Ponyo sulla scogliera

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ponyo sulla scogliera   Dvd Ponyo sulla scogliera   Blu-Ray Ponyo sulla scogliera
Un film di Hayao Miyazaki. Con Yuria Nana, Hiroki Doi, Jôji Tokoro, Tomoko Yamaguchi.
Titolo originale Gake no ue no Ponyo. Animazione, Ratings: Kids, durata 100 min. - Giappone 2008. - Lucky Red uscita giovedì 6 luglio 2023. MYMONETRO Ponyo sulla scogliera * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

kamo85 venerdì 3 aprile 2009
ponyo risveglia il nostro bimbo dentro Valutazione 0 stelle su cinque

Ponyo è una pesciolina rossa dalla faccia umana, "tonda tonda e sofficiosa" (per citare la simpaticissima canzoncina dei titoli di coda che trovate sotto) che un giorno si allontana dalla sua casa e finisce in un barattolo di vetro sulla riva. Il piccolo Suske le salva la vita, e tra i due nasce una tenera amicizia sfumata dall'amore, a cui neanche le divinità del mare potranno opporsi. Solo Suske dimostrando il suo coraggio permetterà a Ponyo di diventare una vera bambina e di salvare la mamma e i suoi amici da uno tsunami che ha allagato il villaggio... Ogni volta che vede la luce una nuova creatura di Hayao Miyazaki, entro in ansia come un bambino che aspetta di scartare il regalo di Natale. [+]

[+] errrore mio (di ventoacqua)
[+] lascia un commento a kamo85 »
kaipy lunedì 30 marzo 2009
sempre poetico Valutazione 4 stelle su cinque

Dante scrisse che per descrivere il Paradiso l'arte più adatta non fosse la scrittura poetica ma la musica, al contrario per descrivere un film di Miyazaki è necessario appropriarsi di una lingua poetica evocativa, poichè come nella poesia simbilista, ogni colore, forma, suono riporta alla superficie un mistero nascosto dentro di noi. io non ne sono in grado, mi dispiace, vorrei trasmettere il piacere, la gioia, la libertà che i suoi film mi trasmettono, l'istintiva energia vitale che mi illumina dentro. vorrei ma non posso, certo questo film rispetto alla Città incantata o al Catello errante, forse sta un po' sotto ma non troppo in profondità per fortuna per me e per tutti quelli che andranno a vederlo. [+]

[+] lascia un commento a kaipy »
paperinik venerdì 27 marzo 2009
myiazaki cambia target preservando la qualità Valutazione 3 stelle su cinque

Purtroppo il maestro giapponese ci ha abituato troppo bene. Questa nuova opera non raggiunge le vette del capolavoro, tuttavia è godibilissima anche per il pubblico più giovane (forse più delle esperienze precedenti). In questa storia le forze del bene dell'animo umano prevalgono decisamente su quelle antagoniste, così da creare un'armonia diffusa che traspare anche dall'utilizzo di tinte calde e pastello nel disegno animato. Desta grande senso di serenità il mondo sommerso, valorizzato e niente affatto invaso da animali marini che nuotano tra le ere geologiche e la fantasia. Per gli spettatori occidentali il senso di straniamento è doppio, legato da un lato alle realizzazioni visive e e relazionali del genio di Myiazaki, dall'altro dal contegno interpersonale tra i personaggi animati, senz'altro legato a tradizioni culturali ben diverse dalla nostra. [+]

[+] lascia un commento a paperinik »
ventoacqua venerdì 27 marzo 2009
miyazaki non delude Valutazione 5 stelle su cinque

Un film dolcissimo, colorato e divertente; i disegni sono davvero splendidi, tutti disegnati a mano (ed in un epoca in cui ormai la computer graphic è onnipresente è davvero una boccata d'aria) Il film rende bene sia le complesse atmosfere sottomarine che l'allegra quotidianità del mondo di superficie, raggiungendo i fasti migliori nei momenti in cui si incontrano (come i giovani protagonisti Sosuke e Ponyo) ^^

[+] lascia un commento a ventoacqua »
fabietto martedì 24 marzo 2009
a ponyo piace il prosciutto Valutazione 4 stelle su cinque

