The Hurt Locker

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Hurt Locker   Dvd The Hurt Locker   Blu-Ray The Hurt Locker
Un film di Kathryn Bigelow. Con Jeremy Renner, Anthony Mackie, Guy Pearce, Ralph Fiennes, Brian Geraghty.
Drammatico, durata 131 min. - USA 2008. - Videa uscita venerdì 10 ottobre 2008. MYMONETRO The Hurt Locker * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

filippo catani mercoledì 13 marzo 2013
la guerra sul campo Valutazione 4 stelle su cinque

Iraq. Una squadra di artificeri dell'esercito americano lotta ogni giorno contro gli ordigni che vengono lasciati in ogni posto possibile sia esso il ciglio di una strada, una macchina o un essere umano. I soldati sottoposti a questo stress reagiscono in modi diversi in attesa della rotazione che avviene dopo 40 giorni in prima linea.
Come si suol dire l'artificere può commettere solo due errori nella vita e il primo è quello di diventare artificere. Un lavoro che già è logorante in se e pensare di farlo tutti i giorni in uno scenario com'era quello dell'Iraq dà senza dubbio un'idea di quello che è una guerra. Infatti è facile parlarne a tavolino come "giusta" o "preventiva" stando comodamente seduti dietro una scrivania mandando gli altri al fronte. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
great steven domenica 30 giugno 2013
uomini che rischiano la vita disattivando bombe Valutazione 4 stelle su cinque

THE HURT LOCKER (USA, 2008) di KATHRYN BIGELOW con JEREMY RENNER – ANTHONY MACKIE – BRIAN GERAGHTY – RALPH FIENNES – GUY PEARCE – DAVID MORSE – EVANGELINE LILLY – CHRISTIAN CAMARGO § Da una sceneggiatura del giornalista Mark Boal, veterano dei reperimenti di notizie nelle nazioni devastate dalla guerra, K. Bigelow (1951), con la complicità della realistica fotografia di Barry Ackroyd e delle musiche di Marco Beltrami, è riuscita a costituire un dramma umano privo di leziosaggini hollywoodiane ed eroismi fanatici che ha al suo centro la vita, e soprattutto il mestiere, di un’unità speciale di soldati dell’esercito statunitense chiamata Bravo Company: disinnescare le bombe per risparmiare le esplosioni e i danni nel bel mezzo della guerriglia stradale afghana. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
jacopo mancini martedì 31 maggio 2016
grande prova Valutazione 4 stelle su cinque

“The hurt locker” è un film diretto da Kathryn Bigelow e scritto dal giornalista Mark Boal. Racconta la vita di un gruppo di artificieri dell’esercito americano in missione in Iraq.
L’opera si può iscrivere abbastanza facilmente nel genere dei film di “guerra”: i soldati affrontano ogni giorno un nuovo scenario, con problematiche diverse; ovviamente c’è un senso di fortissima precarietà della vita e spesso ci sono episodi di morte.
Detto questo, “The hurt locker” è anche un’opera sui generis perché descrive un’attività, quella dell’artificiere appunto, estremamente particolare. [+]

[+] lascia un commento a jacopo mancini »
giorpost giovedì 6 dicembre 2012
la guerra in iraq con ritmo e filosofia Valutazione 3 stelle su cinque

L’ 11 settembre 2001 è stato un evento che ha cambiato la vita di milioni di persone, gli abitanti di New York e gli americani tutti. Ma un’ altra fetta, molto ampia, della popolazione mondiale ha subito anch’ essa di striscio una rivisitazione della propria esistenza in vari campi della vita. Quando prendiamo la metro, dove stiamo attenti ad eventuali borse lasciate incustodite, quando vediamo un gruppo di stranieri che confabulano magari di calcio e noi pensiamo che stanno tramando un attacco. Ma, restando in tematiche più ludiche e leggere, si è verificata una trasformazione anche nel modo di fare Cinema. Negli anni 2000, infatti, non si contano più pellicole legate all’ 11/9 (La 25ª ora) oppure dedicate alla guerra in Iraq, che è stata una diretta conseguenza degli attentati alle Torri Gemelle. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
dave gore lunedì 7 giugno 2010
la droga americana Valutazione 3 stelle su cinque

Iraq, giorni nostri. La squadra Bravo dei Marines perde il proprio artificiere a causa dell’esplosione di una bomba. A sostituirlo viene convocato il soldato William James, uomo sfrontato e in cerca del pericolo che rischia di andare contro il volere del suo sergente pur di saziare la sua sete “adrenalinica”. Non privo di sentimenti, ha una famiglia e si affeziona a un bambino iracheno. Tre i personaggi centrali, ciascuno con uno suo modo di rapportarsi alla guerra. Il ritmo lento e la quasi assenza di musiche, ad eccezione delle melodie rock in qualche scena del film, acuiscono il senso di irrealtà e desolazione suscitato dalle semidesertiche strade irachene. Quando la cinepresa (in)segue i soldati in azione non si può non pensare al genio di Kubrick e probabilmente la stessa regista Katrin Bigelow (Point Break, K-19) ha dato una sbirciatina a Full Metal Jacket prima di dare avvio alle riprese; risulta ancor più evidente il rimando tra i due film quando si assiste alla scena d’azione conclusiva. [+]

[+] ritmo tutt'altro che lento (di beatrice92)
[+] lascia un commento a dave gore »
dutchman sabato 10 aprile 2010
film di guerra da soap opera Valutazione 2 stelle su cinque

