Hannah Arendt

Acquista su Ibs.it   Dvd Hannah Arendt   Blu-Ray Hannah Arendt
Un film di Margarethe von Trotta. Con Barbara Sukowa, Axel Milberg, Janet McTeer, Julia Jentsch, Ulrich Noethen.
Drammatico, durata 113 min. - Germania, Lussemburgo, Francia 2012. - Nexo Digital uscita lunedì 27 gennaio 2014. MYMONETRO Hannah Arendt * * * - - valutazione media: 3,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'allieva di Heidegger tenta di emulare il maestro Valutazione 4 stelle su cinque

di giank51

Feedback: 1822 | altri commenti e recensioni di giank51
giovedì 28 agosto 2014

Tutto il gran dibattito che l'opera della Arendt ha suscitato ruota attorno ad un'idea base che nel film ritorna come un "leitmotiv": tutto il male che è stato commesso da Eichmann e dagli altri gerarchi nazisti è conseguenza di un assenza di pensiero, una sorta di "Denken-los" generalizzato che banalizza l'operare dell'uomo. Su questa base la Arendt ritiene nello stesso tempo di non giustificare tuttavia i crimini delle SS. A parte tale evidente contraddizione come si può sostenere che alla base dei crimini nazisti vi sia stata un assenza di pensiero? Eichmann e gli altri non erano per nulla privi di pensiero così da non accorgersi di quello che facevano. Innanzi tutto parliamo di classe dirigente tedesca che all'epoca aveva un importante educazione religiosa: cattolica o luterana che fosse. Dubito pertanto che questa gente non avesse ben chiaro il concetto di male e di peccato. Perchè allora non si sono in qualche modo opposti all'andazzo generale? La risposta che viene presentata nel film è che "eseguivano gli ordini supinamente". Ma allora ci si chiede: è l'assenza di pensiero o il noto appiattimento germanico all'autorità la causa dell'olocausto? Per questo secondo aspetto non avevamo bisogno della Arendt. F.Nietzsche per anni ha tuonato contro la mentalità gregaria dei tedeschi (evito le citazioni dei testi), anche R. Wagner (solo negli anni giovanili) odiava i tedeschi per il loro conformismo. Resta solo una possibilità: che i nazisti non pensavano in quanto cerebrolesi; ipotesi ovviamente assurda. Ne consegue banalmemte che erano tutti d'accordo nel fare piazza pulita degli ebrei (con buona pace di H. Arendt).

[+] lascia un commento a giank51 »
Sei d'accordo con la recensione di giank51?

mareble sabato 13 settembre 2014
a proposito di hanna arendt

non è solo il popolo tedesco che si è macchiato di crimini contro l'umanità,sarebbe troppo comodo..la stessa dittatura l'abbiamo avuta anche in Italia col fascismo,anzi,l'abbiamo inventato noi per primi,e lì non c'è Nietzsche o Wagner che tenga..no,trovo le teorie della Arendt sulle dittature e i totalitarismi valide,ben analizzate e documentate..scomode certo,non consolatorie,per questo reali,paradigmatiche ed "assolute"…valide per passato,presente e futuro..

[+] lascia un commento a mareble »

Ultimi commenti e recensioni di giank51:

Vedi tutti i commenti di giank51 »
Hannah Arendt | Indice

Giovanni Ottone