The Hurt Locker

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Hurt Locker   Dvd The Hurt Locker   Blu-Ray The Hurt Locker
Un film di Kathryn Bigelow. Con Jeremy Renner, Anthony Mackie, Guy Pearce, Ralph Fiennes, Brian Geraghty.
Drammatico, durata 131 min. - USA 2008. - Videa uscita venerdì 10 ottobre 2008. MYMONETRO The Hurt Locker * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la routine dell'artificiere Valutazione 2 stelle su cinque

di Verbal

Feedback: 10 | altri commenti e recensioni di Verbal
lunedì 6 aprile 2009

Mi aspetto di più, vista la scena iniziale. Poi, mi pare che grossomodo il film ripeta la stessa scena, nelle stesse ambientazioni per quasi due ore, salvo qualche parentesi (caserma, sparatoria nel deserto, ritorno in Usa del protagonista, ecc.). Gli attori non sono male, sebbene non siano delle star. O meglio ci sono anche due star, Guy Pearce e Ralph Fiennes, ma durano solo 5 minuti a testa prima di .... "crepare" . Ho avuto l'impressione che dopo aver letto il copione, le grandi star si siano tenute alla larga da un film ripetitivo e un po' noioso. Io a mezz'ora dalla fine mi sono anche addormentato e ho voluto farmi violenza e rimetter indietro il DVD per rivedere a mezzanotte passata l'ultima parte. Devo ammettere che dal punto di vista tecnico le scene di guerra sono ben fatte e abbastanza verosimili. Anche se come sempre ci deve essere il protagonista fuori dalle righe (e di senno), altrimenti che spettacolo è? Mi è parso un collage di azioni quotidiane di disinnesco ordigni, quasi documentaristico. Ma nella trama non c'è UNA vicenda che si sviluppi e che vada oltre la routine del compito della squadra artificieri protagonista del film. A questo punto c'è materiale abbastanza per ricavarne una serie televisiva di nicchia come ce ne sono molte relative a professionisti e specialisti made in USA. Potrebbe chimarsi ovviamente col nome (possibilmente l'acronimo) della squadra, come i vari CSI, NCIS, NYPD, JAG, ecc. Ma come film è alquanto inconsistente e nonostante le tante scene d'azione, il ritmo, tanto ricercato dalla Bigelow, non ..... esplode!

[+] lascia un commento a verbal »
Sei d'accordo con la recensione di Verbal?

imbedan lunedì 8 marzo 2010
the hurt locker... ha fatto boom!

Caro Verbal, avevo letto il tuo commento qualche mese fa (in tampi non sospetti) e non ero tanto d'accordo col tuo giudizio perchè a me il film era piaciuto molto, tanto da consigliarlo a vari miei amici.Concordo con te nel sostenere che la trama non è elettrizzante ma il racconto è comunque avvincente e l'amosfera si condisce della necessaria tensione ad ogni missione della "squadra".Comunque tecnicamente è un film molto ben fatto ed i risultati di stanotte hanno dato merito alla signora Kathryn Bigelow che ha vinto uno storico premio per la miglior regia, facendo magari mordere le mani a qualche star che si era "tenuta alla larga da un film ripetitivo e un po' noioso".Siamo al limite del Docu-Film alla Michael Moore, però è pur sempre un'ottima pellicola (. [+]

[+] lascia un commento a imbedan »
esperando giova dale giovedì 18 luglio 2013
non sono d'accordo, o meglio...non del tutto

Sono d'accordo con te sul fatto che non ci sia una vicenda in particolare che si sviluppi (a parte quella di Becham),...nonostante ciò, non sono d'accordo con te sul fatto che il film sia "noioso e inconsistente", anzi. Per me il film è, come hai detto tu, quasi documentaristico, e mette bene in risalto la follia del protagonista e, più in particolare, della sua DIPENDENZA dalla guerra. La scena del suo ritorno in patria, mette benissimo in risalto le diffenrenze tra "un mondo e l'altro", e arrivi quasi a provare quello che prova lui, ovvero la "voglia di tornare in azione". Per me la regista ha fatto un gran bel lavoro!

[+] lascia un commento a esperando giova dale »

Ultimi commenti e recensioni di Verbal:

The Hurt Locker | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |