Michael Clayton

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Michael Clayton   Dvd Michael Clayton   Blu-Ray Michael Clayton
Un film di Tony Gilroy. Con George Clooney, Sydney Pollack, Tilda Swinton, Tom Wilkinson, Austin Williams.
Drammatico, durata 125 min. - USA 2007. - Medusa uscita venerdì 5 ottobre 2007. MYMONETRO Michael Clayton * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il vero avvocato del diavolo Valutazione 3 stelle su cinque

di Jack Scalera

mercoledì 26 marzo 2008

Le multinazionali sono il diavolo? Di questi tempi per chi va al cinema sembrerebbe di si, osservando con quale veemenza e frequenza numerosi film hollywoodiani denunciano senza indulgenza crimini e misfatti di aziende appartenenti alle grandi industrie per esempio come nell’appassionante Erin Brockovich o nel divertente Thank you for smoking. Stavolta l’indice viene puntato contro una multinazionale della chimica che ha messo in commercio un fertilizzante nonostante sapesse essere cancerogeno. Michael Clayton (interpretato da un Gorge Clooney sofferente quanto basta) è l’avvocato che risolve i problemi, in particolare quelli sporchi: ma questa volta la sua coscienza ha la meglio su tutto il resto e decide di incastrare l’azienda, che da parte sua non resta certo con le mani in mano. Per parlare di genere qua non siamo tanto dalle parti del legal thriller, dato che il lato giudiziario della faccenda rimane in secondo piano, quanto più da quelle del film di denuncia sociale calato nelle atmosfere e nello stile di un certo cinema di spionaggio degli anni Settanta che sapeva essere impegnato senza rinunciare all’azione. Vedi I tre giorni del Condor di Sydney Pollack, presente qui nelle vesti di attore e come simbolico testimone della apprezzabilità dell’opera. Il grande lavoro sull’introspezione e caratterizzazione dei personaggi occupa nel film ampie scene di per sé significative ma che nella loro insistenza né rallentano il ritmo portandolo lontano da quello serrato del thriller classico che ormai abbiamo assimilato e preso per buono, facendo così apparire Michael Clayton colpevole di qualche lungaggine di troppo. Nonostante il racconto non sia lineare e il flashback che apre la storia sia inutile se non insulso, la sceneggiatura regge bene e contiene la giusta dose di imprevisti e colpi di scena sufficienti a non farvi addormentare davanti lo schermo. Dopotutto il regista Tony Gilroy (alla sua prima esperienza dietro la macchina da presa) aveva già dimostrato di possedere un buon talento con le sceneggiature per la trilogia di film sulla spia Jason Bourne, l’ultimo dei quali è uscito proprio in questi giorni nelle sale rivelandosi come più adrenalinico e forse meglio riuscito dei due precedenti. The Bourne ultimatum ha tutto un altro ritmo rispetto al nostro Michael Clayton. In pratica ndate a vedere questo terzo capitolo della saga con protagonista Matt Damon se preferite l’azione all’introspezione. In fin dei conti il mondo è bello perché è vario, così come il cinema. Ca va sans dire.

[+] lascia un commento a jack scalera »
Sei d'accordo con la recensione di Jack Scalera?

varò mercoledì 16 aprile 2008
non sono d'accordo

Il film è di una noia mortale!!!!

[+] lascia un commento a varò »
Michael Clayton | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |