I testimoni

Acquista su Ibs.it   Dvd I testimoni   Blu-Ray I testimoni
Un film di André Téchiné. Con Michel Blanc, Emmanuelle Béart, Sami Bouajila, Julie Depardieu, Johan Libéreau.
Titolo originale Les Temoines. Drammatico, durata 112 min. - Francia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 6 luglio 2007. MYMONETRO I testimoni * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paride86 mercoledì 20 luglio 2011
buono, ma nulla di più Valutazione 3 stelle su cinque

Il tema di fondo è l'arrivo dell'AIDS nell'ignaro e compiaciuto mondo occidentale. Pur essendo ben diretto e ben recitato, "I Testimoni" non riesce davvero a coinvolgere lo spettatore nella sua drammatica storia e rimane emotivamente distante da chi lo guarda.

[+] lascia un commento a paride86 »
hahaha giovedì 30 luglio 2009
mi ha piaciuto tanto il montaggio di questo film, Valutazione 0 stelle su cinque

il montaggio di questo film è molto netto.

[+] lascia un commento a hahaha »
rena martedì 9 settembre 2008
ma la bear ha denunciato il chirurgo?.... Valutazione 3 stelle su cinque

IL film è qualcosa di già visto, che non aggiunge niente all'argomento ma che a parer mio si può vedere... La mia curiosità, però, è su Emmanuelle Beart, possibile che non abbia denunciato il chirurgo plastico che ha fatto una tale scempio su una così bella donna?

[+] quale danno? (di hahaha)
[+] lascia un commento a rena »
vittorio martedì 3 giugno 2008
deludente!! Valutazione 2 stelle su cinque

Film che nonostante il tema scioccante, non riesce quasi mai a penetrare nell'animo dello spettatore, deludente a volte, macchinoso in altre, noioso complessivamente. Da vedere se non si ha altro da fare....

[+] lascia un commento a vittorio »
marika giovedì 1 maggio 2008
deludente Valutazione 2 stelle su cinque

Freddo..situazioni mostrate ma non mosse da dentro..sgradedevole e a mio parere idiota quando, mentre il ragazzo sta morendo i due gay litigano sul proprio potere. Sarà pure spregiudicato.A me non è piaciuto per niente, non mi ha lasciato nulla. L'attore oggetto del desiderio è più che insignificante.Mah...

[+] lascia un commento a marika »
serena venerdì 31 agosto 2007
un film molto debole Valutazione 1 stelle su cinque

Techiné ha fatto film migliori (condivido al 100% quanto affermato da Angela). Aggiungo che oltre al politicamente corretto, ci vuole il cinematograficamente non noioso, e qui siamo a livelli di guardia. Questo film ha una sceneggiatura quasi didascalica. Se l'avessi saputo non avrei speso i soldi del biglietto!

[+] lascia un commento a serena »
thedreamer giovedì 9 agosto 2007
muore,il dionisio del "teorema" di pasolini Valutazione 5 stelle su cinque

Forse a qualcuno, come a me, potrebbe ritrovare nel giovane protagonista di questo bellissimo film, il medesimo protagonista del "Teorema" di P.P.Pasolini,che incarna la figura simbolica del "Dionisio", il dio greco dell'amore,che sconvolge l'ordine prestabilito e la vita di chi lo riceve... L'inquadratura della corsa sulla riva del mare, alcune arie de Le Nozze di Figaro, e il primo piano della Beart valgono da soli il biglietto.

[+] parallelo azzardato pero'... (di lee)
[+] lascia un commento a thedreamer »
angelica fioroni venerdì 13 luglio 2007
"i testimoni" ovvero: la furbizia di techinè. Valutazione 1 stelle su cinque

"I Testimoni" di Techinè è un film piuttosto ruffiano e ipocrita. Il regista rimpiange un periodo (quello dei primi anni '80)apparentemente (o superficialmente))libero e felice. Quando i gay si incontravano fra i cespugli e, anche senza dirsi il nome, consumavano i loro incontri sessuali. Le prostitute erano felici di essere usate e le coppie "aperte" si tradivano senza problemi. Non solo,le neomamme rifiutavano apertamente i loro pargoli perchè ne impedivano, con i loro pianti, la creatività (la Beart nel film è una intellettuale/scrittrice che non sopporta il figlioletto e se ne libera appena può). Un periodo però luminoso per il regista francese, anni liberi e totalmente privi di ipocrisie. [+]

[+] non condivido (di samuelesiani)
[+] ultima cosa (di samuelesiani)
[+] la vita che vorresti (di aelred)
[+] ma quale ipocrisia? (di thedreamer)
[+] persino mio nonno e' piu' liberale dei ventenni (di vins79)
[+] lascia un commento a angelica fioroni »
goldy milano lunedì 9 luglio 2007
la vita è più grande di cone la vorremmo Valutazione 4 stelle su cinque

Ricacciato definitivamente qualsiasi remora moralistica il film descrive bene la complessità delle relazioni e le impensate varibili delle pulsioni che i moralisti si ostinano a non voler considerare di pari diginità dei rapporti etero. La nostra sessualità è di gran lunga più sfaccettata di quanto si è disposti ad ammettere e il medico Antoine è espressione di grandissima civiltà.

[+] attento (di samuelesiani)
[+] lascia un commento a goldy milano »
samuele siani sabato 7 luglio 2007
"il" testimone Valutazione 3 stelle su cinque

Ieri sera ho visto "I testimoni" (Les Témoines) del francese André Téchiné. Nonostante il tema difficile, la sieropositività e la malattia di un giovane ventenne, è un film paradossalmente vitale. Téchiné indaga un'epoca drammatica della seconda metà del Novecento: gli anni '80, quando fa la comparsa l'AIDS: sono anni questi in cui era considerata la peste dei gay, in cui non si sapeva che fare (e molte, e molto dicretamente, sono le riflessioni su queste tematiche nel film). E' in qualche modo la fine di quella generazione che pareva, fino a quell'evento, non avere paura di nulla e quasi rimpianta da Téchiné. L'AIDS ha dunque segnato la storia. Uno spartiacque nei rapporti umani (non solo sessuali), che molti conosciamo solo come adulti "post-anni'80". [+]

[+] lascia un commento a samuele siani »
I testimoni | Indice

venerdì 6 luglio 2007