Tyrannosaur

Acquista su Ibs.it   Dvd Tyrannosaur   Blu-Ray Tyrannosaur
Un film di Paddy Considine. Con Peter Mullan, Olivia Colman, Eddie Marsan, Paul Popplewell, Ned Dennehy.
Titolo originale Tyrannosaur. Drammatico, durata 91 min. - Gran Bretagna 2011. MYMONETRO Tyrannosaur * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La bestia e la preghiera Valutazione 4 stelle su cinque

di Riccardo Tavani

Feedback: 33555 | altri commenti e recensioni di Riccardo Tavani
domenica 11 novembre 2012

In questo film il regista ricorre magistralmente a uno dei più sperimentati meccanismi narrativi cinematografici. Ovvero quello che ci presenta il protagonista come un gran figlio di puttana, una carogna, ma con un fondo caratteriale di qualità umana che man mano la vicenda farà emergere. Un tratto del carattere che lo distingue e lo stacca dallo sfondo ambientale malvagio nel quale si muove. Tale personaggio è qui Joseph, dall'età indeterminata tra i cinquanta e i sessant'anni, vedovo, che sopravvive di sussidio pensionistico o di disoccupazione, e abita in una periferia urbana degradata. Joseph ha in corpo tanta di quella rabbia e violenza incontrollata da spargerla ad ogni occasione ferocemente attorno a sé, contro chiunque gli capiti fortuitamente a tiro. Una bestia veramente pericolosa che azzanna alla gola al primo scalpiccio di passi o schiarirsi della voce, capace anche di prendere a calci il suo fedele e mansueto cane, fino ad ammazzarlo, solo per sfogarsi. Una bestia destinata, però, a ricevere sanguinose bastonature da quelli che lui ha massacrato di botte, i quali si coalizzano in gruppo per beccarlo e pestarlo a dovere mentre la notte rientra a casa abitualmente ubriaco. Gli unici umani che Joseph rispetta sono un suo amico che sta morendo di cancro e Samuel, un ragazzino che abita dirimpetto a lui. La madre mette sempre fuori di casa suo figlio quando deve fare l'amore con Bod, il suo amante. Questo Bod possiede un cane da difesa personale, la ferocia animale del quale, però, impallidisce di fronte a quella umana di Joseph. In questo livido tran tran quotidiano, succede una mattina che Joseph, sconvolto dalla sua follia devastatrice, vada a rifugiarsi in un negozio di vecchi abiti, libri e altri oggetti usati. Il negozio è gestito a fini di carità cristiana da Hannah, una donna sulla quarantina, senza figli, intensamente credente in Dio. Hannah vive con suo marito James in un quartiere e in una situazione sociale, culturale, residenziale completamente diversa da quella abietta di Joseph. Pure l'incontro tra la mitezza sofferta della donna e la brutalità dei selciati periferici che si trascina dietro l'uomo, farà emergere che la violenza, il sopruso spietato si nascondono dietro ogni facciata, anche la più rispettabile, perché sono frutto di una mentalità, di un'atmosfera maschile di fondo, alla quale una donna è sempre esposta, senza alcuna possibilità di difesa certa. E non solo la donna, ma anche ogni altro essere più debole, umano o animale che esso sia. È proprio da questo fondo di bestialità magmatica originaria che si stacca, o tenta disperatamente di staccarsi la figura del protagonista. Il regista, però, attenendosi a una chiave drasticamente realistica, non ci offre nessuna facile e illusoria via d'uscita. Quella chiave è infatti anche una preziosa chiave stilistica, che rende il film implacabilmente efficace, denso di significati e riflessioni. La lotta di Joseph contro se stesso è infatti proprio di questa natura: dare una forma, un ordine, uno stile ai suoi gesti, pensieri, emozioni e pulsioni, In una scena di Jurassic Park, il Tirannosauro, avvicinandosi all'auto di due fidanzatini che si baciano, fa crepare i vetri dei finestrini solo con la vibrazione sul terreno dei suoi pesanti passi. Il Tirannosauro in noi sa fare molto di peggio.

[+] lascia un commento a riccardo tavani »
Sei d'accordo con la recensione di Riccardo Tavani?

Ultimi commenti e recensioni di Riccardo Tavani:

Vedi tutti i commenti di Riccardo Tavani »
Tyrannosaur | Indice

1° | donni romani