Hannah Arendt

Acquista su Ibs.it   Dvd Hannah Arendt   Blu-Ray Hannah Arendt
Un film di Margarethe von Trotta. Con Barbara Sukowa, Axel Milberg, Janet McTeer, Julia Jentsch, Ulrich Noethen.
Drammatico, durata 113 min. - Germania, Lussemburgo, Francia 2012. - Nexo Digital uscita lunedì 27 gennaio 2014. MYMONETRO Hannah Arendt * * * - - valutazione media: 3,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

pongi98 giovedì 28 gennaio 2016
non ci siamo proprio Valutazione 1 stelle su cinque

Film che non riesce a coinvolgere lo spettatore, anzi provoca sensazioni quasi assonnanti. Consiglio la visione di altri film sull'Olocausto, che magari riescano a provocare uno spunto di riflessione migliore su questo tema.

[+] lascia un commento a pongi98 »
rampante mercoledì 4 marzo 2015
una donna Valutazione 4 stelle su cinque

Il film ha il merito di far conoscere la filosofa ebreo-tedesca Hannah Arendt, intellettuale dai tratti molto ambigui, che nel 1940 fugge con il marito e la madre dalla Germania e si trasferisce negli Stati Uniti.

Nel 1961 si reca a Gerusalemme per seguire, per conto del New Yorker, il processo al funzionario nazista Adolf Eichmann, qui rimane sorpresa quando, pensando di trovare un mostro, vede solamente un  mediocre funzionario ubbidiente come un cane fedele al suo padrone e si rifiuta di credere che Eichmann, pur profondamente anti-ebraico, provasse piacere in quello che faceva, tutto sarebbe stato solo il frutto di un enorme, banale apparato burocratico

Hannah Arendt, il vero personaggio, è una donna coraggiosa, coerente e controversa [+]

[+] lascia un commento a rampante »
onufrio venerdì 30 gennaio 2015
il male Valutazione 3 stelle su cinque

Hannah Arendt è una filosofa tedesca di origine ebrea, sfuggita ai campi di concentramento francesi assieme al marito grazie ad un visto per gli Stati Uniti, giunta in America ha insegnato presso l'Università, e negli anni 60, in occasione di un processo contro un funzionario nazista in quel di Israele, la donna chiede al giornale per cui scrive, di poter prendere parte al processo. Una volta giunta in Israele, studiato e analizzato il processo in ogni singolo particolare, la filosofa scrive un articolo che susciterà un notevole scalpore per via delle sue idee giudicate folli e prive di rispetto da parte di tutto il popolo ebreo e non.

[+] lascia un commento a onufrio »
marcobrenni venerdì 30 gennaio 2015
hannah arendt filosofa atipica Valutazione 2 stelle su cinque

Il film ha perlomeno il merito di fare conoscere questa donna, intellettuale certamente erudita, ma dai tratti molto ambigui, esattamente come il suo grande maestro e mentore Martin Heidegger che fu un grande ambiguo pure lui, tanto che divenne nazista contraddicendo tutto quanto aveva scritto ed insegnato. Egli cantò in pubblico pure con grande entusiasmo l'inno nazista , il famigerato "Horst Wessel Lied"! Non c'è alcun dubbio che Heidegger aderì al nazismo sia per convenienza, sia per sincera convinzione che solo molto più tardi abbandonò, senza però mai fare un "Coming-Out" sincero. Nemmeno convince la Arendt nella sua dichiarata "innocenza" verso Heidegger. Secondo U. Galimberti (ma non solo) , la Arendt sfruttò abilmente Heidegger soprattutto per farsi strada, facendo poi credere di essersene allontana alquanto "delusa". [+]

[+] lascia un commento a marcobrenni »
giank51 giovedì 28 agosto 2014
l'allieva di heidegger tenta di emulare il maestro Valutazione 4 stelle su cinque

Tutto il gran dibattito che l'opera della Arendt ha suscitato ruota attorno ad un'idea base che nel film ritorna come un "leitmotiv": tutto il male che è stato commesso da Eichmann e dagli altri gerarchi nazisti è conseguenza di un assenza di pensiero, una sorta di "Denken-los" generalizzato che banalizza l'operare dell'uomo. Su questa base la Arendt ritiene nello stesso tempo di non giustificare tuttavia i crimini delle SS. A parte tale evidente contraddizione come si può sostenere che alla base dei crimini nazisti vi sia stata un assenza di pensiero? Eichmann e gli altri non erano per nulla privi di pensiero così da non accorgersi di quello che facevano. Innanzi tutto parliamo di classe dirigente tedesca che all'epoca aveva un importante educazione religiosa: cattolica o luterana che fosse. [+]

