A Simple Life

Acquista su Ibs.it   Dvd A Simple Life   Blu-Ray A Simple Life
Un film di Ann Hui. Con Andy Lau, Deannie Yip, Wang Fuli, Hailu Qin, Paul Chun.
Drammatico, durata 117 min. - Hong Kong 2011. - Tucker Film uscita giovedì 8 marzo 2012. MYMONETRO A Simple Life * * * 1/2 - valutazione media: 3,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

se abbiamo sofferto sappiamo consolare gli altri Valutazione 3 stelle su cinque

di angelo umana

Feedback: 110710 | altri commenti e recensioni di angelo umana
sabato 3 marzo 2012

Di “A simple life” resta appunto la semplicità del personaggio protagonista, la parsimonia nell’amministrare il niente che possiede, le poche pretese per sé. Una donna cinese che ha servito gli altri tutta la vita eppure sembra lei essere la padrona delle vie da percorrere, che non fa mai rumore ma di cui i compagni della casa di riposo notano la mancanza quando non c’è. La sua figura rammenta tanto la protagonista di “Poetry”, film sudcoreano ma accomunabile a questo per la grazia delle due donne. Ricorda anche il giapponese “Departures”, tutti film che contribuiscono a farci conoscere un continente diverso, una vita forse più osservativa e senza troppi clamori.

La particolarità coraggiosa della regista Ann Hui è nel fare di una casa di riposo, dell’ospedale, della morte e della sofferenza, il soggetto e l’ambientazione di un film, del resto “solo se abbiamo sofferto sappiamo come consolare gli altri” e, aggiungerei, sappiamo avere la pazienza di aspettare momenti migliori. Sono temi curativi anche per chi è ancora padrone di sé e non dipendente dalle cure altrui, finché non decida altrimenti “il supercomputer del padreterno per gestire il destino degli uomini”. Le riprese da camera fissa e la cura nelle immagini si addicono alla quiete del film, molto parco di forti emozioni.

Piccola nota a margine: i gesti di un’anziana “normale” come la protagonista di questo racconto di vita vissuta, Ah Thao (la bravissima attrice Deanie Ip), se fatti da un papa o da un’anziano famoso, sarebbero sufficienti per farlo santo.

[+] lascia un commento a angelo umana »
Sei d'accordo con la recensione di angelo umana?

angelo umana giovedì 8 marzo 2012
gesti schivi

mi vengono in mente (ancora dopo giorni, i film si digeriscono pian piano) i gesti schivi di Thao, di chi non vuole darsi importanza, corrispondono perfettamente al suo carattere, capace sì di imporsi contro qualcosa che non accetta (percorre le vie che lei ha stabilito, umile ma non prona) ma senza mai arroganza né rumore.

[+] lascia un commento a angelo umana »

Ultimi commenti e recensioni di angelo umana:

Vedi tutti i commenti di angelo umana »
A Simple Life | Indice

Festival di Venezia (1)
Asian Film Awards (2)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 |
Sito italiano
giovedì 8 marzo 2012