Acquista su Ibs.it   Soundtrack Next   Dvd Next   Blu-Ray Next
Un film di Lee Tamahori. Con Nicolas Cage, Julianne Moore, Jessica Biel, Thomas Kretschmann.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - USA 2007. - Medusa uscita venerdì 4 aprile 2008. MYMONETRO Next * * - - - valutazione media: 2,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Per qualcuno il mondo viaggia 2 minuti indietro. Valutazione 2 stelle su cinque

di Gus

giovedì 12 luglio 2007

La Grande Hollywood sta recentemente vivendo una stagione parascientifica, attraverso storyboards che sono ibridazioni tra il thriller d'azione e il genere medianico-parapsicologico, per fortuna evitando di cadere nel fantascientifico o nello spiritico, entrambi generi ormai spremuti fino all'osso (anche se "White Noise 2-the light" riesce a dare ancora una strizzata ai 2 generi tirando fuori qualche idea piuttosto balzana). Questo NEXT sembra un fratellino di Dejavu, ma non ne e' all'altezza. I colpi di scena parascientifici del primo, qui non ci sono e dopo una sommaria spiegazione del meccanismo arcano (ed un poco idiota) che sta alla base della storia, tutto si evolve come una conseguenza meccanica e complicata, resa malamente attraverso un linguaggio cinematografico male arrangiato dal regista. Decisamente pietoso il modo con cui si pretende di mostrare l'omnipresenza di Cage: sdoppiato, triplicato, multiclonato in una sequenza che sembra piu' adatta ad un videoclip promozionale che ad un film. Il risultato e' un filmetto stupidello e vuoto, che appare ancor di piu' tale per alcune frettolose scelte di sceneggiatura, troppo convenzionali.

[+] lascia un commento a gus »
Sei d'accordo con la recensione di Gus?

fran mercoledì 9 aprile 2008
non parlate di dejavu...

Next diverte durante la visione ma ce lo si dimenica dopo circa... due minuti dalla fine dei titoli di coda. Detto questo, mi ha colpito il paragone con Dejavu che Gus considera il fratello "maggiore" di Next. Mi ha colito perché malgrado tutto ho trovato molto più solida la premessa di Next, che fa della sua semplicità la sua stessa forza.Il concept di Dejavu, con quella specie di fornetto a micro-onde che ripora indietro nel tempo, fa acqua da tutte le parti, è un completo non-sense che conduce il film a sequenze talmente forzate da risultare ridicole e insopportabili. Almeno Next, grazie anche al talento di Nicholas Cage, dimostra con alcuni momenti ironici di voler prendersi non troppo sul serio.

[+] lascia un commento a fran »
gus da mosca giovedì 24 aprile 2008
vanna marchi prova che einstein e' un ciarlatano !

L'idea base di Next sembra "popolarmente" piu' credibile perche' attinge al pozzo della "veggenza parapsichica": un concetto tanto intuitivo per i piu', quando scientificamente "infondato" per pochi. Dejavu parla invece per "paradossi" di "piegatura del tempo" fino a ipotizzare una "congiunzione temporale": un concetto assolutamente non intuibile da alcuno ed esclusivamente dedotto attraverso sterili pagine di formule matematiche, da qui la necessita' di parlarne per paradossi. Ed i paradossi usati in Dejavu fanno impallidire quelli einsteiniani: il grande pubblico non li ha capiti. Il megaschermo non e' un TV, ma uno "specchio temporale" su cui si congiungono "assurdamente e per paradosso" 2 momenti della stessa realta'. [+]

[+] lascia un commento a gus da mosca »
konstantin sergeevic domenica 15 marzo 2009
sto film è na sòla, ma deja vu faceva cag...

sto filmetto è appunto un filmetto dadue soldi, con un finale-truffa, cioè con quei finali che uno tira fuori quando non ha come cacchio finire decentemente una storia. brutto finale, brutto parrucchino (nick..hai 50 anni, non sei più credibile come 30enne!), e la biel è buona solo per chiav....Ma Deja vu riusciva ad essere "ridicolo", a dir poco imbarazzante....Denzel, dimmi che non ci credevi o che ti hanno fragto col contartto, quando hai letto la sceMeggiatura!

[+] lascia un commento a konstantin sergeevic »
Next | Indice