La ragazza del dipinto

Acquista su Ibs.it   Dvd La ragazza del dipinto   Blu-Ray La ragazza del dipinto
Un film di Amma Asante. Con Gugu Mbatha-Raw, Tom Wilkinson, Sam Reid, Sarah Gadon, Miranda Richardson.
Titolo originale Belle. Biografico, durata 105 min. - USA 2013. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 28 agosto 2014. MYMONETRO La ragazza del dipinto * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un amore ai tempi della schiavitù Valutazione 3 stelle su cinque

di Sabrina Lanzillotti

Feedback: 5000 | altri commenti e recensioni di Sabrina Lanzillotti
venerdì 13 marzo 2015

La piccola Dido Elizabe Belle (interpretata da Gugu Mbatha-Raw) è figlia di una schiava di colore e di Sir Jhon Lindsay (Matthew Goode), capitano della marina britannica di Sua Maestà. Alla morte dell’amata, il capitano legittima la bambina e l’affida alle cure di suo zio lord Mansfield (Tom Wilkinson), presidente della corte suprema e di sua moglie lady Mansfield (Emily Watson).
Dido cresce così in una famiglia aristocratica, lontana dalle sofferenze che affliggono “la sua gente”; ma siamo alla fine del ‘700 e la vita, in Inghilterra non è facile per una mulatta, anche se nobile. Col tempo, infatti, Dido vede sfumare davanti a sé la possibilità di sposarsi, e solo l’ingente dote lasciatale dal padre le permette di fidanzarsi con uno dei giovani più in vista dell’epoca.
Intanto in Inghilterra scoppia il caso Zong che rischia di minare le basi dell’economia nazionale, modificando per sempre le leggi sul trasporto e vendita degli schiavi.
Quello di Dido è un personaggio realmente esistito e il dipinto a cui si fa riferimento nel titolo del film è l’opera anonima chiamata “Belle and Bette, in cui la giovane e ritratta con sua cugina Elizabeth (Sarah Gordon nel film).
La regista Amma Asante punta i riflettori su un momento cruciale della vita della giovane, il momento in cui Dido prende coscienza di se e della realtà che la circonda e si trasforma <da ragazza che risponde sempre “come desidera, signore” in donna che asserisce “come desidero io”, battendosi per un mondo di uguaglianza>. Alla base di questo cambiamento c’è l’amore per un giovane avvocato dalle idee rivoluzionarie, un amore forte, passionale, decisamente poco consono alla realtà settecentesca e alla condizione sociale di lei.
Quello di Asante è un film che denuncia non soltanto la schiavitù dei neri, ma anche quella delle donne e lo fa in un modo delicato e incisivo al tempo stesso, utilizzando un linguaggio universale: quello dell’amore.
Probabilmente la regista tende a modernizzare troppo atteggiamenti e mentalità, ma allo stesso tempo riesce a raccontare le inquietudini di un’epoca e di un’età, quella giovanile, condannando l’idea di razzismo che, purtroppo, è ancora radicata nella nostra società.

[+] lascia un commento a sabrina lanzillotti »
Sei d'accordo con la recensione di Sabrina Lanzillotti?

Ultimi commenti e recensioni di Sabrina Lanzillotti:

Vedi tutti i commenti di Sabrina Lanzillotti »
La ragazza del dipinto | Indice

1° | vanessa zarastro