Lo spazio bianco

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lo spazio bianco   Dvd Lo spazio bianco   Blu-Ray Lo spazio bianco
Un film di Francesca Comencini. Con Margherita Buy, Gaetano Bruno, Giovanni Ludeno, Antonia Truppo, Guido Caprino.
Drammatico, durata 98 min. - Italia 2009. - 01 Distribution uscita venerdì 16 ottobre 2009. MYMONETRO Lo spazio bianco * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

joeblack mercoledì 21 ottobre 2009
“lo spazio bianco”: ritratto di un cinema vitale Valutazione 4 stelle su cinque

Il cinema italiano di alto livello non è scomparso. Esistono ancora registi ed attori capaci di misurarsi col modello cinematografico d’oltre oceano e reggere magnificamente il confronto; “Baarìa”, il quale si allinea a certi stilemi tipici del mondo hollywoodiano sul piano tecnico, è l’esempio lampante. “Lo spazio bianco”, la riprova. Il film della Comencini merita tuttavia un’attenzione particolare, poiché rappresenta un prodotto di grandissimo spessore pur non mutuando alcuna impostazione formale di stampo internazionale e conservando, invece, le caratteristiche tipiche della nostra cinematografia, nelle forme e nei contenuti. Ritornano le caratterizzazioni di personaggi e l’ambientazione di provincia (quella napoletana), una sceneggiatura dall’inflessione linguistica dialettale piuttosto marcata, la fotografia e la regia abituali del cinema nostrano (ciò che varia in Tornatore). [+]

[+] lascia un commento a joeblack »
sassolino mercoledì 21 ottobre 2009
un piccolo grande vuoto Valutazione 3 stelle su cinque

La serata è fredda a Firenze, in cartellone danno la Comencini al Fiorella; decido di vivere la mia broadway notturna di un lunedi' periferico precipitandomi nel parapiglia dell'anteprima. Le anteprime (è una delle prime della mia vita randagia) sono quelle squisite occasioni in cui il regista prende forma a pochi passi da te; arriva quasi sempre vestito un po distratto, al massimo una sciarpa, bianca per le signore, turchese per gli uomini, appena a sottolineare il suo status leggermente superiore al tuo, quel tocco creativo che appena lo noti sorridi e cominci a esaminarlo, sarà davvero un regista? o è la sosia della comencini? non è possibile, è davvero Lei! piuttosto anonima, con la permanente crollata al primo semaforo inizia a presentarsi. [+]

[+] lascia un commento a sassolino »
joshuam martedì 20 ottobre 2009
che delusione Valutazione 1 stelle su cinque

Cerchero' di nn farmi coinvolgere dal fatto che questo film mi ha deluso molto personalmente e per questo provero' ad essere inparziale.Sono rimasto deluso quando ho capito che per la voglia di presentare il film al festival di Venezia(a.p.avrei voluto vedere se dopo la strage dei militari italiani confermavano il premio del leone d'oro a due film uno iraniano e uno israeliano. cmq)hanno solo affrettato i tempi rendento il film caotico e senza una sequenza logica.(Comencini non è kubrik).Hanno tagliato i legami con storie secondarie innalzando il personaggio di margherita buy come per bredd pitt in troy. ma come è possibile che in tutto il film la telecamera non stacca le riprese su Margherita. [+]

[+] lascia un commento a joshuam »
fabrizio cirnigliaro lunedì 19 ottobre 2009
un attesa lunga 3 mesi Valutazione 4 stelle su cinque

Nella vita di tutte le mamme, dei genitori in generale, che aspettano un figlio, l'attesa durante la gravidanza è uno spazio superato il quale si va accapo, iniziando una nuova riga, una nuova vita. Per le mamme come Maria, che vivono gli ultimi mesi della gravidanza con il figlio non nella loro pancia, ma dentro un incubatrice l'attesa e le preoccupazioni si moltiplicano all'ennesima potenza. Lo spazio Bianco e’ il film meno politico della regista di A Casa nostra, il più intimista, se si esclude il documentario Carlo Giuliani Ragazzo. Un ottimo cast ruota intorno a Margherita Buy, che si mette a nudo, in tutti i sensi. Niente crisi isteriche, a parte lo sfogo conto il dottore, che hanno caratterizzato i personaggi interpretati precedentemente dall’attrice romana La colonna sonora è strepitosa, ne prende parte anche Margherita Buy cantando Senza Fine a cappella, ma soprattutto c’è anche la voce di Nina Simone, con la canzone I wish I knew it would feel to be free, il cui testo parla di libertà. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio cirnigliaro »
cinemaleo lunedì 19 ottobre 2009
grande margherita in un film intenso e profondo Valutazione 4 stelle su cinque

