Robot and Frank

myriam doronzo lunedì 20 aprile 2015
la robotica umana di robot&frank Valutazione 4 stelle su cinque

Solitamente sono i racconti a seguire gli avvenimenti, ma prima che la tecnologia rimpiazzi la sensibilità umana possiamo udirne i racconti, vederne le immagini e gustarne il sapore metallico. Robot and Frank è la messinscena del contatto. Un contatto che è contagio in un continuo gioco di riflessi e rimandi. Una rappresentazione intimistica del rapporto tra l’uomo e la macchina, che diviene l’estensione del suo rapporto al mondo. Frank vive un rapporto dissociante, in un limbo temporale, costretto da una memoria fallace; alienato in una realtà che non lo riflette. [+]

[+] lascia un commento a myriam doronzo »
donni romani martedì 16 aprile 2013
l' amicizia fra un anziano e un robot Valutazione 3 stelle su cinque

Delicata apologia della memoria, commedia dolce amara capace di ironizzare sulla demenza senile senza mai però svilire a macchietta il protagonista. Siamo in un futuro piuttosto simile al presente, ma i robot sono ormai entrati a far parte del quotidiano come collaboratori domestici o come badanti di persone anziane.  Frank, una vita vissuta ai limiti della legge, qualche anno di galera per furti alla Robin Hood a persone ricche, due figli trascurati e una moglie abbandonata per inseguire sogni e libertà, comincia a dar segni di demenza, con perdita di memoria e lucidità e così il figlio decide di regalargli un robot che si occupi di lui. [+]

[+] lascia un commento a donni romani »
bartleby corinzio mercoledì 13 febbraio 2013
alto potenziale, debole risultato Valutazione 2 stelle su cinque

Frank Langella mi ricorda assai un giovane uomo che ogni tanto incontro per strada. Il volto è quello solo che tra l'uno e l'altro ci saranno quarant'anni di differenza. Dico questo perché ogni volta che vedo Frank Langella penso a quel ragazzo e questo inficia un po' tutto. Mi disturba. Or bene, detto ciò Robot & Frank è un film sulla memoria. Il ragazzo che incontr...  Frank Langella interpreta un anziano con evidenti indizi di demenza senile e giacché vive da solo, in una casa nel bosco, uno dei suoi due figli gli regala un robot. Utile nelle faccende domestiche ma anche come personal trainer mnemonico e come efficace nutrizionista. [+]

[+] lascia un commento a bartleby corinzio »
Robot and Frank | Indice

1° | donni romani