John Q.

Acquista su Ibs.it   Dvd John Q.   Blu-Ray John Q.
Un film di Nick Cassavetes. Con Denzel Washington, Anne Heche, Robert Duvall, Ray Liotta, James Woods.
Drammatico, durata 118 min. - USA 2001. MYMONETRO John Q. * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

salvatore vitale giovedì 8 settembre 2011
duro e commuovente Valutazione 5 stelle su cinque

John Q, la storia di un padre pronto a tutto pur di salvare il figlio. Questo film è molto significativo, forse a maggior ragione per uno che capisce la situazione sanitaria ancor oggi presente negli Stati Uniti d'America. Una storia speciale che fa capire fino a che cosa una persona può andare incontro per amore, amore per un figlio in queso caso. Da tenere presente la fantastica scena in cui il padre fa l'ultimo discorso al figlio in ospedale, discorso che metterei sicuramente tra i migliori nel mondo del cinema se non il migliore essendo una delle pochissime scene che mi ha fatto davvero commuovere davanti alla TV dato che io non piango spesso alla visione di film. Capolavoro 5/5

[+] sono d'accordo con salvatore vitale ! (di esaudisci)
[+] lascia un commento a salvatore vitale »
peter patti martedì 24 dicembre 2013
film-capolavoro su una realtà ben nota anche a noi Valutazione 0 stelle su cinque

E' un film coraggioso di Nick Cassevetes (il quale non per niente è figlio di John Cassevetes e Gena Rowland, due miti dell'Hollywood 'alia'). Basato su una storia vera, 'John Q.' è una denuncia senza mezzi termini al sistema sanitario degli Stati Uniti d'America (che proprio in questi tempi il Presidente Obama sta cercando di migliorare, con l'introduzione dell'assicurazione medica anche per chi non è ricco). Fin da subito le simpatie degli spettatori valgono per il protagonista, John appunto - interpretato da un Denzel Washington che riesce a essere brillante anche nei panni dell'operaio precario. E' un film datato 2002. Ma potrebbe essere stato girato negli Anni Ottanta, negli Anni Novanta o appena ieri, e potrebbe essere ambientato ovunque: anche nella nostra (povera) Italia. [+]

[+] lascia un commento a peter patti »
mack55 venerdì 12 maggio 2017
coniugare intrattenimento e riflessione Valutazione 3 stelle su cinque

Il film di Cassattavettes parte bene, esplorando il quotidiano di una famiglia medio basso borghese. Qusto per spiegare, per chi non lo sapesse, quanto denaro occorre ai lavoratori americani per le coperture sanitarie.  La sequenza dedicata all'azione e alla suspense è un mediazone tra le pellicole di approfondimento e quelle d'intrattenimento. A fronte di un cast stellare Washington,Liotta , Duvall, Heche,  Woods, la sceneggiatura di J Kearms appare solida nei dialoghi intimisti, lasciando spazio a un assolo di Washington ben supportato dalla Elize, ma appossimativa nelle sequenze action dentro e fuori l'ospedale ove in alcune scene alcuni elementi sembrano forzature. [+]

[+] lascia un commento a mack55 »
giomo891 giovedì 22 settembre 2022
denzel un esempio da imitare. giomo891 Valutazione 4 stelle su cinque

JOHN Q -Recensione di Giovanni  Morandi.

Durante la sua carriera, l’attore Denzel Washington si è distinto come campione di film drammatici impegnati, (per me i migliori sono, oltre al pluripremiato Philadelphia-in parte oscurato dall'altrettanta bravura di Tom Hanks-, quelli diretti da Tony Scott, in particolare Deijavu e Il Fuoco della Vendetta), dove si portano in risalto le vite di uomini costretti a lottare contro ingiustizie. Tra i tanti titoli di questo genere che lo hanno reso celebre, si annovera in particolare un film forse poco noto, ma non meno significativo. Si tratta di John Q., opera del 2002, scritta da James Kearns e diretta da Nick Cassavetes, celebre in particolare per aver diretto il film Le pagine della nostra vita. [+]

[+] lascia un commento a giomo891 »
francesco martedì 5 giugno 2007
ai confini del ridicolo Valutazione 1 stelle su cinque

Accarezza i confini del ridicolo questo drammone legnoso, svogliato, prevedibile e mal recitato, che schiera il suo banalissimo esercito di buoni, cattivi che diventano buoni (il poliziotto, la dirigente d'ospedale), buoni che in realta' sono cattivi (il giornalista), cattivi e basta (il capo degli sbirri). Tocca sorbire trionfali assurdita' (il padre che offre il proprio cuore, il suo terrificante discorso al ragazzino, un trapianto di cuore organizzato e concluso con tempi e modi da frattura di un mignolo) che potrebbero avere un senso se il film sfruttasse davvero uno spunto che invece sfiora appena. E cioe' il modo in cui la tv divora e metabolizza la realta', creando miti, leggende, eroi per cui tifare e malvagi da detestare o almeno convertire (le lacrime della donna che nega l'operazione al bambino sgorgano davanti al video). [+]

[+] esagerazione (di tyler)
[+] cacchio dici ? (di ale)
[+] probabile (di utente)
[+] oltre i confini del ridicolo (di pocho neroazzuro)
[+] ridicolo (di avellino)
[+] hai confini del ridicolo (di kino04)
[+] giusto (di nicola2211)
[+] sei fuori! (di peter patti)
[+] lascia un commento a francesco »
John Q. | Indice

Daniela Azzola