[+] a proposito di hanna arendt (di mareble)
[+] lascia un commento a giank51 »
vanessa zarastro lunedì 31 marzo 2014
ragione versus emozione Valutazione 4 stelle su cinque

È raro parlare di una figura femminile associandola a sostantivi come razionalità, pensiero e intelligenza. Così è descritta la filosofa Hannah Arendt da Margareta Von Trotta. Ebrea di origine, amante (riamata) del suo maestro Martin Heidegger, fuggita in America nel 1940 dopo un breve periodo di reclusione in Francia, Hannah Arendt è una figura femminile che ha diviso - e divide a tutt’oggi - le opinioni delle sinistre, delle comunità ebraiche e delle femministe. Osannata da un lato, demonizzata dall’altro, il film mostra la storia di ciò che ha dato vita al suo testo “La banalità del male” del 1963. Il libro, a sua volta, trae le motivazioni dal reportage che la Arendt svolse per la rivista “New York Times” al processo contro Adolf Eichmann del 1961 a Gerusalemme. [+]

[+] omuncolo (di angelo umana)
[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
michela siccardi domenica 9 febbraio 2014
un film che di-spiega l'essenza del male Valutazione 4 stelle su cinque

La filosofa Hannah Arendt, inviata dal “New Yorker”, si reca a Gerusalemme per assistere al processo di Adolf Eichmann, l’“architetto dell’Olocausto” che organizzava il traffico ferroviario per il trasporto degli ebrei nei campi di concentramento. La scrittrice si aspetta di trovarsi faccia a faccia con un mostro, con un uomo spaventoso e terrificante, invece quello che ha davanti a sé è un comunissimo uomo, una persona ordinaria. Il funzionario delle SS, noto come il “contabile dello sterminio”, si rivela un uomo assolutamente mediocre, quasi insignificante, non intelligente né particolarmente malvagio; certamente non un “genio del male”, piuttosto un efficiente burocrate, un alacre esecutore di ordini. [+]

[+] conoscenza tematica (di vanessa zarastro)
[+] lascia un commento a michela siccardi »
michela siccardi sabato 8 febbraio 2014
recensione eccellente Valutazione 0 stelle su cinque

Una recensione eccellente, davvero superba. complimenti!

[+] lascia un commento a michela siccardi »
angelo umana venerdì 7 febbraio 2014
mediocre burocrazia per la "vernichtung" Valutazione 3 stelle su cinque

Film fiction ma quasi documentario, a beneficio di chi non sapesse esattamente - come lo scrivente - perché l'ebrea Hannah Arendt fu avversata dai suoi stessi connazionali. Inviata a Gerusalemme dal New Yorker - a New York si era rifugiata con la famiglia e lì era una stimatissima insegnante universitaria e giornalista - a riferire del processo ad Eichmann, si trova davanti un "onesto" esecutore di ordini, si occupava semplicemente, a suo dire, dei trasporti dei deportati, un preciso spedizioniere. Grande merito dello scrupoloso film della Von Trotta è di inserirvi filmati d'epoca del processo, nei quali in b/n si può osservare l'impassibile imputato dalle cui espressioni si nota la convinzione di aver solo fatto il proprio dovere. [+]

[+] bravo angelo (di jean remi)
[+] "agito secondo legge" (di angelo umana)
[+] lascia un commento a angelo umana »
foffola40 mercoledì 5 febbraio 2014
pensiero freddo Valutazione 3 stelle su cinque

mi ha colpito la presenza in sala di molti giovani in questo cinema abbastanza periferico, Madison, (Roma) l'unico ad avere una programmazione con orari decenti del film in questione e non alle 15.30 come il Farnese nemmeno si trattasse di un convegno di lavoro. Chissà perchè i film interessanti hanno una programmazione punitiva sia per i luoghi che per gli orari. il film tecnicamente non offre nessuno spunto di particolare interesse tutto interni con studio specifico dei caratteri dei personaggi il marito amorevole, la segretaria devota etc quello che interessa è la vicenda che non credo sia molto conosciuta e cioè la tesi sostenuta da questa ebrea tedesca sul personaggio Eichmann, tesi che le ha inimicato vecchi amici e anche capi della "sua" università. [+]

[+] lascia un commento a foffola40 »
pagina: 1 2 »
Hannah Arendt | Indice