L'isola

Acquista su Ibs.it   Dvd L'isola   Blu-Ray L'isola  
Un film di Kim Ki-Duk. Con Jung Suh, Yoo-Suk Kim, Sung.Hee Park, Cho Jae-hyun.
continua»
Titolo originale Seom. Drammatico, durata 86 min. - Corea del sud 2000. MYMONETRO L'isola * * * * - valutazione media: 4,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
   
   
   
cinephilo sabato 29 giugno 2024
film bello ed enigmatico Valutazione 5 stelle su cinque
0%
No
0%

Un film d'amore estremamente viscerale questo di Kim Ki Duk, come tutto il suo cinema del resto. Un film per stomaci forti e menti aperte, uno di quelli che lasciano un segno indelebile già dopo la prima visione.

[+] lascia un commento a cinephilo »
d'accordo?
peer gynt sabato 8 giugno 2024
il dolore come linguggio di espiazione Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Simbolismo astratto di altissimo livello che narra la storia di una donna del lago (un po' sacerdotessa, un po' prostituta, un po' fantasma) che affitta casette colorate galleggianti per chi vuole pescare, amare, sfuggire alle proprie colpe e isolarsi da tutti. E se i personaggi minori parlano, anche in modo loquace e volgare, i due protagonisti parlano pochissimo o sono muti: la donna del lago e l'uomo di cui lei si innamora si parlano tramite il dolore autoinflitto o quello inflitto agli animali. E con il dolore si incontrano, espiano la propria condizione e superano l'isolamento. Ma come finirà la loro fuga romantica? La criptica scena finale sembra suggerire che morte e isolamento alla fine avranno la loro vittoria. [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
d'accordo?
stefano capasso lunedì 2 novembre 2015
l'amore che può curare le ferite Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

In uno specchio d’acqua che non si capisce cosa sia, sono ancorate chiatte galleggianti che ospitano piccole case per 1, 2 persone. Molti vanno li a passare la giornata, o periodi più lunghi, accompagnati con la sua barca dalla custode. Pescano, dormono, hanno rapporti sessuali con prostitute, a volte con la custode stessa. Una quotidianeità fatta di essenziale, fin troppo cruda. In questa solitudine ruvida, mancano i più semplici gesti di attenzione tra tutte le persone che gravitano nell’aerea. E basta che uno di loro abbia un pensiero gentile per fare innamorare la custode. Una storia d’amore che sarà cruenta, con le sue passioni incontrollate e che porterà comunque ad una trasformazione. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
d'accordo?
valetag lunedì 5 maggio 2014
che impressione! (ma in positivo) Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

L'isola (saom) è stato il primo film di Kim Ki Duk che ho visto, e mi ha lasciata alquanto sconcertata, ma in senso positivo. 

Amore e violenza, violenza e amore. L'amore è rappresentato dall'amo, che addesca gli ignari protagonisti e li lacera dall'interno. Questo perché l'amore non può esistere senza gelosia, impulsi sessuali e la conseguente violenza.
Il regista gioca molto con i contrasti: ad esempio, il luogo incantevole in cui la storia è ambientata viene deturpato dalle villanie degli uomini, e la fotografia romantica contrasta con la drammaticità della storia.
Il finale lascia un po' l'amaro in bocca, per cui mi sono sentita spinta a cercare il perché di questa scelta. [+]

[+] simbolismi (di arnaco)
[+] lascia un commento a valetag »
d'accordo?
luca scial� lunedì 24 settembre 2012
un amore da difendere Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

In una comunità di pescatori c'è una giovane donna che fa da traghettatrice, tra uomini alle prese con la pesca e qualche vizio carnale per sconfiggere la solitudine. La giovane si innamora di uno di loro e difende con forza questa sua passione.
Nell'esordio K. Kim mette subito le cose in chiaro: il suo cinema è fatto d'intenso simbolismo, talvolta violento fino all'estremo. Ma i suoi film restano dentro, ti graffiano l'anima, ti lasciano una cicatrice nell'immaginario. 

[+] lascia un commento a luca scial� »
d'accordo?
ankilosaurus venerdì 14 settembre 2012
kim ki-duk si rivela Valutazione 4 stelle su cinque
50%
No
50%

" L’isola" ("Seom"/"The Isle") è il film più importante per la carierà di Ki-duk, anticipandola, in questo lungometraggio che riassume i futuri suoi grandi sucessi; da "Ferro3" a "Primavera, Estate, Autunno...e ancora Primavera" fino ad arrivare a "L'arco". Nel "L'isola" troviamo un Ki-duk già maturato nel suo stile ma di certo non al livello dei suoi futuri capolavori che hanno segnato il suo nome tra gli artisti più originali contemporanei.
Grazie a "L'isola", il regista e sceneggiatore ha per la prima volta l'opportunità di farsi un nome anche in occidente, partecipando al Festival di Venezia. [+]

[+] lascia un commento a ankilosaurus »
d'accordo?
kimkidukina venerdì 10 aprile 2009
' seom'... l' impossibilità astratta Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Penso che l' isola rappresenti il kim ki duk più forte è crudele. è un' angosciante riflessione sull' impossibilità dell' uomo di amare senza ricorrere alla violenza. Come dice giustamente Andrea Bellavita,kim ki duk è per antonomasia il regista della ferita. Molti suoi personaggi, protagonisti e non, non parlano sicuramente per delle ferite che hanno subito oltre che nel fisico, anche e soprattutto nella loro anima e/o psiche. è un' opera che si può collegare ad un film giapponese che, se come me avete amato ' l'isola' vi piacerà, 'woman in the dune'. Conludendo,sicuramente il film in questione, come d' altronde il regista,non è per tutti i gusti, ma se siete persone intellettualmente attive correte a vederlo.

[+] lascia un commento a kimkidukina »
d'accordo?
bappo giovedì 12 marzo 2009
può piacere ma... Valutazione 0 stelle su cinque
13%
No
88%

Sì, certo, non c'è male (anzi); ma questo film piacerà soprattutto a: 1) chi non ha visto i film veramente belli di Kim Ki-Duk 2) gli snob che siccomeadessohatropposuccesso in seguito ha trattato i temi dell'amore e dell'erotismo in modo mooolto più maturo, sofisticato, sfaccettato, fantasioso e suggestivo (che ne dite di ferro 3 o di Time?)

[+] mi dispiace, ma non sono d' accordo... (di kimkidukina)
[+] lascia un commento a bappo »
d'accordo?
pablito giovedì 12 marzo 2009
immaturo Valutazione 0 stelle su cinque
0%
No
100%

Eh... non mi si tocchi Kim Ki-Duk, oggi uno dei pochi Autori di cinema veri (pochi? diciamo pure pochissimi). Ma qui non è ancora pronto, tratta argomenti ancora più grandi di lui e lo fa solo benino, non alla grande come in seguito. E' solo un cartone preparatorio degli affreschi che seguiranno.

[+] lascia un commento a pablito »
d'accordo?
mariachiara martedì 24 giugno 2008
molto forte Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

l'isola è forse il piu'forte dei film di kim ki duk,e assomiglia un po'all'impero dei sensi. è consigliato vedere anche "la samaritana"e "bud guy" su queston tema.

[+] lascia un commento a mariachiara »
d'accordo?
pagina: 1 2 »
L'isola | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | beefheart
  2° | kimkidukina
  3° | ankilosaurus
  4° | valetag
  5° | stefano capasso
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità