Un colpo perfetto

Un film di Michael Radford. Con Michael Caine, Demi Moore, Constantine Gregory, Nathaniel Parker, Lambert Wilson.
Titolo originale Flawless. Thriller, durata 108 min. - Gran Bretagna, Lussemburgo 2007.

elgatoloco lunedì 25 novembre 2019
la morale finale rovina un po'il film Valutazione 0 stelle su cinque

"Flawless"(Michael Raford, 2007) è un film ben costruito nella rappresentazione.ricostruzione di una vicenda forse vera, che si inserisce in anni"difficili"/era il 1960), nei quali un notevole peso lo aveva anche la questione guerra fredda, in particolare in the Great Britain dove il legame organico con gli States era fortissimo-qui il rapporto con i RUssi appare, anche se in sottotono ma un ruolo lo svolge, comunque... La vicenda della manager(in un'epoca nellq quale le donne contavano poco in questo settore)è interessante, in quanto, licenziata, si allea con un inserviente(all'epoca le differenze sociali avevano un valore quasi"tombale")e ruba un diamante, un furto che però la società finanziaria non può dichiarare apertamente, per non"sputtanarsi"(mi si scusi l'espressione volgare ma qui efficace e che communque uso voleniteri, visto il mio inguaribile e assoluto anticapitalismo. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
luigi chierico martedì 30 settembre 2014
ben riuscito Valutazione 3 stelle su cinque

È sempre un piacere rivedere tra gli interpreti un attore della portata di Michael Caine, due volte Oscar e qui a 74 anni. Fa parte della vecchia guardia,di quella lunga schiera di artisti che hanno fatto grande il Cinema, molti divenuti divi dello schermo. Oggi questo titolo non è dato neanche a George Clooney, è forse “The King” Clark Kable ? Al suo fianco c’è la deliziosa Demi Moore di 30 anni più giovane,ma altrettanto brava. I personaggi: Mr. Hobbs, un uomo delle pulizie e Laura Quinn funzionario della società London. Il film è molto piacevole anche perché oltre ai 2 protagonisti, si svolge nel gran mondo della ricchezza e della potenza, negli uffici della London Diamonds che gestisce i diamanti di tutto il mondo, due tonnellate! È condotto molto bene dal regista di Michael Radford, non c’è mai una caduta di tensione in questo suggestivo colpo, è tutto sempre sospeso su un filo, a pelo d’acqua. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
ependima mercoledì 7 novembre 2012
assolutamente inutile Valutazione 1 stelle su cinque

Direbbe il buon Rag. Fantozzi : "una boiata pazzesca". Due star bravissime ed una ricostruzione degli anni sessanta abbastanza buona, sprecati per una sceneggiatura assolutamente inutile e decisamente poco credibile. Un vecchio claudicante che sottrae in poche ore alcune tonnellate di diamanti da un caveau semplicemente...gettandoli nel lavandino. Con i diamanti che poi riemergono nei cessi. Troppe carne al fuoco: contro multinazionali e la loro complicità con i regimi dispotici, contro le assicurazioni che speculano sulla salute dei clienti, contro il maschilismo imperante nelle alte sfere dell'epoca. Con un finale buonista: la ladra che devolve tutto il bottino, milioni di sterline, in beneficenza e dedica la vita a curare i bimbi malati del continente nero. [+]

[+] lascia un commento a ependima »
albplet martedì 2 ottobre 2012
gradevole Valutazione 3 stelle su cinque

Un classico giallo moderno: finalmente un thriller senza violenza, con stile, suspance e fantasia. Il made in England è ancora un marchio che vale.

[+] lascia un commento a albplet »
brucemyhero venerdì 6 gennaio 2012
un colpo perfetto. Valutazione 4 stelle su cinque

Anzi 4 e mezzo per la precisione. Film di deliziosa fattura con un Michael Caine in grande spolvero e una Demi Moore bella come non mai, oltre che brava. Purtroppo come sempre in Italia siamo sempre gli ultimi a vedere uscire in dvd tanti, troppi bei film, che in paesi quale la Gran Bretagna, Francia, USA ecc, escono anni luce prima. Un caso su tutti, 'Lo specchio della vita', l'ho atteso per 20 anni, poi finalmente 3 anni fa' SI SONO DECICI ANCHE DA NOI. SCANDALO AL SOLE!!!!!! (FORSE TRA 5 O 10 ANNI?). Uno strano popolo il nostro...

[+] lascia un commento a brucemyhero »
Un colpo perfetto | Indice

Robert Abele