Harsh Times - I giorni dell'odio

Acquista su Ibs.it   Dvd Harsh Times - I giorni dell'odio   Blu-Ray Harsh Times - I giorni dell'odio
Un film di David Ayer. Con Christian Bale, Freddy Rodriguez, Eva Longoria, Chaka Forman, Tammy Trull.
Titolo originale Harsh Times. Azione, durata 119 min. - USA 2005. - Mikado Film uscita venerdì 8 giugno 2007. MYMONETRO Harsh Times - I giorni dell'odio * * 1/2 - - valutazione media: 2,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

buon film d'azione ma non solo....... Valutazione 3 stelle su cinque

di petrucci marco2

mercoledì 10 giugno 2009

Al suo primo lungometraggio , David Ayer , non fallisce il colpo costruendo un buon film d'azione ma non solo. Infatti il film è anche una riflessione sull'animo umano e le sue imperscrutabili reazioni. Christian Bale è un ex-marine (o di un similare reparto speciale) reduce da sanguinose operazioni contro presunti terroristi arabi. Il suo equilibrio psichico è notevolmente compromesso da questa esperienza. Nonostante ciò cerca in tutti i modi di entrare a far parte della polizia di Los Angeles. Intanto trascorre le sue giornate insieme ad un amico (Freddy Rodriguez) anche lui in cerca di lavoro. Ma i due , trascinati soprattutto dal primo , rimangono invischiati in uno stile di vita borderline , in bilico tra un vecchio passato burrascoso (che viene suggerito ma non mostrato) e la voglia di cambiare. Tutte le buone intenzioni (almeno da parte di Rodriguez) sono comunque destinate al naufragio tra birra , erba e prostitute. La loro sarà una inevitabile discesa verso il dramma. La trama sembrerebbe trita e ritrita. Ma Ayer le da' un tocco di originalità e spessore. In primis la figura interpretata da Christian Bale è perfetta nella sua lucida follia. Un personaggio che non possiamo neanche definire "cattivo" quanto piuttosto amorale. Ma quello che ci fa' intuire il regista è che questa mancanza di valori ha la sua origine da esperienze traumatiche e che sotto una dura scorza ci sono dei sentimenti che Bale fatica a far riemergere (basti pensare alle scene con la fidanzata messicana). Quindi anche una dura condanna (indiretta) della politica antiterroristica degli USA con il sacrificio , soprattutto dal punto di vista dell'equilibrio psichico , di tante giovani reclute. Esemplificativa la scena nella quale Bale viene assunto dai federali proprio per la sua follia. Ottima anche la fotografia con un ricorso ai flashback non troppo invasivo ma coinvolgente sul piano visivo. Tirando le somme , un buon film che mostra qualche limite nei soliti stereotipi americani (lo spacciatore nero , le prostitute portoricane , alcuni richiami a "Pulp fiction" e "Traiyning day" , quest'ultimo sceneggiato proprio da Ayer). Se le vostre simpatie "filmiche" si avvicinano più a Tarantino piuttosto che a Woo scegliete "Harsh Times" e non rimarrete delusi. Come sempre .......buon cinema a tutti !

[+] lascia un commento a petrucci marco2 »
Sei d'accordo con la recensione di petrucci marco2?

Harsh Times - I giorni dell'odio | Indice

venerdì 8 giugno 2007