Before Midnight

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Before Midnight   Dvd Before Midnight   Blu-Ray Before Midnight
Un film di Richard Linklater. Con Ethan Hawke, Julie Delpy, Seamus Davey-Fitzpatrick, Jennifer Prior, Charlotte Prior.
Drammatico, durata 109 min. - USA 2013. - Good Films uscita giovedì 31 ottobre 2013. MYMONETRO Before Midnight * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marcobrenni sabato 17 febbraio 2018
più teatro che vero film Valutazione 4 stelle su cinque

Condivido la critica con  particolare lode ai due bravissimi attori protagonisti. Una storia moderna fatta di personaggi in eterna ricerca di autorealizzazione che però provoca anche tensioni scontate, raramente espresse chiaramente. Film molto verboso, fatto soprattutto di scontri dialettici "hegeliani" - forse un po' troppo intellettuale, ma i due protagonisti lo sono a tutti gli effetti. La dialettica sembra però non condurre ad alcuna sintesi, per cui la fine del rapporto sembra imminente, continuamente riattizzata dall'inquieta compagna che è un riassunto di contraddizioni che si vorrebbero tipicamente femminili (cosi dice perlomeno il luogo comune). [+]

[+] lascia un commento a marcobrenni »
giorpost martedì 3 gennaio 2017
riflessione malinconica sulla fugacità della vita Valutazione 3 stelle su cinque

Jesse e Celine vivono finalmente insieme: dopo i primi due fugaci incontri a Vienna e Parigi, intervallati da nove anni di "pausa", ora fanno coppia fissa da altrettanti nove anni senza, tuttavia, essersi mai sposati. La loro relazione, cominciata su quel mitico treno, non necessita di legami giuridici: sono bastati un vagone ed una chiacchierata per le strade viennesi (prima) e la presentazione del primo libro di Jesse (poi) a determinare il loro futuro.
Ormai ultra quarantenni, si trovano nella bellissima penisola a sud del Peloponneso per trascorrere le vacanze estive, ospiti nella residenza di Patrick, anziano e noto scrittore amico di lui, insieme alle loro due gemelline ed Hank, (primogenito di Jesse avuto dal precedente matrimonio); entrambi sembrano aver trovato la quadra che cercavano, senza tuttavia riuscire a tenere lontane le ovvie traversie tipiche di ogni coppia. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
liuk! venerdì 5 febbraio 2016
proprio no Valutazione 1 stelle su cinque

Terzo e speriamo ultimo episodio della saga sulla relazione tra Jesse e Celine, ambientato questa volta in Grecia. Il genere passa drasticamente da commedia romantica a dramma, con mia personalissima e profondissima delusione. La maturità della coppia viene resa attraverso dialoghi pomposi, toni più severi e verbosità alterata dalla collera. Il palinsesto comunque non cambia, i due dialogano quasi sempre tra di loro passeggiando per l'europa ed anche questa volta il finale è aperto. Quello che cambia è lo scopo: il regista vuole mettere in scena una lite coniugale per motivi più o meno futili, facendo un pò decadere tutta la magia del primo episodio, già in parte rovinata dal trasandato e fulmineo Before Sunset, ed entrando in un realismo che proprio non ci voleva e lascia l'amaro in bocca. [+]

[+] lascia un commento a liuk! »
francesca domenica 8 novembre 2015
eccezionale Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che insieme agli altri due ( "Before Sunrise" e "Before sunset") riesce a catturare l'essenza della quotidianità. Questa triologia ci trasporta dalla poesia dell'incontro sul treno fino al matrimonio e ad i più comuni dei problemi di una coppia. Linklater ha scelto due attori che attraverso il dialogo ci fanno riflettere su come ogni aspetto della vita possa essere filosofia. Il regista ha girato a distanza di 9 anni  dal film precedente con gli stessi attori, analizzando l'evoluzione dei personaggi e sperimentando così un nuovo genere che ha poi portato alla creazione del noto capolavoro Premio Oscar "Boyhood". [+]

[+] una precisazione (di gabriella)
[+] lascia un commento a francesca »
dario mercoledì 23 settembre 2015
lambiccato Valutazione 2 stelle su cinque

Operazione presuntuosa, come scalare l'Eeverst con le scarpe da tennis. Il meccanismo porta all'estenuazione. E' caratterizzato da dialoghi infiniti, a caso, privi di mordente, con attori (i principali) fuori parte. Un virtuosismo registico fine a se stesso, narcististico, falso intellettuale. Certa critica sguazza in queste mezze fesserie mascherate di concetti seri (in realtà loro parodie). Insomma, è un film figlio di arabeschi cervellotici tipo Hiroshima mon amour e l'Aventura di Antonioni, più l'ultimo Manoel de Oliveira. Alla larga.

