Polar Express

Acquista su Ibs.it   Dvd Polar Express   Blu-Ray Polar Express
Un film di Robert Zemeckis. Titolo originale The Polar Express. Animazione, Ratings: Kids, durata 100 min. - USA 2004. uscita venerdì 3 dicembre 2004. MYMONETRO Polar Express * * 1/2 - - valutazione media: 2,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Si deve credere in Babbo Natale ? Valutazione 4 stelle su cinque

di ANTONIOPAGANO

Feedback: 2428 | altri commenti e recensioni di ANTONIOPAGANO
martedì 6 febbraio 2018

Chi ha dei dubbi può andare a verificare di persona al Polo Nord dove, proprio la Notte Santa, Babbo Natale si appresta a partire con la sua slitta per andare a consegnare in tutto il mondo i regali preparati da un esercito di Elfi. Come si arriva al Polo Nord la notte di Natale? Facile: basta prendere il Polar Express, un treno che ferma proprio davanti casa nostra. C’è posto per tutti su questo treno, oltre ai bambini che non credono: un capotreno impeccabile un po’ burbero e un po’ filosofo (“Una cosa sui treni: l’importante non è dove vanno, l’importante è decidere di prenderli”), una coppia di macchinisti pasticcioni ma efficaci, un fantasma clandestino (o forse è un angelo?), camerieri acrobati e cuochi ballerini. La favola del Natale è stata scritta dal cinema in una infinità di modi e questa è certo quella più magica e spettacolare. Basta guardare la coreografia con cui viene servita la cioccolata calda ai bambini o la sequenza della discesa nel burrone ghiacciato dove il Polar Express va in derapata controllata, con le ruote che incidono il ghiaccio in trazione e in frenata per dirigere il convoglio agli ordini del capotreno/timoniere.
Tratto dall’omonimo libro illustrato di Chris Van Allsburg, Polar Express è il primo film girato interamente con la tecnica del motion capture: i movimenti dell’attore umano vengono rilevati da sensori di posizione distribuiti su tutto il suo corpo e poi riprodotti in animazione digitale. Tom Hanks, quindi, ha effettivamente recitato le parti dei suoi personaggi (il capotreno, il clandestino, Babbo Natale) per realizzare i pupazzi digitali in 3D. Robert Zemeckis è un visionario di professione che ci ha abituato a realizzazioni fantasmagoriche (Ritorno al futuro, Chi ha incastrato Roger Rabbit, Forrest Gump) ma è il tema poetico della perdita dell’innocenza il vero effetto speciale: chi di noi ricorda ancora quel suono di carillon che ci incantava da piccoli. E poi, chi di noi non ha mai desiderato (e non solo da bambino) azionare il fischio di una locomotiva a vapore?
Il bambino protagonista del film diventato adulto riflette: “Un tempo quasi tutti i miei amici udivano la campanella ma col passare degli anni divenne muta per tutti loro … sebbene adulto, la campanella ancora suona per me e per tutti coloro che sinceramente credono”. Traduzione per i duri di cuore: chi non conserva il suono di una campanella nei propri ricordi vuol dire che non crede più in niente, nemmeno nella fantasia e nella malinconia, nemmeno in Babbo Natale. Ovvero “le cose più reali di questo mondo sono quelle che non si vedono”.

[+] lascia un commento a antoniopagano »
Sei d'accordo con la recensione di ANTONIOPAGANO?

Ultimi commenti e recensioni di ANTONIOPAGANO:

Polar Express | Indice

1° | alphy85