Oltre le regole - The Messenger

Acquista su Ibs.it   Dvd Oltre le regole - The Messenger   Blu-Ray Oltre le regole - The Messenger

mikka lunedì 26 aprile 2010
indignato mi domando il perche' Valutazione 0 stelle su cinque

Mi piacerebbe scrivere un commento ad uno dei miglior film dell'anno. Purtroppo per qualche bizzarra e incomprensibile regola di programmazione, il film a Milano e provincia è programmato solo in un sala e in orario pomeridiano.... Incredibile! Per vederlo dovrò prendere un treno. Complimenti ai distributori e hai gestori delle programmazioni nelle sale (di solito sono le stesse persone)... Via tutti i cinema dal centro ... meglio megastore e negozi per Giapponesi... Via dalle sale molti film Italiani e molti capolavori stranieri...ma va bene così in fondo Milano avrà il suo Expo e questo è quello che conta, soprattutto per i costruttori edili che poi sono della stessa famiglia dei distributori. [+]

[+] lascia un commento a mikka »
paolorol lunedì 26 aprile 2010
film di guerra senza guerra Valutazione 4 stelle su cinque

Film di guerra senza guerra combattuta, senza spettacolari scene di combattimento, senza effetti speciali. Ma estremamente efficace nel porsi come condanna irrevocabile di tutte le guerre, ed in particolare delle più pretestuose e sporche, dove povera carne da macello viene immolata, lasciandosi dietro il dolore dei famigliari e degli amici che si sentono bussare alla porta da "agenti notificatori" latori di pessime novelle, come i due protagonisti del film. Entrambi perfetti nella parte, come gli altri interpreti, fra i quali spicca Buscemi, in una parte secondaria ma niente affatto marginale. Sceneggiatura impeccabile, ottima regia per uno dei film più interessanti girati sulla guerra negli ultimi anni. [+]

[+] lascia un commento a paolorol »
m.d.c giovedì 22 aprile 2010
di questo non si parla...oltre le regole Valutazione 4 stelle su cinque

Risveglio del cinema americano, quello vivo, pulsante e sotterraneo, lontano dagli stereotipi del dolore di hollywood (alla 7 anime per intenderci) che offre allo spettatore, per ora solo pochi fortunati, il dolente e allusivo spaccato di Oltre le regole- the messenger.Il compito dei due militari protagonisti, il giovane reduce Ben Foster, segnato nel fiisco e nella psiche, e il veterano Woody Harrelson, incaricati di comunicare alle famiglie dei caduti in Iraq la perdita dei loro congiunti assume una valenza simbolica e inquietante viste anche le modalità con cui il compito deve essere svolto. I tempi infatti sono strettissimi, le procedure da seguire così rigide da risultare parossistiche: comunicare la notizia ed evitare ogni contatto con i familiari delle vittime per escludere coinvolgimenti; ennesima stortura della logica militare,o precetto per liberarsi al più presto di una imbarazzante ed equivoca dimostrazione di umanità? Ecco quindi alternarsi sullo schermo le diverse facce del dolore: dalla madre di colore che urla disperta la sua rabbia, al padre borghese, un intenso Steve Buscemi, sopreso con guanti e cesoie nel giardino di casa che reagisce provocando fisicamente i due militari che si sforzano di restare impassibili, per arrivare alla vedova Samantha Morton, l'unica a non avere una reazione scomposta ma addirittura a ringraziare la rigida coppia. [+]

[+] lascia un commento a m.d.c »
matteobaldan martedì 20 aprile 2010
l'elaborazione del lutto nell’età dei media Valutazione 4 stelle su cinque

La tecnologia, sin dal mito di Prometeo, è potere sottratto agli dei. Conseguenza del progresso tecnico-scientifico è quindi l’eclissi del sacro, da cui la rimozione della morte e del morire. Scrive Ferdinando Camon, padre di Alessandro, cosceneggiatore di The Messenger insieme a Oren Moverman, che un tempo “la morte aveva le sue ragioni, era accettabile e accettata, c’erano dei valori per cui morire; ora non ci sono più”.
Il sergente Will Montgomery (Ben Foster), fortunosamente sopravissuto ad un’azione di guerra in Iraq nel corso della quale hanno perso la vita alcuni suoi compagni, insignito della medaglia all’onore militare è rimpatriato anzitempo negli Stati Uniti dove viene incaricato di affiancare il più anziano capitano Tony Stone (Woody Harrelson) nel notificare le vittime di guerra. [+]

[+] lascia un commento a matteobaldan »
martalari giovedì 8 aprile 2010
se amate l'attore lo seguirete Valutazione 3 stelle su cinque

Visto "oltre le regole" con Woody Harrelson...se amate l'attore lo seguirete nel suo ultimo film drammatico e grottesco...che potrebbe avere come titolo six feet war...nel primo commento troverete cosa penso del film... Six feet war... Un altro Oscar meritato e non assegnato. Una cosa e' certa. Per "darsi un tono" l'Academy ha voluto premiare la tecnica e non il pubblico. Se Avatar e' rimasto fuori dalle grandi candidature (e si puo' capire) molte altre grandi interpretazioni non sono state attentamente notate e votate. Come il Freeman di Invictus ma soprattutto il Capitano interpretato da Woody Harrelson in "oltre le regole" un cinismo senza precedenti che pero' "diverte"(a denti stretti) lo spettatore proiettato in una storia apparentemente piccola: quella di un sergente eroe di guerra (un po'edward norton un po' eminem) pluri decorato che viene assegnato al "servizio notifiche dei militari scomparsi in guerra" al fianco del capitano "tutto cinismo e stellette". [+]

[+] lascia un commento a martalari »
pagina: « 1 2 3
Oltre le regole - The Messenger | Indice