I testimoni

Acquista su Ibs.it   Dvd I testimoni   Blu-Ray I testimoni
Un film di André Téchiné. Con Michel Blanc, Emmanuelle Béart, Sami Bouajila, Julie Depardieu, Johan Libéreau.
Titolo originale Les Temoines. Drammatico, durata 112 min. - Francia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 6 luglio 2007. MYMONETRO I testimoni * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"I Testimoni" ovvero: la furbizia di Techinè. Valutazione 1 stelle su cinque

di angelica fioroni

venerdì 13 luglio 2007

"I Testimoni" di Techinè è un film piuttosto ruffiano e ipocrita. Il regista rimpiange un periodo (quello dei primi anni '80)apparentemente (o superficialmente))libero e felice. Quando i gay si incontravano fra i cespugli e, anche senza dirsi il nome, consumavano i loro incontri sessuali. Le prostitute erano felici di essere usate e le coppie "aperte" si tradivano senza problemi. Non solo,le neomamme rifiutavano apertamente i loro pargoli perchè ne impedivano, con i loro pianti, la creatività (la Beart nel film è una intellettuale/scrittrice che non sopporta il figlioletto e se ne libera appena può). Un periodo però luminoso per il regista francese, anni liberi e totalmente privi di ipocrisie. La Beart ad un certo punto dice "Che mio marito mi tradisca non mi importa e se lo fa con un uomo per me non fa differenza". E il fatto di non conoscere intimamente il marito sembra non preoccuparla affatto. Un periodo però, sottolinea il regista, oramai, purtroppo, perduto. L'AIDS ha tolto freschezza, vitalità, amori ed incontri. Ma i sentimenti dove sono stati parcheggiati in questo film? I rapporti di coppia costruiti giorno dopo giorno fra difficoltà e slanci dove sono finiti? Il desiderio di conoscere profondamente la persona con cui condividi la vita? Eppure Techinè è furbo. Ha realizzato un film "politicamente corretto". Oggi l'omosessualità va accettata e condivisa sotto ogni aspetto. Anche in quello più deteriore. Affermare il contrario ti pone nell'ambito dei bacchettoni, antichi e puritani. Anche se hai solo venti anni.

[+] lascia un commento a angelica fioroni »
Sei d'accordo con la recensione di angelica fioroni?

samuelesiani giovedì 19 luglio 2007
non condivido

Angelica i gay continuano a trovarsi tra i cespugli, oggi come allora. Ma allora non si moriva per una scopata. Techine mostra una realtà, che non deve essere necessariamente la tua, ma UNA possibile. Ci si può amare anche se non si vive come tu dici

[+] lascia un commento a samuelesiani »
samuelesiani giovedì 19 luglio 2007
ultima cosa

Non confondere la nostalgia di un periodo con il fatto di una madre viziata che trascura il figlio. scusa, ma sono due cose diverse e Techine non la mostra come una donna perfetta. Tutt'altro: ricordi i modi del dottore nei suoi confronti? Ti saluto

[+] lascia un commento a samuelesiani »
aelred mercoledì 1 agosto 2007
la vita che vorresti

Non ho visto ancora il film, ma non capisco una recensione così ideologica. Téchiné racconta una realtà, come ti hanno già fatto notare, non La realtà né la realtà GIUSTA. meno paraocchi, grazie (non è la prima volta per Mymovies, ricordo V)

[+] lascia un commento a aelred »
thedreamer giovedì 9 agosto 2007
ma quale ipocrisia?

ma quale ipocrisia c'e' nel raccontare di una madre che si crede imperfetta o di coppie che apertamente dicono/fanno quello che pensano/sentono?L'ipocrisia la puoi trovare sicuramente in coloro che si credono mariti/madri tutte d'un pezzo e che magari sfilano al Family-Day, e poi magari vanno a prostitute,portandosi pure la coca.Certo il regista ha un visione del mondo piuttosto diversa della tua,ma "a naso" mi fido piu' di lui che di te.

[+] lascia un commento a thedreamer »
vins79 martedì 2 febbraio 2010
persino mio nonno e' piu' liberale dei ventenni

Ho visto il film ieri sera in versione originale. Mai vista tanta bruciante passione in un film francese, sembrava essere girato da un Almodovar stranamente trovatosi a Parigi. Non capisco la tua reazione - davvero 'reazionaria' - a questa bellissima (e ahime' tragica) storia. I ventenni come te fanno in modo che temi come l'adulterio, l'omosessualita' e l'AIDS possono essere trattati al cinema persino nell'elegantissima e raffinatissima Francia, ma in Italia mai, per carita', altrimenti i Papa Boys chi li sente? Quanto all'omosessualita' che va accettata... da omosessuale ti dico che proprio non aspiro a essere 'accettato': il motivo e' che non trovo che gli eterosessuali siano migliori di me, ergo non si trovano nella posizione privilegiata di superiorita' da potermi, dall'alto della loro perfezione, di poter accettare o rifutare me. [+]

[+] lascia un commento a vins79 »
I testimoni | Indice

venerdì 6 luglio 2007