Spia + spia - Due superagenti armati fino ai denti

Acquista su Ibs.it   Dvd Spia + spia - Due superagenti armati fino ai denti   Blu-Ray Spia + spia - Due superagenti armati fino ai denti
Un film di Javier Fesser. Con Benito Pocino, Pepe Viyuela, Dominique Pinon, Paco Sagárzazu, María Isbert.
Titolo originale La gran aventura de Mortadelo y Filemón. Azione, durata 107 min. - Spagna 2003. uscita venerdì 14 luglio 2006. MYMONETRO Spia + spia - Due superagenti armati fino ai denti * * - - - valutazione media: 2,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non per noi? Valutazione 3 stelle su cinque

di GArBa

mercoledì 29 agosto 2007

Non sono completamente d'accordo con i commenti negativi, per due ragioni: la prima è che il film è stato creato per essere visto avendo almeno una infarinatura sul fumetto (e questo è il motivo per cui in Spagna il successo è stato enorme...): non si può criticarne la trama, quando essa è VOLUTAMENTE ricalcata su uno schema che è ben noto anche al pubblico italiano per essere il medesimo de nostro "Alan Ford", e dell'indimenticato Clouseau nella versione di Edwards e Sellers: agenti segreti inetti e sgangherati vengono cavati d'impaccio esclusivamente dalla loro fortuna. La seconda ragione è che molto danno al film è stato fatto da un doppiaggio poco accurato che ha ingiustamente (e inspiegabilmente) insisito su quel 'turpiloquio' che nella versione originale è presente ma in misura minore e comunque solo sfiorato, quel tanto che serve per riprodurre un parlare realistico. Se proprio una critica deve essere mossa, sia essa al montaggio, che rende la successione narrativa piuttosto piatta. Mi dispiace sinceramente, e qui parlo da appassionato di lungo corso di Mortadello&Filemone (anche la scelta dei due nomi italiani è stata, diciamo, criticabile...), che alcuni spettatori siano rimasti delusi. Ma forse il vero errore è stato cercare di distribuire in italia, 'italianizzandolo', un prodotto che nasceva per il mercato spagnolo e, comunque, per gli appassionati del fumetto d'origine, che sono all'estero assai più numerosi che nel nostro Paese...

[+] lascia un commento a garba »
Sei d'accordo con la recensione di GArBa?

marco poggi giovedì 14 maggio 2009
il doppiaggio fa cagare

Hai ragione, i presupposti per far piacere "Mortadelo y Filemon" anche in Italia c'erano tutti, ma sono andati tutti all'inferno grazie al solito dopiaggio da cani di Tonono Accolla, che crede che tutti i cartoni animati devono essere doppiati come "I Simpsons".

[+] lascia un commento a marco poggi »
Spia + spia - Due superagenti armati fino ai denti | Indice

1° | garba