Womb

Acquista su Ibs.it   Dvd Womb   Blu-Ray Womb
Un film di Benedek Fliegauf. Con Eva Green, Matt Smith, Lesley Manville, Peter Wight, István Lénárt.
Drammatico, durata 107 min. - Germania, Ungheria, Francia 2010. - Bolero Film uscita venerdì 31 agosto 2012. MYMONETRO Womb * * 1/2 - - valutazione media: 2,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

liuk! venerdì 30 novembre 2012
particolare Valutazione 3 stelle su cinque

Non un film originale nè avvincente ma sicuramente d'autore. Lento, noioso e a volte banale, Womb lascia però il segno, è difficile da dimenticare ed entra nello spettatore attraverso gli sguardi fissi di una Eva Green superlativa. Da vedere.

[+] lascia un commento a liuk! »
doni64 giovedì 8 novembre 2012
mmmmm-..ma che razza di film mi avete consigliato? Valutazione 1 stelle su cinque

Film lento,cupo,opaco,triste,inutile.ecc.ecc.ma come fate a dire che e' un film bellissimo??...non ho parole ma ne sono rimasto deluso..voto?? 5

[+] lascia un commento a doni64 »
ashtray_bliss lunedì 29 ottobre 2012
quando amore fa rima con solitudine. Valutazione 4 stelle su cinque

Womb significa letteralmente grembo materno. Lo stesso grembo in cui Rebecca, tragica protagonista di questa meravigliosa pellicola, si fara impiantare un clone di Tommy, suo amato, morto in un fatale incidente stradale.
Fin da subito dunque, il film ci pone davanti a un dilemma, ad una questione tanto delicata quanto scottante: cosa accadrebbe se fosse legale e possibile la clonazione umana?
Questa e' la tematica attorno alla quale ruota Womb. Ma partiamo dal principio: Il film e' ambientato in una fredda e nebbiosa provincia marittima dell'Inghilterra di un futuro prossimo, ma molto simile al nostro presente, e segue esclusivamente la vita di Rebecca e Tommy. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
osteriacinematografo giovedì 20 settembre 2012
"io non so più chi sono" Valutazione 3 stelle su cinque

“Womb” è un film del regista magiaro Benedek Fliegauf,che ha scelto di trattare il tema della clonazione dal punto di vista della sua potenziale applicabilità alla quotidianità,dell’abuso in cui si potrebbe incorrere nel caso di libera fruibilità di un simile strumento. Il film narra la storia di due ragazzini che s’incontrano in riva al Mare del Nord.Tommy e Rebecca si piacciono nel modo in cui capita ai bambini,e creano d’impulso una sinergia fatta di idee e osservazioni comuni;si scrutano con garbo,trascorrendo assieme un tempo dolce e intorpidito,nell’armonia di un rapporto che si alimenta con grazia e spontaneità.Ma d’un tratto Rebecca deve partire,costretta a raggiungere la madre al settantaduesimo piano di un palazzone di Tokyo:sono così tanti quei piani nelle fantasie di Tommy,da costituire la reale distanza incolmabile fra lui e la sua giovane amica,quanto e più del Giappone stesso. [+]

[+] lascia un commento a osteriacinematografo »
nuno's giovedì 13 settembre 2012
drammatico: complesso di edipo Valutazione 4 stelle su cinque

"Ho paura...ora mamma, non so chi sei, e non so nemmeno chi sono io. Chi sei, mamma?"
Riflessioni: Non si può negare che un film del genere provoca forti emozioni a tutti quelli che possiedono un minimo di sensibilità. La questione morale e non della clonazione spunta a galla, e mette a dura prova i sentimenti e la razionalità. Era ovvio che, razionalmente, Tommy fosse morto e non ci sarebbe stata più la possibilità di rivederlo. Ciò che fa una persona unica è il fatto che lo è per essenza, condividere lo stesso DNA non costituisce affatto garanzia di identità. [+]

[+] lascia un commento a nuno's »
astromelia domenica 9 settembre 2012
decisamente un filmone Valutazione 4 stelle su cinque

assolutamente sui generis,intensissimo e coinvolgente,tanto che nella scena clou ti viene voglia di gridare NO, peccato che si vedano con qualche anno di distanza dalla presentazione,ma sicuramente nulla toglie al quasi capolavoro,piccolo neo la green che non diventa mai vecchia,bella la fotografia e gli aspetti psicologici su ciò che potrebbe accadere se la clonazione umana avvenisse.da rivedere

[+] lascia un commento a astromelia »
kiarasko sabato 25 agosto 2012
togli la morte e non sarà più amore. Valutazione 3 stelle su cinque

Fin da bambina, Rebecca ama, riamata, Tommy, il quale muore in un incidente stradale.
La perdita di Rebecca, però, non è irrimediabile, e  così, l'amore -ormai privo del suo oggetto- può concedersi un'altra occasione.
Rebecca decide infatti di impiantarsi in utero un clone di Tommy e partorirlo.

"Womb" non è già più un film sulla clonazione, perchè il regista sceglie di usare questa tematica come mero strumento di indagine sulle implicazioni psicologiche che comporta tale traguardo scientifico -  nel film considerato acquisito.
Allo stesso modo, il tempo della storia - e la sua ambientazione - non è il futuro, perché se la clonazione è data per scontata allora l'unico tempo possibile che può narrare questa vicenda, è il presente, che si fa assoluto. [+]

[+] lascia un commento a kiarasko »
donni romani domenica 8 luglio 2012
l'amore è una scelta estrema Valutazione 3 stelle su cinque

Il titolo del film, Womb - grembo -  ha già in sè tutti gli elementi che compongono la trama, perchè la maternità e tutte le sue complesse implicazioni psicologiche sono al centro di un racconto che si svolge nel futuro, ma un futuro davvero molto vicino a noi,  che il regista Fliegauf  non enfatizza con gadget tecnologici o altre amenità tipiche delle pellicole che vogliono farci capire che cosa ci aspetta, ma svela con timidi accenni a poche essenziali  variazioni, come ad esempio la ormai accertata, ma non ancora del tutto accettata, pratica della clonazione umana. [+]

[+] lascia un commento a donni romani »
dario81 giovedì 12 agosto 2010
film intenso e ben costruito Valutazione 4 stelle su cinque

Ho avuto la fortuna di vdeere WOmb al festival di Locarno, anche se la trama non prometteva particolarmente. A sorpresa invece ho scoperto un film notevole, sia tecnicamente che a livello di recitazione. Lo spunto di riflessione sulla clonazione è decisamente interessante e non viene banalizzato in alcun momento, non ci sono scene superflue e i 107 minuti di durata volano nonostante non si aun film dal ritmo elevato. La progressiva presa di coscienza della protagonista sulle conseguenze delle proprie scelte è interpretata in modo fantastico da Eva Green, tanto da creare una forte empatia con il pubblico. Il festival ha indubbiamente apprezzato la proiezione, che potrebbe aspirare a qualche premio. [+]

[+] lascia un commento a dario81 »
pagina: « 1 2
Womb | Indice