Un sapore di ruggine e ossa

Acquista su Ibs.it   Dvd Un sapore di ruggine e ossa   Blu-Ray Un sapore di ruggine e ossa
Un film di Jacques Audiard. Con Marion Cotillard, Matthias Schoenaerts, Armand Verdure, Céline Sallette, Corinne Masiero.
Titolo originale De rouille et d'os. Drammatico, durata 120 min. - Belgio, Francia 2012. - Bim Distribuzione uscita giovedì 4 ottobre 2012. MYMONETRO Un sapore di ruggine e ossa * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

barone di firenze domenica 21 ottobre 2012
crampi allo stomaco Valutazione 3 stelle su cinque

Film molto drammatico, ben recitato Marion Coutillard che caratterizza in maniera perfetta il suo personaggio riesce ad essere sexy anche senza gambe, Il ruolo di Matthias Schonearts è bravo l'attore ma il personaggio è sopra le righe poiché da esperto di pugilato posso dire che combattimenti a mani nude di quel tipo non se ne può fare molti, inoltre combattere con le mani fratturate è quasi impossibile anche su di un ring con le regole. Tutto sommato non ho letto il romanzo ma sicuramente il film non gli rende giustizia in quanto la parte pugilistica è sicuramente inverosimile come è inverosimile che si possa rompere a pugni una lastra di ghiaccio di qualche centimetro, come è inverosimile che un bambino possa sopravvivere alcuni munuti nell'acqua gelida, l'ipotermia è quasi immediata, figurarsi tirarlo fuori perdere altro tempo (quanto?) per arrivare in ospedale, nemmeno un ragazzino bionico ce l'avrebbe potuta fare. [+]

[+] lascia un commento a barone di firenze »
jacopo b98 giovedì 2 maggio 2013
la storia c'è, gli attori pure, ma non coinvolge Valutazione 2 stelle su cinque

L’addestratrice di orche Stephanìe (Cotillard) perde le gambe in un incidente durante un numero con gli animali, dall’altra Alain (Schoenaerts) fa lavoretti in giro e arrotonda con combattimenti clandestini. Tra i due nasce qualcosa che è amore per lei, qualcosa di indefinito per lui. Audiard, a tre anni dal pluripremiato Il profeta, torna al cinema con quello che è stato definito melò, ma che non lo è poi così tanto. Il regista, anche sceneggiatore, ha tratto dai racconti Rust and Bone di Craig Davidson un complesso film sulla Francia povera che non conosciamo così bene: Alain è ignorante ed è il tipico uomo che durante il film si redime e passa dalla povertà e dalla violenza all’amore. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
kategunzinger domenica 25 ottobre 2015
il capolavoro? nel titolo Valutazione 2 stelle su cinque

Ruggine e ossa. Due vocaboli ostili, impossibili da associare l'uno all'altro. Tanto aspri e non decodificabili d'impatto, da riuscire ad incuriosire. E'nel titolo il capolavoro di questo film insolito disseminato però da parecchie furbizie. Il percorso narrativo non racconta niente di nuovo nell'essenza: due persone danneggiate fortemente dalla vita s'incontrano e si aiutano, pur tra inciampi e tragedie sfiorate. Genialità espressive, da parte del regista, non se ne rilevano. I dialoghi, pochi e lenti, languono nella loro prevedibilità. Avrebbero dovuto essere incisivi e intelligenti così da avallare le ambizioni intellettuali del prodotto. Consola il finale dal pianto ininterrotto. Bravi i due interpreti, non supportati da una fotografia che imprima un sigillo distintivo al film. [+]

[+] lascia un commento a kategunzinger »
stefano capasso lunedì 4 luglio 2016
le ferite del corpo e dell'anima Valutazione 4 stelle su cinque

Ali va a stabilirsi dalla sorella, nel nord della Francia, con suo figlio di 5 anni. E’ un giovane uomo che fa della forza fisica la sua ragione di vita. In un locale dove lavora come addetto alla sicurezza conosce Stephane, istruttrice di animali marini, una donna che ama mostrare la sua bellezza. Una serie di eventi drammatici porta i due a riconsiderare le loro vite.