A merito di Francesca Comencini l’aver realizzato un potente dramma talmente asciutto e privo di fronzoli da accomunare il suo lavoro più alla cinematografia francese che a quella italiana, un’opera secca e assolutamente priva di quei patetismi e stereotipi che la trama poteva facilmente far nascere. Ne "Lo spazio bianco" tutto funziona perfettamente: dall’ambientazione (una suggestiva e insolita Napoli fredda e piovosa) alla colonna sonora (funzionale al massimo), dalla sceneggiatura (solida e ben scritta) al ritratto attento e preciso dei vari personaggi (ognuno umanamente ricco e dotato di una sua personalità degna di attenzione), dalla fotografia preziosa ed elegante alla regia (dolce delicata realistica surreale equilibrata al contempo). [+]

[+] furto direi di no. (di marezia)
[+] che film hai visto? (di il conformista)
[+] lascia un commento a cinemaleo »
chiarav domenica 18 ottobre 2009
solo presunzione e recitazione finta Valutazione 1 stelle su cinque

Brutto film. Solo presunzione. La Buy non ha nemmeno provato di interpretare il ruolo. Non c'é stata neanche una volta. Forse perché mamma, sarebbe stato troppo doloroso per lei. Ma allora perché fa questo mestiere? Sono d'accordo con quelli di prima, non ci affezioniamo né alla madre, né alla bambina. Non ci importa nulla se quella vive o muore siccome non veniamo mai a sapere che cosa significa per la madre avere questa bamina! Perché l'attrice non ci ha trasmesso nulla delle sue emozioni o paure. Non vediamo neanche, come la nascita o la morte della bambina potesse cambiare la vita di questa donna... Solo superficie e soldi buttati via. Tanti. Peccato che dopo aver raggiunto un nome, si smette di lavorare e si fa solo finta.

[+] e' arrivata l'altra... (di marezia)
[+] lascia un commento a chiarav »
olivellospinoso sabato 17 ottobre 2009
l'attesa Valutazione 0 stelle su cinque

Un film al di sotto delle aspettative, che si regge quasi esclusivamente sull'intensa interpretazione della Buy, mai sopra le righe, con un ruolo femminile degno di nota. La regia pero' non è all'altezza: frammentaria e dispersiva anche se un po' meglio nella seconda parte del film, dove si raggiugono momenti toccanti. Belli gli scorci di una Napoli classica e contemporanea allo stesso tempo. Un'occasione mancata.

[+] lascia un commento a olivellospinoso »
frost sabato 17 ottobre 2009
la comencini ha distrutto il libro della parrella. Valutazione 1 stelle su cinque

Pessima direzione della Comencini, chi ha letto il romanzo rimarrà deluso, la regista ha trasformato il romanzo della Parrella in un film per lesbiche maschione, la Buy nuda è una visione terribile. Un film inutile come il 90% dei film italiani attuali. Altro film che sembra una fiction TV e lascia nulla.

[+] che delusione (di joshuam)
[+] lascia un commento a frost »
il conformista martedì 22 settembre 2009
la donna deve evitare il sentimento, è come l'uomo Valutazione 0 stelle su cinque

Non si riesce a provare nessuna emozione dopo aver visto questo "film". Questo tipo di donne regista ce lo fanno evitare in tutti i modi per non cadere nello stereotipo donna uguale sentimento. Non si prova simpatia nè compassione per la protgonista di questa pellicola. Non c'è coraggio. Francesca Comencini ci mette le sue idee politiche, ma i sentimenti vanno evitati. E pazienza. Ma il peccato maggiore è che ci si dimentica della "storia". Ci mettiamo a casaccio una donna magistrato, una vista ad una mostra contemporanea, ma tutto ciò a che serve? Non succede niente, non ci si appassiona per la protagonista, per la classe, per il bambino, per i suoi uomini. Si ha la sensazione di vedere una serie di sofisticate immagini appiccicate assieme. [+]

[+] lascia un commento a il conformista »
paolorol domenica 13 settembre 2009
la solita buy, la solita fiction Valutazione 0 stelle su cinque

Tutti concordano nel sostenere la superiorità della trasposizione filmica rispetto al romanzo di Valeria Parrella "Lo Spazio Bianco".(Ok,mi guarderò bene dal leggere l'originale allora!)Il film zoppica, avrebbe bisogno di molte sforbiciate ed avrebbe avuto bisogno di un'interprete meno monolitica ed insopportabilmente noiosa. La Buy aveva proprio bisogno di spogliarsi in questo film? Mah, le solite gratuite mosse pubblicitarie, ormai controproducenti e stantie."Il primo nudo integrale della Buy!" Per la serie "Chissenefrega". Avrebbe invece avuto bisogno di essere diretta in modo un pò più creativo e forse saremmo riusciti a digerirla. Invece è antipatica, indisponente, testarda, isterica e non suscita nessuna empatia. [+]

[+] misoginia a casaccio (di luana)
[+] lascia un commento a paolorol »
pagina: « 1 2 3 4
Lo spazio bianco | Indice