Gli sfiorati

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Gli sfiorati   Dvd Gli sfiorati   Blu-Ray Gli sfiorati
Un film di Matteo Rovere. Con Massimo Popolizio, Aitana Sánchez-Gijón, Asia Argento, Michele Riondino, Claudio Santamaria.
Drammatico, durata 111 min. - Italia 2011. - Fandango uscita venerdì 2 marzo 2012. MYMONETRO Gli sfiorati * * 1/2 - - valutazione media: 2,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

dabart martedì 17 luglio 2012
intenso, emozionante Valutazione 4 stelle su cinque

nella vita abbiamo tutti dei periodi di confusione,periodi in cui non sai mai quale sia la cosa giusta.questo film ti tocca personalmente e trasmette una grande emozione guardandolo..lo consiglio

[+] lascia un commento a dabart »
giulio secondo mercoledì 7 marzo 2012
forse e' nata la nuova commedia all'italiana Valutazione 4 stelle su cinque

Come ha scritto Francois Truffaut, un buon film tratto da un buon romanzo si ha quando il regista riesce a restituire il senso complessivo del libro,senza tradirne lo spirito ma riservandosi di farne una cosa diversa. E' l'impressione che si ha vedendo questo nuovo film di Matteo Rovere: un buon film che ha le sue radici in un buon libro,quello di Sandro Veronesi con lo stesso titolo:un "cult" per i giovani dei primi anni novanta.A vent'anni da allora, questo film (che non e' "drammatico" come lo definiscono), trasporta l'azione del romanzo ad oggi, e si propone come un nuovo tipo di "commedia all'italiana", ben salda nella realta' del XXI secolo. [+]

[+] lascia un commento a giulio secondo »
scarlet86 mercoledì 7 marzo 2012
emozionante Valutazione 4 stelle su cinque

Ad una settimana dal matrimonio del padre con la compagna ,Mete si ritrova a condividere con l'affascinante  e quasi sconosciuta sorellastra  la casa. Tra amici precari e arrivisti e pr sull'orlo di una crisi di nervi  i due saranno destinati ad incontrarsi sullo sfondo di una Roma avvolgente e a volte quasi stritolante.
La sfioratezza dei protagonisti tra comicità e momenti di intensità riesce a toccare ed emozionare lo spettatore trasportandolo nel vissuto e nel presente di Mete con semplicità e immediatezza. La regia di Rovere  più matura e tecnicamente ottima ci lascia sperare in un futuro più limpido per l'agonizzante cinema italiano. [+]

[+] lascia un commento a scarlet86 »
scarlet86 mercoledì 7 marzo 2012
specchio del nostro tempo Valutazione 5 stelle su cinque

La sfioratezza dei protagonisti tra comicità e momenti di intensità riesce a toccare anche lo spettatore e a trasportarlo nel vissuto e nel presente di Mete con semplicità e immediatezza. La regia di Rovere  più matura e tecnicamente ottima ci lascia sperare in un futuro più limpido per l'agonizzante cinema italiano. [+]

[+] lascia un commento a scarlet86 »
papetti mercoledì 7 marzo 2012
viva il cinema italiano!! Valutazione 4 stelle su cinque

Partiamo da un dato di fatto: adoro i film che fanno discutere e Gli Sfiorati è un film che fa discutere. La regia e la fotografia sono superlative e gli attori perfetti. Il tema, ripreso dal libro di Veronesi, è complesso: una generazione che ha avuto tutto ma che fatica a percepire la realtà; la sfiora soltanto, come fanno i non vedenti sfiorando il mondo che li circonda. Dopo il fallimento dei cinepanettoni è il momento di fare un passo ulteriore, dimostrare che il pubblico italiano è pronto ad accettare una commedia di spessore che indaga sulle passioni che ci consumano. Con i suoi momenti ironici ma con la profondità di un libro cult che ha saputo descrivere una generazione. Andatelo a vedere perché è un film che, piaccia o meno, lascia il segno. [+]

[+] lascia un commento a papetti »
flyanto lunedì 5 marzo 2012
quando molti aspetti irrisolti determinao un'inqui Valutazione 2 stelle su cinque

Film sulla crisi e sulla ricerca della propria identità da parte di alcuni giovani nella società odierna. Malesseri e molti aspetti della propria vita irrisolti che determinano comportamenti di disadattamento, di ansia e, a volte, anche di distacco quando non anche di superficialità. Interessante ma il tema non è per nulla nuovo.

