Blindness

Acquista su Ibs.it   Dvd Blindness   Blu-Ray Blindness
Un film di Fernando Meirelles. Con Julianne Moore, Mark Ruffalo, Alice Braga, Danny Glover, Gael García Bernal.
Drammatico, durata 118 min. - Giappone, Brasile, Canada 2008. - Mikado Film MYMONETRO Blindness * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Deludente Valutazione 2 stelle su cinque

di khaleb83

Feedback: 4388 | altri commenti e recensioni di khaleb83
sabato 9 aprile 2016

Un film che lascia profondamente delusi, perché le premesse ci sono tutte. I protagonisti sono piuttosto bravi, il plot sensato e interessante, la fotografia eccellente. Peccato che Blindness non sia all'altezza delle promesse che fa.
Il problema principale del film è il "tempo". Non è assolutamente in grado di dare la sensazione del tempo che scorra, fondamentale in una storia che voglia mostrare il degenerare di qualcosa. Abusare della voce narrante (peraltro con un Danny Glover assolutamente fuori contesto sia come attore che ancor di più come personaggio) è un espediente scadente di per sé, e utilizzato particolarmente male. Il film pare svolgersi nel tempo per cui viene visto, e non nell'arco di tempo che dovrebbero coprire gli eventi. Perdendo ovviamente tutto il suo senso, e no, non è sufficiente far dire a un personaggio "intanto, questo e quello".
Il secondo problema è rappresentato dalla crudezza delle scene: è inutile. Per quanto all'inizio funzionale, ben presto diventa un degenerare gratuito, incapace di trasmettere effettivamente il senso di degrado ma fermandosi al disgusto dell'immagine di per sé: non sono riusciti a integrarlo nella storia.
Non è il caso di parlare troppo del cast: i due protagonisti sono eccellenti. Gli altri sono al più bravi mestieranti senza particolare talento (non parliamo dei "cattivi" del film, privi non solo di spessore ma persino di superficialità. Potrebbero esser disegnati; questo è un problema dovuto sia agli interpreti che agli sceneggiatori, ad ogni buon conto). Peraltro, la cecità è notoriamente un'arma a doppio taglio: a parte il fatto che pone qualsiasi attore nella condizione di doversi confrontare con Al Pacino in Profumo di Donna (gara da cui difficilmente potrà uscirne non dico vincitore, se non per poche eccezioni, ma neanche a testa alta), ha l'effetto secondario di rendere ancora più evidenti le differenze di bravura tra i membri del cast.
Non ho letto il libro, quindi non posso dire che la "metaforicità" della storia sia altrettanto calcata nell'originale, e se sia ben gestita. Ma va detto che non è assolutamente adatta ad un film, e che è stata gestita male. A un certo punto risulta troppo palese voler passare un messaggio, cosa che non è mai positiva in un film (come in qualsiasi altra forma di narrativa), che dovrebbe semmai lasciarlo trapelare. In poche parole diventa didascalia.
In poche parole uno spunto interessantissimo sviluppato piuttosto male, anche dal punto di vista tecnico per molti versi. Se si vuole rimanere sul genere, impallidisce persino dinanzi a The Divide, che anche se con espedienti differenti racconta la stessa tematica, in maniera molto più trucida e artigianale, ma per lo meno onesta.

[+] lascia un commento a khaleb83 »
Sei d'accordo con la recensione di khaleb83?

Ultimi commenti e recensioni di khaleb83:

Vedi tutti i commenti di khaleb83 »
Blindness | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |