Laurence Anyways

Acquista su Ibs.it   Dvd Laurence Anyways   Blu-Ray Laurence Anyways
Un film di Xavier Dolan. Con Melvil Poupaud, Suzanne Clément, Nathalie Baye, Monia Chokri, Yves Jacques.
Titolo originale Laurence Anyways. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 159 min. - Canada, Francia 2012. - Movies Inspired uscita giovedì 16 giugno 2016. MYMONETRO Laurence Anyways * * * 1/2 - valutazione media: 3,87 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un viaggio alla ricerca di se stessi. E dell'Amore Valutazione 4 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
lunedì 26 settembre 2016

Xavier Dolan è un regista prodigio, giovanissimo e poliedrico, pieno di idee orginali in grado di creare lungometraggi d'autore che restano impressi, ti colpiscono e ti rapiscono. La sua tematica principale? La ricerca della sessualità come componente individuale, capire come le costruzioni sociali di genere sono intrinsicamente legate alla sessualità degli individui, quella caratteristica che ci appartiene e talvolta ci caratterizza ma che alla fine non è che una delle tante componenti della nostra vera persona, di quell' io interiore che ci definisce veramente. Laurence Anyways è infatti un film che parla proprio della ricerca dell'identità sessuale e sociale di un uomo, ma è anche una impressionante storia d'amore, un amore vero, intenso, raro e meraviglioso. Di quelli che sopravvivono alle tempeste e alle rivoluzioni salvo poi consumarsi e logorarsi dalle piccolezze umane e quei limiti insignificanti che ci poniamo e risultiamo incapaci di superare.
Laurence è un'esperienza visiva unica e decisamente accattivante sia dal punto di vista dei contenuti che dell'estetica. Visivamente curatissimo, Dolan mette in scena un vero e proprio affresco psichedelico e pop, che a tratti ricorda i dipinti esagerati e chiassosi di Andy Warhol, ornati da musica di sottofondo rigorosamente anni '80/'90 che ne garantiscono un'esperienza indimenticabile.
Un inno alla vita, alle scelte rivoluzionarie e all'amore. Su tutti però c'è la storia, una storia tanto attuale quanto ofuscata e spesso dimenticata vissuta da persone comune che si muovono attorno a noi. Quella di un uomo che all'alba del suo 35esimo compleanno comunica alla sua fidanzata l'intenzione di diventare, finalmente, donna. Il tema della transessualità qui non è mai banalizzato e mai trattato in modo stereotipato. Dolan tratta il personaggio di Laurence Alia con delicatezza, il suo percorso di transizione e il suo rapporto con Fred, la sua ragazza, sono rappresentati in maniera assolutamente verosimile, realista, con qualche nota surreale e onirica giusto per ricordarci quanto l'amore abbia un effetto catalitico sulle percsone e ci aiuti a sognare ad occhi aperti, ad evere la testa tra le nuvole e decidere di non voler ritornare coi piedi per terra. Laurence Anyways in questo senso, si propone come una pellicola fresca e dinamica che indaga su tutte quelle dinamiche sociali e psicologiche che fungono da motore nel tenere viva una relazione. Perchè Laurence e Fred si amano intensamente, sono fatti l'uno per l'altra ma quando la transizione di lui prende il via, qualcosa in quella relazione così idilliaca si incrina. Fred dapprima lo incoraggia e lo supporta, determinata a sostenerlo nella sua scelta così radicale eppure così naturale, per lui inevitabile. Lui non vuole perderla dalla sua vita ma è conscio che la relazione si sta consumando. Si può dunque continuare ad amare una persona e guardare oltre il suo sesso biologico e l'identità di genere attribuita dalla società e quella che l'individuo sceglie per se stesso ? La risposta è un si inequivocabile ma che richiede sacrifici, dolore, sangue e lacrime. Ecco perchè Fred ad un certo punto getta la spugna, cade in depressione e si allontana da Laurence. A sua volta egli stesso viene allontanato dal posto di lavoro, subendo una delle più ecclatanti forme di discriminazione sociale verso i trangender e transexual: Quella che giudica dall'aspetto esteriore i suoi partecipanti e se quest'ultimi non rispondono a rigidi schemi socialmente imposti (un sesso biologico, una rispettiva identità di genere) vengono allontanati, anche quando non c'entrano nulla con le prestazioni in ambito lavorativo. Non mancano le espressioni di violenza fisica riservata a coloro che non sono conformi alle aspettative sociali. Ma Laurence non si piega, non si ferma, non fà irrigidire il suo animo delicato e gentile, non sporca la sua anima di odio e rancore. Piuttosto ceca di ricongiungersi coi genitori ormai in crisi matrimoniale e si dedica a scrivere libri di poesie in grado di toccare l'anima delle persone sensibili, compresa quella di Fred. E con lei è un amore travagliato, un mare in burrasca, ma entrambi riprovano a ricostruire quello che avevano partendo da dove si erano lasciati. Ma le persone non sono mai totalmente affidabili. Sono false e manipolatrici. Mettono i bisogni ed egoismi personali davanti a qualcosa di più bello, più importante, come appunto una relazione comune che richiede l'impegno costante di entrambi i partecipanti per continuare ad alimentarsi. Ma Fred "ha bisogno di un uomo" e Laurence non è più in grado di soddisfare quel desiderio, rinunciando a se stesso. Può solo essere una persona, una neo inventata donna, un'anima pronta a tutto pur di mantenere vivo quel fuoco caloroso, poetico e assediante del loro amore. Tuttavia tutti i grandi amori sono destinati ad estinguersi, per quanto ciò sia ingiusto e doloroso. Laurence è conscio che la sua scelta ha provocato cambiamenti enormi ed ha destabilizzato equlibri che venivano dati per scontati. Ma è rimasto determinato a portare avanti la sua scelta, a non rinunciare alla sua vera natura e continuare ad intraprendere quel difficile, lungo e caotico viaggio alla ricerca di se stesso, dove la destinazione non è che rappresentata dalla forza di accettarsi in un mondo contraddittorio. Da una parte lanciato nel futuro, nella pellicola rappresentato dal nuovo millennio, e dall'altra ancorato ai stereotipi di genere, alla discriminazione sessuale dei diversi.
E questa è la vera essenza della pellicola. Fotografare in modo audace eppure delicato e poetico il mondo caotico, contradditorio e speranzoso di un transessuale in continua evoluzione che contemporaneamente lotta per mantenere vivo un rapporto intenso ma destinato a soccombere. Ecco perchè il film è intenso, vivace, a tratti surreale e a tratti fastidiosamente realistico e verosimile, avvolto da un'atmosfera pop e nostalgica che viene rimarcata in tutto. Le interpretazioni risultano eccellenti, gli attori Poupaud e Clement sono perfettamente calati nei rispettivi ruoli e grazie ovviamente al lavoro certosino della regia e sceneggiatura, portano in scena una vera opera artistica a 360 gradi, delicata ma graffiante, poetica e ruvida, luminosa e oscura allo stesso tempo. Proprio come la vita stessa, fatta di piccole gioie e grandi dolori, soddisfazioni e delusioni. Ecco allora che nasce un piccolo capolavoro del cinema indipendente, da vedere per sognare e riflettere. 4,5/5.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
Laurence Anyways | Indice

Annalice Furfari