[+] lascia un commento a flyanto »
silvano sorrento sabato 3 marzo 2012
finalmente una commedia di qualità Valutazione 4 stelle su cinque

In una Roma dalle atmosfere uniche e ultraborghesi, Mète, un giovane e distratto grafologo è costretto, per una settimana, a convivere con la sorellastra Belinda, una bellissima e giovanissima ragazza che finirà con lo sconvolgere la vita del fratello. Mète e Belinda sono due personaggi che fanno parte dell'universo degli Sfiorati, una categoria di persone molto difficile da individuare ma quotidianamente intorno a noi. I destini dei protagonisti si intrecceranno con quelli di altri personaggi, Damiano (Michele Riondino) , un agente immobiliare specializzato in case di lusso, godereccio e con un precario senso etico, Bruno (Claudio Santamaria) un collega grafologo di Mète alle prese con una figlia e una separazione complicata e Beatrice Plana (Asia Argento) una donna in carriera affetta da pericolosissimi (e divertentissimi) sbalzi umorali. [+]

[+] lascia un commento a silvano sorrento »
zerogravity sabato 3 marzo 2012
da vedere Valutazione 3 stelle su cinque

Buono lo spunto ( uno dei pochi casi di film migliore del libro ) e l'idea di trasferirlo ai giorni nostri. La prova di Asia Argento e Michele RIondino da soli valgono il prezzo del biglietto.

[+] lascia un commento a zerogravity »
flinn sabato 3 marzo 2012
veramente bello, visivamente spettacolare! Valutazione 5 stelle su cinque

Non ci potevo credere che un film italiano potesse tanto. Si sono veramente sbilanciati con questa pellicola, tuffati a capofitto in un mondo a cui purtroppo non siamo abituati. Eccezionale. Io sono una ragazza e non mi sono mai trovata nella situazione del giovane protagonista; che prova un sentimento fortissimo, sfumato e avvolto da mille angosce, per la sorellastra.. eppure ero lì con lui. Quando correva via dalla ragazza, quando non dormiva e immaginava altri mondi, che gli si pronunciavano come incubi e cadevano a strapiombo nella vita quotidiana, facendolo impazzire e sminuire di tutta la sua forza. E' stato un susseguirsi di ansia e speranza, di lacrime agli occhi e sorrisi. La ragazza poi è perfetta; c'è e non c'è, la vedi e non la vuoi vedere, fa male di bellezza e simpatia. [+]

[+] lascia un commento a flinn »
renato volpone giovedì 1 marzo 2012
storia di una società in decadenza Valutazione 2 stelle su cinque

Un quadro sulla decadenza della società borghese, sui suoi vizi, sulla sua leggerezza. Un quadro a tinte vivaci, psichedeliche, fuori dal tempo, dove il disagio è noia, dove i sentimenti sono gioco, dove gli spazi sono infiniti. Gli sfiorati sono le persone smarrite in questo mondo, inutili forse, come inutile è il vivere di chi sta loro intorno. Il tutto un po' come il destino dei grafologi, destinati a scomparire perché scomparirà la forma scritta a mano, qui anche questo mondo scomparirà fagocitato da se stesso. Film lento, con tecniche cinematografiche discutibili come la musica interrotta o le distanze fortemente allungate rispetto al reale. [+]

[+] lascia un commento a renato volpone »
pagina: « 1 2 3
Gli sfiorati | Indice