East is East

Acquista su Ibs.it   Dvd East is East   Blu-Ray East is East
Un film di Damien O'Donnell. Con Om Puri, Linda Bassett, Jordan Routledge, Archie Panjabi, Jimi Mistry Commedia, durata 96 min. - Gran Bretagna 1999. MYMONETRO East is East * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Film superficiale sul tema dell'integrazione Valutazione 2 stelle su cinque

di Therao

Feedback: 499 | altri commenti e recensioni di Therao
giovedì 11 giugno 2015

"East is East" vorrebbe essere una commedia dissacrante sullo scontro tra due culture, quella orientale e quella occidentale. Se si vuole affrontare un tema del genere, però, non si può prendere l'esempio peggiore della cultura orientale, ovvero quello di un rigido patriarca legato a barbariche tradizioni quali il matrimonio combinato o la circoncisione (a proposito, l'infibulazione di una delle figlie sarebbe stata raccontata con lo stesso tono allegro e scanzonato? Io non credo). Inoltre bisognerebbe avere ben chiara la differenza tra una "cultura" e i suoi "rituali". Mi spiego meglio: la "cultura" di un popolo non è semplicemente un insieme di rituali portati avanti da un gruppo di persone, ma dipende anche dal modo di vedere il mondo, dai valori condivisi, di abitudini... E in effetti nel film si parla molto poco della cultura occidentale, rappresentandola come una sorta di mondo neutro troppo moderno per avere ancora delle tradizioni (tradizioni, per l'appunto, viste come roba da gente antiquata e superstiziosa). Se lo sceneggiatore avesse adottato un punto di vista super partes sarebbe potuto venir fuori un buon film, ma così non è stato.

[+] lascia un commento a therao »
Sei d'accordo con la recensione di Therao?

Ultimi commenti e recensioni di Therao:

East is East | Indice

Fabrizio Caleffi