"The Hurt Locker" non è il tipico movie-war tutto patriottismo e sacrificio anzi è un film che di fronte al pericolo non mostra ne ritmo e neppure adrenalina, la sceneggiatura è scadente abulica e deludente. La regista Kathryn Bigelow è incapace di descrivere la giusta suspence e il vero dramma dei soldati americani che hanno combattuto in Iraq (e che ancora adesso sono presenti) il film sembra più televisivo che cinematografico. Il film si apre con una citazione da Chris Hedges, che dice che la guerra è una droga. "The Hurt Locker" è un film ambientato nell' Iraq anno 2004, dove racconta la storia di una squadra di artificieri, interpretati da Jeremy Renner nella parte del sergente William James, che fuma sigarette e va in giro a disinnescare esplosivi come se stesse facendo una passeggiata con la Sua famiglia in una tranqiullo weekend James è un bravo soldato e una persona buona , quando viene chiamato per risolvere il problema indossa la tuta militare imbottita e tranquillamente si avvicina alla bomba, mettendosi in sintonia con i fili che sta per disinnescare, risultando essere in alcune circostanze anche rispettoso della persona che ha assemblato il circuito, William James è molto sicuro di sé, a volte così sicuro che non si cura di indossare la sua tuta di protezione. [+]

[+] lascia un commento a dutchman »
adriano sgarrino lunedì 8 marzo 2010
the hurt locker Valutazione 5 stelle su cinque

Paese di prod.: USA  Anno: 2008  Di: Kathryn Bigelow  Con: Jeremy Renner, Anthony Mackie, Brian Gerarghty, Guy Pearce, David Morse, Ralph Fiennes, Evangeline Lilly. Durante una missione di disinnesco di una bomba, muore l'artificiere (Pearce) di un contingente di soldati americani impegnati in Iraq. Come suo sostituto viene chiamato in causa Will James (Renner) dai metodi spicci e poco ortodossi. Tra attentati improvvisi, esplosioni e rischi di ogni genere il giovane dimostrerà un risoluto sangue freddo nel risolvere i problemi più intricati ma l'esperienza bellica lo segnerà per sempre. Sceneggiato con mano sicura da Mark Boal, la regista Kathryn Bigelow firma un capolavoro a basso costo (costato solo 11 milioni di dollari), che entra di diritto nei film di guerra più belli di sempre. [+]

[+] lascia un commento a adriano sgarrino »
nick castle mercoledì 27 ottobre 2010
film immeritatatmente premiato... Valutazione 2 stelle su cinque

Negli ultimi tempi, il tema scottante dell'Iraq, colpisce anche il cinema, sensibile per carenza di fantasia ad ogni momento politico, economico e sociale. La Bigelow ne approfitta, con poco si può ottenere molto, probabilmente è il suo motto, purtroppo la strategia non si rivela vincente col botteghino, ma sicuramente in quanto a critica fa segno, il film gli procura un bell'Oscar al miglior regista. La ex moglie di James Cameron cerca quindi di risultare originale, adottanto dei trucchetti di sicura efficacia, infatti nel film si assiste a un continuo fuoco-fuori fuoco delle immagini, zoommate a rotta di collo, montaggio anfetaminico, fotografia sgranata in 16mm e iperluminosa, sequenze al rallentatore girate in HDCAM SR e roboanti effetti sonori. [+]

[+] lascia un commento a nick castle »
verbal lunedì 6 aprile 2009
la routine dell'artificiere Valutazione 2 stelle su cinque

Mi aspetto di più, vista la scena iniziale. Poi, mi pare che grossomodo il film ripeta la stessa scena, nelle stesse ambientazioni per quasi due ore, salvo qualche parentesi (caserma, sparatoria nel deserto, ritorno in Usa del protagonista, ecc.). Gli attori non sono male, sebbene non siano delle star. O meglio ci sono anche due star, Guy Pearce e Ralph Fiennes, ma durano solo 5 minuti a testa prima di .... "crepare" . Ho avuto l'impressione che dopo aver letto il copione, le grandi star si siano tenute alla larga da un film ripetitivo e un po' noioso. Io a mezz'ora dalla fine mi sono anche addormentato e ho voluto farmi violenza e rimetter indietro il DVD per rivedere a mezzanotte passata l'ultima parte. [+]

[+] the hurt locker... ha fatto boom! (di imbedan)
[+] non sono d'accordo, o meglio...non del tutto (di esperando giova dale)
[+] lascia un commento a verbal »
filippomazz sabato 30 gennaio 2010
capolavoro assoluto Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film è senza dubbio il capolavoro del 2009. L'ultimo film al suo livello fu Il Petroliere di Paul Thomas Anderson. Kathryn Bigelow riesce a dare forma ad una gemma di suspense e thriller, action e dramma..questo film deve essere preso come un esempio, come una lezione accademica per la moltitudine dei modesti registi di action-thriller dei giorni nostri. La trama è ottimamente costruita ed alterna scene adrenaliniche ad episodi di dialogo e sviluppo dei personaggi. Jeremy Renner (l'attore protagonista) è un soldato americano artificiere che fissa la morte negli occhi santo giorno, un personaggio ben sviluppato e tremendamente carismatico che oscura le brevi partecipazioni di grandi attori come Guy Pearce e Ralph Finnes ai quali la Bigelow ha intelligentemente affidato ruoli secondari. [+]

[+] andiamoci piano! (di hal 9000)
[+] lascia un commento a filippomazz »
pagina: « 1 2 3
The Hurt Locker | Indice