Film intenso questo di Jacques Audiard, in cui temi molto forti vengono descritti con rigore, con un linguaggio essenziale che non cade nella retorica. Il corpo con le sue ferite e le sue capacità espressive è sempre in primo piano con la sua necessità di integrarsi con i bisogni dell’anima. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
lunedì 3 settembre 2018
quanta tenerezza

La povera Marion stavolta è nei panni di un'addestratrice di orche assassine che ha la sua solita crisi nervosa solo dopo che una di queste adorabili bestie le mangia le gambe durante un incidente nello show.
Alì è il tunisino coi tratti più caucasici che conosca: tratta tutti male, tranne suo figlio e lei, Marion, concedendosi qualche scopata nel frattempo, che la Nostra mal sopporta e gli fa notare, con conseguente arrapamento di lui.
Come potrà mai finire questo film? Fate vobis.
In sostanza, il film è girato bene, la regia è attenta ed efficace, molte inquadrature sono ben fatte e cercano di porre lo spettatore su un piano differente rispetto al solito: ma da questo piano, che ci tocca vedere? Una storia scialbetta in cui l'handicappata non sopporta che glielo si faccia notare e che gode a essere trattata male, ma non troppo. [+]

[+] lascia un commento a »
maria antonietta tomassetti domenica 25 ottobre 2015
anche quando tutto sembra perduto... Valutazione 4 stelle su cinque

è possibile ritornare a sentire e quindi a vivere con pienezza la propria vita: è questo secondo me il messaggio del film, messaggio che ci viene dato senza cadere nel melodramma e nello scontato. Due vite a confronto, segnate profondamente dagli eventi, che riescono a trarre forza l'uno dall'altra e a vincere le menomazioni che portano nel corpo e nell'anima riuscendo infine ad amarsi. Toccante il personaggio di Alì che nel suo essere apparentemente rude tratta Stephanie come fosse perfettamente "normale" rispondendo così a quello che è il suo reale bisogno, altrettanto quello di Stephanie che riesce a conquistare la piena fiducia di Alì: due anime affini che si incontrano e riescono a soddisfare i reciproci bisogni così da consentire loro di ritornare alla vita con una maggiore consapevolezza di sè.

[+] lascia un commento a maria antonietta tomassetti »
zoom e controzoom lunedì 8 ottobre 2012
peccato una "sinossi" non adeguata Valutazione 4 stelle su cinque

Decisamente molto più sostanzioso di come venga presentato sulle locandine, il film racconta di quei luoghi e di quella vita, di chi nasce: ne ricco, ne fortunato, ne con prospettive ottimistiche realizzabili per crearsi uno status-quo. Non si può parlare di miseria del tipo bassifondi dipinti poeticamente di toni di grigio, ma di strati sociali con un destino difficile sì. Costruito con una buona fotografia con pennellate di luce e scorci che senza essere estremi, introducono nell'animo e nell'attimo dell'accadente, ed un buon montaggio che accusa solo qualche attimo di incompletezza in alcuni primi piani eccessivamente stretti da diventare non sufficienti, il film si snoda con chiarezza approfondendo sui personaggi, tutt'altro che irreali. [+]

[+] errata corrige : no sam, ma alain (di zoom e controzoom)
[+] lascia un commento a zoom e controzoom »
luanaa venerdì 9 novembre 2012
troppo costruito Valutazione 3 stelle su cinque

Troppo lungo,ripetitivo (negli spezzoni dedicati alla box del protagonista maschile)e lento nel dipanarsi di una quotidianità spesso stagnante.Manca un respiro che vada oltre. Troppo spazio inoltre è dato al protagonista maschile rispetto alla Cotillard, bravissima in quanto "sa raccontare" col proprio volto. La parte iniziale ha qualcosa di splendido: il riaffacciarsi alla vita raccontato con le immagini dell'acqua del mare del sole e del vento.E buona tutta la parte in cui appare la Cotillard,sola coi suoi ricordi; col suo mimare il passato lavoro di trainer e col suo tornare dall'orca dietro un vetro.Una bella figura femminile.. protesa nel chiedere e poi soprattutto nel dare.. grata dell'accettazione istintiva del protagonista. [+]

[+] lascia un commento a luanaa »
kimkiduk martedì 29 gennaio 2013
film slegato Valutazione 2 stelle su cinque

Sono rimasto deluso da questo film. Da Audiard mi aspettavo di più. Avevo letto appena l'inizio della trama e sinceramente ho assistito ad un altro film. Pensavo la protagonista fosse Stephanie invece no. Il film si regge sulla storia del "rugginoso" Alì. Sinceramente non ho capito nè il legame tra di loro nè che legame volesse dare il regista a questa storia. La sceneggiatura era molto interessante, la storia poteva e doveva avere contenuti e sviluppi diversi. A parte un doppiaggio orrendo per Alì, nessuna delle due figure riesce a mutare un film che scorre sulla storia di due persone senza amicizie (strano per Stephanie che non è una emarginata) e che non fa capire perchè un fidanzato non si vede più, gli amici sfuggono, i colleghi anche e una che a volte (ma con poche frasi senza impegno) chiede amore o dolcezza si leghi poi a chi dolcezza non sa darla e non sa nemmeno che cosa sia. [+]

[+] hai visto un altro film (di vaalee)
[+] lascia un commento a kimkiduk »
pagina: « 1 2 3
Un sapore di ruggine e ossa | Indice

Cesar (16)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 |
giovedì 4 ottobre 2012