Paul

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Paul   Dvd Paul   Blu-Ray Paul
Un film di Greg Mottola. Con Simon Pegg, Nick Frost, Jason Bateman, Kristen Wiig, Sigourney Weaver.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 104 min. - Gran Bretagna, Francia 2011. - Universal Pictures uscita mercoledì 1 giugno 2011. MYMONETRO Paul * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un simpatico omaggio allo Spielberg di E.T. Valutazione 3 stelle su cinque

di Riccardo76

Feedback: 6592 | altri commenti e recensioni di Riccardo76
sabato 17 settembre 2011

L’aspetto  più evidente di questa divertente commedia fantascientifica è il riferimento ai due film di Steven Spielberg sugli UFO – E.T. e Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo – che vengono citati in più occasioni come modelli, una tra tutte, la scena finale della partenza dell’astronave, con lo sguardo dei protagonisti rivolto verso il cielo stellato, la quale, rievocando nella mente dello spettatore il commovente E.T., riesce a suscitarne le stesse forti emozioni. Ma l’omaggio a E.T. è ancora più evidente nella divertente conversazione al telefono tra Paul e Spielberg in persona, al quale l’alieno elargisce consigli su come realizzare il suo film. Comunque, oltre a ciò, questa commedia cerca di abbattere gli stereotipi peggiori scaturiti dalle numerose pellicole di serie B su tale argomento. Paul infatti si presenta come una creatura innocua, un po’ “politically uncorrect”, ma con una grande intelligenza unita a buoni sentimenti, e in più occasioni egli ridicolizza l’idea dell’alieno malvagio che rapisce gli umani per studiarli attraverso sondini inseriti nei vari orifizi; anzi, qui in realtà sono gli umani a voler vivisezionare l’alieno, il quale si vede costretto a fuggire dall’Area 51, dove aveva vissuto fin dagli anni 60 e dove, influenzando le decisioni più importanti dei presidenti degli USA, aveva contribuito alla sorte dell’umanità. Anche in questo caso il luogo da raggiungere per essere prelevato dagli amici alieni è una montagna, alla quale arriverà grazie all’aiuto di due nerd in viaggio turistico sui luoghi degli avvistamenti.
Dal punto di vista della trama, il film si presenta piuttosto tradizionale e talvolta anche scontato. Tuttavia, ciò che lo rende interessante è la critica che esso infligge alle religioni, soprattutto quella giudaico-cristiana, la quale viene rappresentata come divulgatrice di assurde concezioni - vedi l’origine del mondo – e impositiva di inutili privazioni alla persona, rendendo i fedeli impossibilitati ad aprirsi alla conoscenza ed ai piaceri che la vita offre. Emblematica è l’ottusità del padre della ragazza unitasi alla comitiva, il quale vede la guarigione della figlia come un miracolo divino, nonostante l’evidente intervento alieno. D’altro canto la figlia, invece, attraverso il trasferimento delle conoscenze dell’alieno nella propria mente, si rende conto che lo stile di vita estremamente puritano tenuto finora si basava su menzogne inculcate dalla religione, così intraprende una nuova vita libera da inutili privazioni, simboleggiata in modo ironico dall’utilizzo di un linguaggio fin troppo colorito. L’ottusità delle religioni viene attaccata anche per quanto riguarda la visione dell’omosessualità: “ Da noi siamo tutti bisex; quello che conta è il piacere”, afferma Paul, interrogandosi sulla natura del rapporto tra i due amici nerd, frainteso da tutti, come se non potesse  esistere un’amicizia così forte tra due uomini.
Il pianeta di Paul appare quindi come una sorta di Utopia, il paese ideale, dove tutti vivono la propria vita nella conoscenza e nel benessere, senza gli effetti negativi provocati dalle religioni, come discriminazioni, ignoranza e privazioni inutili. Allora nel momento della scena finale, in cui l’astronave s’innalza in cielo, lo spettatore si vede quasi tentato di salirci sopra anche lui e di abbandonare questo nostro mondo imperfetto.

[+] lascia un commento a riccardo76 »
Sei d'accordo con la recensione di Riccardo76?

cinemaniaco85 domenica 22 gennaio 2012
meno male Valutazione 0 stelle su cinque

caxxo, meno male che qualcuno la capito fino in fondo sto benedetto film!!! pienamente d'accordo con te! complimenti. certa gente non riesce a scindere proprio dalle immagini che gli passano davanti! bhò! eppure è un film "semplice" e io lò trovato (geniale)... ciao

[+] lascia un commento a cinemaniaco85 »

Ultimi commenti e recensioni di Riccardo76:

Vedi tutti i commenti di Riccardo76 »
Paul | Indice

15° | brian77
16° | mygiobatta
17° | cenox
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 |