Una favola per bambini, colorata, spensierata e piena di fantasia. Una favola per bambini con una forza dirompente tale da appassionare ed emozionare chiunque, aldilà dell′età biologica (o mentale a volte). Guardando questo film superficialmente traspae una storia a-logica, comprensibile solo dalla fantasia non rigorosa di un bambino. A ben vedere, ad esempio rigirandosi nelle profondità marine, la forza del mare di Ponyo si pone perfettamente a proprio agio nelle leggi (fisiche e non) che regolano la nostra società. Da qualsiasi punto di vista, Ponyo ti tocca ... e sullo sfondo ben nascosta (o forse no) sui fondali di un mare superficialmente cristallino la nostra spazzatura ci prende per mano e ci riporta alla realtà. [+]

[+] lascia un commento a fabietto »
picpic lunedì 23 marzo 2009
miyazaki ci fa sognare ancora... Valutazione 4 stelle su cinque

Splendida favola destinata ai più piccoli. Naturalmente in sala ieri eravamo tutti adulti, il che conferma che il maestro attira sempre un pubblico di appassionati di qualsiasi età ;-) tanto colore, tanta fantasia, per una serata davvero rilassante e magica!

[+] lascia un commento a picpic »
marvelman (quello vero!) domenica 22 marzo 2009
l'ennesima idiozia di miyazaki !!! Valutazione 1 stelle su cinque

L'unico personaggio valido di questo regista è Lupin III ,questo film è uno dei più brutti e senza senso lungometraggi d'animazione ( si salva solo la bellissima canzone originale , rovinata dall'ennesima reinterpretazione nostrana ) per il resto i suoi personaggi sono sempre al limite del ridicolo : Meglio Go Nagai e Leiji Matsumoto !!!

[+] bravo, peccato che... (di pizza)
[+] concordo con pizza (di giulia_mb)
[+] povero stolto (di doja87)
[+] ma guardati natale a rio (di timmyfun)
[+] a marvelman (quello vero!) (di marezia)
[+] a marezia (di mary22)
[+] a mary22 (di marezia)
[+] non capisci niente (di il critico)
[+] una provocazione (di ottilia)
[+] ottilia, hai ragione. (di marezia)
[+] da calcolare? (di ciun24)
[+] mahhh (di mitamay)
[+] mah... (di rallets)
[+] per dire la mia (di abigail93)
[+] per abigail93 (di lollixo)
[+] lascia un commento a marvelman (quello vero!) »
roby domenica 22 marzo 2009
altro capolavoro di miyazaki-sama Valutazione 5 stelle su cinque

bellissimo e molto profondo, anche se è consigliato ai piccolissimi mi ha colpito davvero molto per la morale, il modo in cui comunica coi bambini e quel che vuole comunicare. D'altronde da Miyazaki-sama non si poteva aspettare di meglio: uno dei suoi lavori più belli dai tempi di Nausicaa della valle del vento.

[+] lascia un commento a roby »
laura sabato 21 marzo 2009
brunilde! Valutazione 4 stelle su cinque

Un'esposione di fantasia che ti fa sognare ad occhi aperti, immaginare ciò che non esiste andando oltre la realtà...e chi davvero riesce a vedere quello che i grandi non vedono se non i bambini?Il grande Hayao Miyazaki, attraverso la magica storia di Ponyo e Sosuke, entusiasma i più piccoli e fà tornar bambini i più grandi. E' questa la più grande capacità del Maesto, quella di farci vedere ciò che noi abbiamo visto solo nei sogni per riportarci alla fanciullezza, non nascondendoci però la cruda realtà. Infatti rimane un doppio livello di lettura del film, la trama semplice ci fà capire come sia fatto su misura per un bimbo ma al tempo stesso altri riferimenti, come il tema ambientale ripreso anche in altri suoi movies, rimangono comprensibili solo agli adulti. [+]

[+] un inchino (di fabiusz)
[+] non vedo l'ora (di clacol23)
[+] grande!!! (di doja87)
[+] lascia un commento a laura »
cristina maccarrone sabato 21 marzo 2009
bentornato nel nome di ponyo Valutazione 5 stelle su cinque

Ancora una volta, Hayao Miyazaki si reinventa, rivolgendosi a un pubblico compreso tra i 90 e i 5 anni in un arco di tempo circolare che solo l'ETERNITA' del Mare come fonte di vita può solo contenere. Grazie ancora e alla prossima, Maestro!

[+] lascia un commento a cristina maccarrone »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Ponyo sulla scogliera | Indice