Luce dei miei occhi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Luce dei miei occhi
Un film di Giuseppe Piccioni. Con Sandra Ceccarelli, Luigi Lo Cascio, Silvio Orlando, Toni Bertorelli.
Drammatico, durata 120 min. - Italia 2001. - 01 Distribution uscita mercoledì 5 settembre 2001. MYMONETRO Luce dei miei occhi * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sogno o son desto? Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
venerdì 3 settembre 2010

Per motivi - Relativamente- indipendenti dalla mia volontà, ho visto questo piccolo e (troppo) criticato film dopo "Giulia non esce la sera", che pure è di molti anni successivo, anch'esso firmato da Giuseppe Piccioni. E ' facile accorgersi come egli ami i suoi personaggi femminili, o quantomeno voglia raffigurarli forse fragili(ssimi) in quell'atteggiamento esteriore che appare forza , ma che forse è solo un tentativo di proteggersi da una realtà che non le ama ma che, in fondo, non amano neanche loro. Più curioso però, per capire questo film, può apparire un confronto tra le figure maschili. Entrambi vivono (vivono?) in una dimensione sospesa tra realtà e sogno, nella loro -Parziale-diversità di ar-tista (Nel caso di "Giulia" e di au-tista( Nel film di cui parliamo). In "Giulia" i personaggi elaborati dalla fantasia dello scrittore arrivano ad apparirgli reali, ma è più "Comprensibile" per un artista "Sospeso" tra finzione e realtà ,che " Vive" nel sottobosco degli artisti nostrani, che nel "Il falò delle vanità" e in "Caterina va in città" viene rappresentato dalla desolante televisione. C'è qualche tracciad ell'eccellente "Amèlie", che ha pure le sue toppe nella sceneggiatura, ma che nulla ha a che vedere con le sceneggiature da "Posto al sole "di casa nostra. Più complesso vorrebbe (Vorrebbe, appunto) essere il discorso in questo caso: il personaggio di Lo Cascio, in una Milano monotona e monotonamente rappresentata, e in un'Italia pre- 11 Settembre, appare a noi(e a sé stesso?) un alieno che non capisce noi terrestri, ma che, forse, vorrebbe mettere pace tra loro. Conosce una donna difficile e diffidente, egregiamente interpretata dalla Ceccarelli, e la figlia: la donna ha un negozio di surgelati, quanto di più "concreto" ci potrebbe essere, che forse cozza con la dimensione "Da sogno" del film stesso, e forse no: è proprio "Lo Cascio" a suggerire alla bambina come in quel mondo possano nascondersi le anime di chi non c'è più; dunque, alla contrapposizione Realtà-Sogno, si aggiunge quella Alto-Basso (Trascendenza- merci commestibili). La nuova realtà dell'"autista", è questa dimensione di patrigno- amico-amante, che forse completa meglio la dimensione onirica del personaggio, in un film che per altri versi difficilmente fa sognare: l'"amante" e i suoi dialoghi sull'affidamento della figlia, gli extracomunitari in bilico tra documentarismo e soap.... si salva, parzialmente, la figura di Orlando, sospesa tra cinismo di strozzino ed un minimo di contatti umani che non ha smesso di cercare. E i dialoghi, poi, talora lunghi ed inutili, valga per tutti l'(Apparente)rottura tra i due, consumata in una macchina. Tuttavia, il "regista" mette anche a segno dei colpi: intanto, la fusione tra concretezza ed onirismo assume una nuova sfumatura con l'arresto di Orlando. In quel momento ( "La missione del personaggio era finita"), questo discorso più irrisolto che altro assume un nuovo significato, per quanto in modo un pò didascalico. L'ex"Alieno", ora, ha ora a che fare con la SUA realtà, che sul piano lavorativo non lo accetta più( Bella la parabola sull'autista), e da un punto di vista personale sfrutta spunti interessanti, come la Ceccarelli che finge di ballare in preda alla sofferenza.L'uomo ha trovato la sua "dimensione", diversamente dalla Ceccarelli sconfitta, come avveniva al personaggio della Golino in "Giulia". Ma il finale è sospeso, proprio come questo innocuo filmetto lo è tra surgelati e sogni.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Luce dei miei occhi | Indice

1° | dvd