La donna del fiume - Suzhou River

Acquista su Ibs.it   Dvd La donna del fiume - Suzhou River   Blu-Ray La donna del fiume - Suzhou River
Un film di Lou Ye. Con Xun Zhou, Hongsheng Jia, Zhongkai Hua, Anlian Yao.
Titolo originale Su Zhou he. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 83 min. - Germania, Cina, Francia 2000. - Wanted uscita giovedì 14 luglio 2022. MYMONETRO La donna del fiume - Suzhou River * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il fiume lutulento... Valutazione 3 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12648 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
lunedì 1 agosto 2022

... si fa nero sotto i ponti/ non c'è luna nè un cielo/ dorme mai quella città. Questa è una "rivisitazione" della celebre canzone adattata al film. Sospendete il giudizio piuttosto chiedetevi a che si deve questa mania della rivisitazione, del repechage non solo nel cinema ma anche nella politica o ancor più su. Forse una fuga dal terrificante presente, uno svago consolante bighellonando nel passato. Ma cosa si vuol ripescare nei torbidi gorghi della Storia? che può mai emergere dai fondali melmosi delle memorie collettive?
Con gli Autori d'Oriente (ricordate gli Indiani, i provetti Coreani) la faccenda si complica, specialmente con i Cinesi come Wong Kar-Wai e il nostro Lou Ye. Sembra che abbiano smarrito l'anima. Gente che mirava al "bianco più bianco", con un sentimento di superiorità planetaria che si sognano i pur preoccupanti nostri razzisti di borgata, ebbene se ne sono dimenticati senza surrogare con altri valori. Rimasti sapienti nella calligrafia che è sempre un'arte complicata raggiungono risultati pregevoli nella confezione di bozzetti a soggetto: tramonto sul lago, ciliegi in fiore, pene d'amore, sfacelo dell'umanità nel disastro della convivenza. Quest'ultimo tra i più gettonati in quanto ribalderie e toni  cupi fanno più audience. In più c'è il rancore, il livore contro il cosiddetto Occidente. Pur non rinunciando a scimmiottarlo.
A parte le scritte e gli occhi a mandorla la vicenda avrebbe potuto svolgersi nei bassifondi di Parigi, Londra, New York tutte con annesso fiume per gli annegamenti. Abbigliamento e intimo della protagonista li trovate presso il vostro abituale negozio. L'inopinata parentesi per così dire... fisiologica sembra la spontaneità innocente di una creatura fiduciosa invece è il richiamo di un'analoga prestazione di Maria Schneider  in Ultimo Tango a Parigi. Il poliziotto che per arrestare dei disgraziati esibisce il tesserino tipo FBI alla TV mi ha pure messo di buon umore.
Un raggio di luce, di ottimismo, in questi lavori è dato dalla presenza femminile. Una più seducente e più brava dell'altra. Xun Zhou (Meimei/Moudan) passa dalla semplicità ruspante alla perversa simulazione con consumato mestiere e potenza di convinzione.
Shanghai non è più quella, quindi il film è vintage. Siamo sicuri? Per caso non c'è un filo che lo collega all'attualità e che, pertanto, lo ha fatto mettere perfidamente in circolazione? Da quale "Occidente" che corrompe e devasta viene tutta quella vodka che, guarda caso, anche noi oggi siamo costretti a procurarci di contrabbando essendo "sanzionata"? Una coincidenza usata per una montatura, per un criptico atto di accusa?
Ho voluto indagare. Da "fonte sicura" ho appreso che i Cinesi bene prediligono il cognac in quanto ritenuto afrodisiaco...

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
La donna del fiume - Suzhou River | Indice

giovedì 14 luglio 2022