The Descent - Discesa nelle tenebre

Acquista su Ibs.it   Dvd The Descent - Discesa nelle tenebre   Blu-Ray The Descent - Discesa nelle tenebre
Un film di Neil Marshall. Con MyAnna Buring, Craig Conway, Natalie Mendoza, Molly Kayll, Stephen Lamb.
Titolo originale The descent. Horror, durata 99 min. - Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 21 ottobre 2005. MYMONETRO The Descent - Discesa nelle tenebre * * * 1/2 - valutazione media: 3,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un buon horror in un panorama infelice Valutazione 3 stelle su cinque

di alberto86

lunedì 3 aprile 2006

PREMESSA: il genere horror negli ultimi anni ne ha viste decisamente tante di opere mediocri e banali,molte delle quali estremamente traculente e stomachevoli ma prive di vera tensione,suspance e coinvolgimento. Forse è per questo che si è accolti molto benevolmente questo horror inglese a basso budget,che sembra fare un po'di luce su un genere gettonato ma purtroppo molto mal maneggiato.Occhio però:"The descent"non è un capolavoro,nè un horror destinato a rimanere negli annali della storia del cinema!E'però un film estremamente teso,vivido,claustrofobico,angosciante...caratteristiche a cui ultimamente non eravamo decisamente più abituati.Merito forse dell'ottima ambientazione scelta dal regista:una grotta buia,inesplorata ed alienante coi suoi misteri e i suoi terribili e"poco ospitali"abitanti.Il film è una vera e propria discesa nelle tenebre o meglio una discesa agli inferi,visto che le cinque ragazze protagoniste non vedranno mai più la luce del sole e della vita(anche se l'ambiguo e bel finale lascia aperta un'altra possibilità)...Un viaggio infernale nelle paure più pure e nel buio più attanagliante,ma anche nei meandri del male,della psiche,dei segreti celati delle protagoniste,la cui apparentemente solida amicizia andrà man mano sgretolandosi, lasciando spazio ai comportamenti più crudeli ed egoistici,che finiranno per trasformarle in dure carnefici,proprio come i terribili esseri da cui fuggono(anche se forse su questo punto occoreva insistere un po'di più).Il regista sfrutta la concezione classica dell'horror dilatando l'attesa del mostruoso e facendo crescere la tensione personale dei personaggi e degli spettatori,utilizzando sapientemente e un po'sadicamente la luce e il buio,le ingannevoli impressioni ottiche,l'immaginazione amplificata e stressata delle ragazze...Dunque ci troviamo di fronte ad un horror consapevole,ben costruito,che gioca coi topos del genere e con i grandi capolavori del cinema di tensione(su tutti"Un tranquillo weekend di paura")ma che non è mai furbo o ruffiano."The descent"però è anche un lavoro parecchio radicale e cruento,forse perfino più del necessario,che finisce per rendere alcune sequenze un po' troppo esagerate,macabre e disturbanti.Ed è un peccato perchè lo splatter in un film con una tal suspance e tensione è un po'fuori luogo,specie perchè si finisce a tratti per strafare,mostrando parecchio più del necessario.Comunque in un panorama non proprio "felice"ben vengano opere come questa!quasi 3stelle

[+] lascia un commento a alberto86 »
Sei d'accordo con la recensione di alberto86?

michela domenica 14 maggio 2006
complimenti!

E'vero,è un bell'horror,ben costruito su tensione,angoscia e claustrofobia.Complimenti x l'ottimo uso delle parole!fortunatamente anke l'horror ogni tanto riesce a regalarci qlke rarissima perla!

[+] lascia un commento a michela »
luca ward domenica 14 maggio 2006
perfetto

perfetto!non manca nulla alla tua recensione!mi accodo alla grande!ank'io avrei optato cm te per meno splatter ma il film è cmq tesissimo e terrificante!uno dei poki horror recenti che mi è piaciuto e che mi ha fatto tremare!

[+] lascia un commento a luca ward »
frankie four fingers martedì 4 luglio 2006
ci sto

La tua recensione mi sembra azzeccata.Non un capolavoro ma un buon horror.Sono stato felicemente colpito dall-ambientazione sotteranea sulla quale avevo dei dubbi.Bravo Marshall ma i capolavori sono altri.Aspettiamo il prossimo....BOO!!!

[+] lascia un commento a frankie four fingers »
The Descent - Discesa nelle tenebre | Indice

Davide Morena