una relazione con una donna di colore,  chiedendo che la bambina abbia il pieno riconoscimento del suo status di erede legittima.
La vita di Dido, la protagonista, si scontra con due muri di convenzioni: quello sulle donne e quello sulle persone di colore. [+]

[+] lascia un commento a mario nitti »
flyanto giovedì 4 settembre 2014
quante furono le battaglie al fine di debellare i Valutazione 3 stelle su cinque

Film sulla biografia della cantante di colore Dido Elizabeth Bell, figlia illegittima di una schiava anch'ella di colore e di un ammiraglio della Marina inglese. Nel corso della vicenda della sua vita si assiste alle lotte che la protagonista ha dovuto sostenere affinchè fossero debellati i pregiudizi e le discriminazioni razziali nella seconda metà del XVIII secolo in Gran Bretagna e che lei stessa dovette subire, pur essendo riconosciuta come figlia legittima dall'Ammiraglio. Ne uscirà vincitrice aprendo così un nuovo capitolo nella storia dell' Inghilterra che si indirizzerà verso principi sociali più umani e di più larghe vedute. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
luigi chierico domenica 21 febbraio 2016
una lotta di classe Valutazione 5 stelle su cinque

Poco tempo prima di assistere ad un bellissimo film,Woman in gold,che prende spunto da un famoso quadro di Gustav Klimt che ritrae Adele moglie di Ferdinand Bloch Bauer, anche la regista di colore Emma Asante è stata ispirata dal famoso ritratto del 1779 di Dido Elizabeth Belle accanto a sua cugina Lady Elizabeth Murray, attribuito a Johann Zoffany ed attualmente esposto a Scone Palace, in Scozia. Come Simon Curtis anche Anna Asante con questo “La ragazza dipinta “ ne ha fatto un ottimo film. La vicenda storica si svolge intorno al 1770 in Inghilterra nella dimora di William Murray, conte di Mansfield e sua moglie Elizabeth Murray,contessa di Mansfield a cui il nipote e Sir John Lindsay, un ufficiale navale britannico,affida la propria figlia di colore, di pochi anni. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
veritasxxx martedì 30 settembre 2014
belle...e le bestie schiaviste Valutazione 4 stelle su cinque

Ci sono due tipologie di film inglesi che arrivano in Italia: la prima, rappresentata da Ken Loach ed altri autori similmente impegnati nel sociale, mostra le peripezie per la sopravvivenza di una certa working class inglese la cui maggiore aspirazione nella vita è ubriacarsi al pub sotto casa; la seconda, di cui fa parte "La ragazza del dipinto", presenta gli antichi fasti dell'impero britannico con costumi d'epoca e salotti meravigliosi e con protagonisti che danno sfoggio di una perfetta pronuncia aristocratica, ahimè spesso goffamente doppiata nella nostra lingua.
Il film è ambientato nella seconda metà del '700, quando l'Inghilterra dettava legge nel commercio marittimo e sfruttava il mercato degli schiavi per i suoi interessi. [+]

[+] lascia un commento a veritasxxx »
sabrina lanzillotti venerdì 13 marzo 2015
un amore ai tempi della schiavitù Valutazione 3 stelle su cinque

La piccola Dido Elizabe Belle (interpretata da Gugu Mbatha-Raw) è figlia di una schiava di colore e di Sir Jhon Lindsay (Matthew Goode), capitano della marina britannica di Sua Maestà. Alla morte dell’amata, il capitano legittima la bambina e l’affida alle cure di suo zio lord Mansfield (Tom Wilkinson), presidente della corte suprema e di sua moglie lady Mansfield (Emily Watson).
Dido cresce così in una famiglia aristocratica, lontana dalle sofferenze che affliggono “la sua gente”; ma siamo alla fine del ‘700 e la vita, in Inghilterra non è facile per una mulatta, anche se nobile. Col tempo, infatti, Dido vede sfumare davanti a sé la possibilità di sposarsi, e solo l’ingente dote lasciatale dal padre le permette di fidanzarsi con uno dei giovani più in vista dell’epoca. [+]

