Luce dei miei occhi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Luce dei miei occhi
Un film di Giuseppe Piccioni. Con Sandra Ceccarelli, Luigi Lo Cascio, Silvio Orlando, Toni Bertorelli.
Drammatico, durata 120 min. - Italia 2001. - 01 Distribution uscita mercoledì 5 settembre 2001. MYMONETRO Luce dei miei occhi * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dvd giovedì 27 settembre 2001
il malessere circolare Valutazione 5 stelle su cinque

nelle prime sequenze nasce una sensazione di malessere, fastidio quasi, dovuta alla silenziosa quanto perseverante insistenza di antonio alla conquista della sua luce. l'alieno/umano protagonista del fuori campo ne evita sapientemente l'inopportunità spiegandone, in chiave letteraria, gesti e movimenti. da questo presupposto nasce il fascino del protagonista confuso tra realtà quotidiana del lavoro e mondo etereo del quale si nutre. con maria prevale un senso di rabbia provocata dalla sua natura ottusa ed incatenata al malessere che vive sfogando sul "viaggiatore" le sue fobie ed insicurezze. il viaggio finale chiudendo simbolicamente l'immagine iniziale ne determinerà lo spiraglio per il probabile cambiamento. [+]

[+] lascia un commento a dvd »
claudia aliotta mercoledì 3 ottobre 2001
mal d'amore e paura della vita Valutazione 3 stelle su cinque

Non sono poi così rare persone come il protagonista del film di Piccioni:solitudine e incomunicabilità sono segni indelebili che la metropoli lascia sulle nostre vite senza difese.Così da un lato Antonio fugge nel mondo della fantascienza e Maria si chiude nella rassegnazione.Potrebbero sembrare entrambi due alieni,tanto è difficile per loro rientrare nei binari della normalità.Gli interpreti colgono in pieno ogni sfumatura del loro personaggio, ma a volte la pellicola del regista di"Fuori dal mondo"perde colpi e disorienta, diventa frammentaria e lascia un senso di incompiutezza.Oltre all'intensa interpretazione di Lo Cascio e della Ceccarelli,è comunque da apprezzare il lavoro di analisi sui rapporti interpersonali e sui malesseri dell'uomo di oggi.

[+] paura della vita (di paolo)
[+] alieno (di anonimo55745)
[+] lascia un commento a claudia aliotta »
tiziana stanzani mercoledì 20 aprile 2005
solitudine e incomunicabilita' Valutazione 0 stelle su cinque

È un film emotivamente molto intenso che descrive fin troppo bene le derive sentimentali dei nostri tempi, la sofferenza nel placare il disagio di vivere tentando di amare, il vuoto dentro, la paura fuori e la fuga nella fantasia (unico psicofarmaco senza effetti collaterali). Da questi presupposti scaturisce il fascino del protagonista, confuso tra la realtà quotidiana del lavoro e il mondo etereo del quale si nutre: solitudine e incomunicabilità sono i segni indelebili che la metropoli lascia sulle nostre vite senza difese; Piccioni ci fa uscire dalla sala cinematografica con un senso di déjà vu che non disturba troppo, ma turba parecchio. Forse il film è un tantino lungo, ma l’ottimo Luigi Lo Cascio - probabile nuovo astro del cinema italiano (“I cento passi” non è stato un caso) - dipinge talmente bene l’angoscia esistenziale che il regista vuole comunicare, al punto che il tempo non conta più.

[+] lascia un commento a tiziana stanzani »
michele martedì 25 settembre 2001
questo film e' la luce della speranza del cinema italiano Valutazione 4 stelle su cinque

Curioso ma esigente mi reco a vedere questo film. Dopo dieci minuti penso gia' che sara' il miglior film dell'anno ma, purtroppo, sono sicuro che non ripetera' il successo avuto dalle "fate" di Ozpetek. I due attori meriterebbero, oltre al premio vinto a Venezia, l'Oscar (come del resto il film!). E pensare che io prediligo i film comici... Luce dei miei occhi fa pensare e riflettere sui giorni nostri e sulla vita che dobbiamo vivere. Grazie Piccioni!!!

[+] lascia un commento a michele »
francesco2 venerdì 3 settembre 2010
sogno o son desto? Valutazione 2 stelle su cinque

Per motivi - Relativamente- indipendenti dalla mia volontà, ho visto questo piccolo e (troppo) criticato film dopo "Giulia non esce la sera", che pure è di molti anni successivo, anch'esso firmato da Giuseppe Piccioni. E ' facile accorgersi come egli ami i suoi personaggi femminili, o quantomeno voglia raffigurarli forse fragili(ssimi) in quell'atteggiamento esteriore che appare forza , ma che forse è solo un tentativo di proteggersi da una realtà che non le ama ma che, in fondo, non amano neanche loro. Più curioso però, per capire questo film, può apparire un confronto tra le figure maschili. Entrambi vivono (vivono?) in una dimensione sospesa tra realtà e sogno, nella loro -Parziale-diversità di ar-tista (Nel caso di "Giulia" e di au-tista( Nel film di cui parliamo). [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
veniero martedì 18 settembre 2001
un'occasione persa Valutazione 2 stelle su cinque

Film pretenzioso,noioso,asettico,con un interessante soggetto che il regista non riesce a sviluppare adeguatamente. Il tema dell'incomunicabilità dei sentimenti affrontato dai personaggi immersi nella loro solitudine è interessante ma Piccioni non è Antonioni...Bravi gli attori ma, tutto sommato, un film mediocre.

[+] giusto (di alberto)
[+] lascia un commento a veniero »
giorgio lunedì 1 ottobre 2001
attori bravi ma molto sopravvalutati Valutazione 2 stelle su cinque

il film è lento, noioso, riscattato solo da fotografie di Roma molto accattivanti... a quale scopo allora sottoporsi ad un simile stillicidio di luoghi comuni? Forse perchè, secondo la morale del film, la perseveranza spinta fino all'autolesionismo prima o poi ripaga? e poi mi chiedo guardando l'attore nel monologo sul viaggiatore... ma chi è che nel raccontarsi parla in quel modo, con quella cadenza da rassegna stampa? spero per lui che sia stata una recitazione voluta dal regista. Io amo i film struggenti, intensi, anche angoscianti ma dolore non vuol dire noia.

[+] lascia un commento a giorgio »
Luce dei miei occhi | Indice

1° | dvd