[+] lascia un commento a dario »
enzo70 domenica 13 settembre 2015
un lunghissimo dialogo di una coppia Valutazione 3 stelle su cinque

Un lunghissimo dialogo di una coppia che a quaranta anni si confronta sul senso della vita, dell’amore, del rapporto interpersonale; è l’epilogo di una trilogia, i due film precedenti prima dell’alba e prima del tramonto, erano stati ampiamente elogiati dalla critica, e Linklater riesce a trovare l’ennesimo colpo vincente. Certo le interpretazioni di Ethan Hawke e di Julie Depie rafforzano un progetto atipico nel panorama cinematografico statunitense. L’equilibrio della coppia viene messo a repentaglio dal desiderio dell’uomo di trasferirsi a Chicago per seguire il figlio adolescente, lui è uno scrittore e non ha un problema di luoghi; ma la scelta inciderebbe con le prospettive di carriera di lei che lavora in politica e che ha la necessità di vivere a Parigi. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
transatlanticism lunedì 22 settembre 2014
il dolceamaro scorcio di un amore Valutazione 4 stelle su cinque

Terzo capitolo di una storia narrativa iniziata circa 20 anni fa, e che anche dopo tanto tempo non smette di emozionare. Avevamo lasciato Jesse e Celine a Parigi, nei primi anni 2000, con la consapevolezza di entrambi i personaggi e di tutti gli spettatori che lui non avrebbe mai preso quell'aereo per tornare negli USA, dando così il via alla loro inevitabile relazione. Questo film è ambientato a circa 9 anni da quell'episodio (realmente trascorsi dal film precedente), con i due protagonisti ancora insieme, genitori di due gemelle e in vacanza in Grecia, dove Jesse e famiglia sono stati invitati da un celebre scrittore. Come per "Before Sunrise" e per "Before Sunset", tutto il film ruota intorno al dialogo dei due personaggi principali, che attraverso il loro conversare raccontano la propria vita e il mondo che li circonda. [+]

[+] lascia un commento a transatlanticism »
erbedaz giovedì 26 dicembre 2013
poesia allo stato puro Valutazione 5 stelle su cinque

si chiude forse qui la trilogia dei Before, con una sorprendente ed ancora una volta centrata rappresentazione dell'unico modo possibile e credibile di raccontare una storia lunga 20 anni. Rispetto ai due film precedenti, manca un finale ad effetto ma è il resto del film ad essere complessivamente elevatissimo nei dialoghi, nei significati, nelle recitazioni. I due si conoscono e si vestono da Jessie e Celine come in una seconda pelle e potrebbero essere ripresi per ore nei loro piccoli gesti quotidiani senza tediare lo spettatore. Ancora una piccola grande poesia dell'amore romantico ai giorni nostri, comunione di anime e cervelli al tempo stesso ideali e reali come soltanto i grandi capolavori cinematografici riescono ad essere. [+]

[+] lascia un commento a erbedaz »
rampante mercoledì 18 dicembre 2013
una coppia Valutazione 3 stelle su cinque

Nel1995  Céline e Jesse, due giovani studenti, si incontrano sul treno per Vienna;
Nel 2004 a quasi dieci anni di distanza si rivedono  a Parigi;
A 41 anni, genitori di due gemelle si trovano in vacanza in Grecia a casa di amici
Sono passati poco meno di venti anni dal loro incontro a Vienna, e dieci dalla seconda volta che si sono visti
Durante una passeggiata,  nella lenta scoperta attraverso una lunga conversazione sulle emozioni e sul loro rapporto messo alla prova dal tempo,  i due scoprono di essere una coppia scoppiata.  Riuscirà una notte in Hotel a offrire delle risposte sul loro amore?
In questa drammatica, saga il regista Richard Linklater ci porta lentamente, attraverso il dialogo, alla scoperta di cosa sia successo nel tempo trascorso dall'ultimo film e di quale sia il nuovo equilibrio dei due. [+]

[+] lascia un commento a rampante »
astromelia giovedì 14 novembre 2013
trilogia da tedio Valutazione 1 stelle su cinque

consigliato a psicoterapeuti e psicologi,logorroico dialogo di coppia senza un'evidente soluzione vitale......

[+] magari prima vedilo. (di erbedaz)
[+] lascia un commento a astromelia »
pagina: 1 2 »
Before Midnight | Indice