[+] lascia un commento a sabrina lanzillotti »
elgatoloco martedì 28 luglio 2015
costruzione tradizionale quanto intelligente Valutazione 0 stelle su cinque

Film dalla costruzione tradizionale quanto intelligente, capace di far germogliare la consapevolezza storico-etica(più che"politica")anche nelle persone più refrattarie, "La ragazza del dipinto"è , appunto, film dalla costruzione elegante, consona al suo tempo, dove la "long way to liberation"per le persone di colore è ai suoi inizi, ma realizza un primo passo con la vicenda di questa ladt mulatta che sa impegnarsi(contro gli stereotipi che volevano la donna sottomessa e aliena da questioni civili e lato sensu"politiche")in un tema come quello dei diritti civili, in specifico per un carico di schiavi lasciati morire in una barca in difficoltà. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
onufrio mercoledì 30 settembre 2015
ritratto di una donna Valutazione 4 stelle su cinque

L'ennesimo film sulla schiavitù? no, tutt'altro; Amma Asante prende spunto da una storia realmente accaduta sul finire del 1700 in Inghilterra che ha come protagonista Dido Elizabeth Belle, ragazza mulatta, ma appartenente ad una ricca e potente famiglia; nonostante ciò, agli occhi dell'aristocratica società la giovane e bella ragazza non è vista di certo con piacere. Belle le musiche, dialoghi ben strutturati e montaggio impeccabile che rende il giusto merito ad una storia davvero molto interessante.

[+] lascia un commento a onufrio »
rampante martedì 15 dicembre 2015
cugine Valutazione 4 stelle su cinque

La regista londinese Amma Asante di origine ghanese ci racconta la storia vera di Dido Elisabeth Belle. Una storia che ci parla di politica, discriminazioni razziali ma anche di un romantico amore. Il capitano sir John Lindsay della Marina di Sua Maestà Britannica decide alla morte della madre di portare con sé in Inghilterra la figlia mulatta e di affidarla allo zio Presidente della Corte Suprema. Dido Elizabeth Belle entrerà così a far parte di una famiglia nobile. Dido dà negra, non può pranzare con i familiari ma, quando erediterà la fortuna del padre, diventerà oggetto di attenzioni maschili mentre a nessuno interesserà la cugina senza dote. Con questo film in costume, ambientato nel '700 la regista porta a conoscenza la vita delle donne di buona famiglia di quei tempi condizionata dall'attesa di un maschio spesso interessato più alla dote che a loro e la vicenda del massacro sulla nave Zong dove numerosi schiavi ammalati vennero gettati a mare cercando così di lucrare con le assicurazioni. [+]

[+] lascia un commento a rampante »
elgatoloco mercoledì 1 aprile 2020
film di grande capacità emotiva quanto razionale Valutazione 0 stelle su cinque

Questo film di Amma Asante, "Belle"(2013), oltre a ricostruire una storia effettivamente accaduta, almeno in forma analago a quelle narrata nel film, è un esempio di film storico, sentimentale-drammatico-politico, dunque una sintesi, non un'accoazzaglia-fusione indistinta di generi; ma non parlerei, in alcun modo, di un"mélo", non fosse che per il fatto che non ha nessuna caratteristicia del mélo classico anni 1950-'60. Una ragazza mulatta, di"nobili"origini da parte di padre, nel 1779(dunque 10 anni prima della"presa della Bastiglia", per contestualizzare storicamente), viene ammessa alla "corte" di un noto aristocratico, suo nonno, divenendo un'eredtiera in quanto riconosciuta dal padre, poi scomparso e vivendo con la cugina(ma si considerano sorelle)e Ma , quando diviene, "ragazza da marito", sceglie, contro la volontà del nonno -giudice di sposare l'umile figlio di un pastore, giovane avvocato di idee"rivoluzionarie". [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
pagina: 1 2 »
La ragazza del dipinto | Indice