John Q.

Acquista su Ibs.it   Dvd John Q.   Blu-Ray John Q.
Un film di Nick Cassavetes. Con Denzel Washington, Anne Heche, Robert Duvall, Ray Liotta, James Woods.
Drammatico, durata 118 min. - USA 2001. MYMONETRO John Q. * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ai confini del ridicolo Valutazione 1 stelle su cinque

di Francesco

martedì 5 giugno 2007

Accarezza i confini del ridicolo questo drammone legnoso, svogliato, prevedibile e mal recitato, che schiera il suo banalissimo esercito di buoni, cattivi che diventano buoni (il poliziotto, la dirigente d'ospedale), buoni che in realta' sono cattivi (il giornalista), cattivi e basta (il capo degli sbirri). Tocca sorbire trionfali assurdita' (il padre che offre il proprio cuore, il suo terrificante discorso al ragazzino, un trapianto di cuore organizzato e concluso con tempi e modi da frattura di un mignolo) che potrebbero avere un senso se il film sfruttasse davvero uno spunto che invece sfiora appena. E cioe' il modo in cui la tv divora e metabolizza la realta', creando miti, leggende, eroi per cui tifare e malvagi da detestare o almeno convertire (le lacrime della donna che nega l'operazione al bambino sgorgano davanti al video). Nulla di nuovo, basti ricordare 'Quel pomeriggio di un giorno da cani' (tutt'altro livello) ma il film non e' interessato a giocare davvero su questo piano o, se lo fa, ci riesce in modo pallido, confuso, non efficace. Denuncia del sistema Usa? Non esageriamo. John Q. resta un brav'uomo che, alla fine, i suoi annetti di carcere se li fa comunque, perche' la coscienza dello spettatore medio americano non lasci il cinema turbata dal pensiero che un nero incazzato con il sistema la faccia franca. E l'unico ostaggio a tornare a casa malconcio e' l'uomo che ha picchiato la sua compagna... Duvall doppiato malissimo, Liotta e' un manichino. Film per fan di Washington ma poi lo vedi recitare in 'Inside man' e allora lasci perdere...

[+] lascia un commento a francesco »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco?

tyler lunedì 12 novembre 2007
esagerazione

A me caro francesco, la tua recesione non è piaciuta per niente.questo è un film che consiglio di vedere a tutti.Hai ragione a sottolineare certi difetti del film, credo però che questo film non sia da guardare con un occhio così tecnico ma anzi è da ammirare per il tipo di tematica che affronta.Come tutti i film forse è portata all'esagerazione ma ormai è difficile trovare un flm che possa essere così profondo.In oltre non sono daccordo sul come ha recitato Washington, io non sono assolutamente un suo fan, ma mi ha colpito molto in questo film. per quanto riguarda il doppiaggio, beh.. sono d'accordo con te. tieni cnto però che questo non è un problema del film, ma di noi italiani

[+] lascia un commento a tyler »
ale martedì 27 maggio 2008
cacchio dici ?

non parlare più male di john q.hai detto solo delle gran cavolate.

[+] lascia un commento a ale »
utente venerdì 3 ottobre 2008
probabile

Probabilmente hai ragione sul fatto che è abbastanza prevedibile, ma a me ha commosso parecchio. E' comunque un film e come tale va preso...

[+] lascia un commento a utente »
pocho neroazzuro giovedì 15 settembre 2011
oltre i confini del ridicolo

Caro Francesco penso vivamente che il tuo commento vada ben oltre il ridicolo. Sono anche io convinto che ci possa essere qualcosa di esagerare ma scrivere quelle cose su un film del genere mi lascia un dubbio: o non hai visto il film, o la critica cinematografica non fa per te.Ascolta datti all'ippica o al salto con la corda.Forse avrai più fortuna.

[+] lascia un commento a pocho neroazzuro »
avellino lunedì 17 ottobre 2011
ridicolo

Francesco dire che il film e ridicolo. io dico che il ridicolo sei tu, non so se sei sposato con figli io lo sono e ti posso assicurare che quando vedi tuo figlio in quelle condizioni faresti di tutto per salvarlo. Ma penso che no9n capisci assulutamente cosa essere genitori con figlio malato, spero che tu non possa mai avere di questi problemi, altrimenti non diresti che il film e ridicolo.Prima di scrivere RIFLETTI altrimenti il RIDICOLO SEI TU.

[+] lascia un commento a avellino »
kino04 mercoledì 26 ottobre 2011
hai confini del ridicolo

Sig. Francesco il suo commento è a dir poco ridicolo e "blasfemo"...Il film se ben prevedibile e un poco scontato ha presentato un tema alquanto interessante e la recitazione è stata ottima..

[+] lascia un commento a kino04 »
nicola2211 venerdì 7 dicembre 2012
giusto

Sono d'accordo con te. Separiamo la regia dal contesto. La tematica è scottante e posso capire che faccia breccia nei cuori ma la regia è davvero deprimente. La telefonata tra padre e figlio è inascoltabile. Un film che per tutta la durata spinge in un'unica direzione.

[+] lascia un commento a nicola2211 »
peter patti martedì 24 dicembre 2013
sei fuori!

Caro francesco, scusa ma tu sei il tipico difensore dei valori fascisti e immorali di questa società "liberista". Il messaggio del film è chiaro e inequivocabile (e d'altronde la regia è di Cassevettes: nome magico della "Hollywood altra"!): se non hai soldi, in questo capitalismo di squali e "consigli di amministrazione" affamati e dal cuore cieco, sei fregato!Come siamo fregati in Italia, del resto, da quando hanno smantellato/mistificato quel pochetto di Ststo sociale che avevamo.Per fortuna il presidente degli USA, Obama, ha introdotto l'assicurazione sanitaria anche per quei cittadini che non sono ricchi sfondati.Il "dorato" sogno americano? Per capire che cos'è l'America, leggete gli scrittori degli Anni Venti, Trenta. [+]

[+] non hai capito nulla del commento. (di pupeolo)
[+] lascia un commento a peter patti »
John Q. | Indice

Daniela Azzola