Z la formica

Acquista su Ibs.it   Dvd Z la formica   Blu-Ray Z la formica
Un film di Eric Darnell, Tim Johnson. Titolo originale Antz. Animazione, Ratings: Kids, durata 83 min. - USA 1998. MYMONETRO Z la formica * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non è come A Bug''s Life Valutazione 4 stelle su cinque

di Fabrizio Friuli

Feedback: 22679 | altri commenti e recensioni di Fabrizio Friuli
venerdì 4 agosto 2023

Una formica operaia nevrotica di nome Zeta, scambia il suo posto con un suo amico ( Weaver ) ed entra nell' esercito soltanto per avere l' occasione di rivedere la principessa Bala , senza sapere chi sia veramente e senza sapere che le formiche devono affrontare un esercito di termiti molto più forte e più agguerrito e l' esito della battaglia si rivelerà terribile: Zeta è l' unico superstite ma è costretto ad osservare uno scenario raccapricciante e ad assistere alla morte di Barbatus,  un soldato amichevole che gli offre un ottimo consiglio per non avere una sorte tragica come la sua. Quando poi l' eroe di guerra viene portato al cospetto della regina e della principessa, tuttavia,  Bala ( la principessa  ) lo riconosce e il generale Mandibola,  essendo " fidanzato " con la figlia della regina , inizia ad adirarsi ( anche perché scopre che Zeta in realtà esercita la professione di operaio ) e per non finire nei guai, prende in ostaggio la principessa Bala ed entrambi finiscono fuori dal formicaio ed evitano tutti i pericoli esistenti,  e col tempo, Bala comincia ad interessarsi a Zeta , ma il colonnello Cutter la riporta al formicaio e Zeta deve ritornare indietro,  grazie all' aiuto di una vespa infelice ( egli ha visto la sua amata compagna morire in un Pic Nic, dopo che un umano l' ha schiacciata con una scaccia-mosche ). Dopo essere tornato, Bala e Zeta scoprono che il Generale Mandibola ha intenzione di far scavare un tunnel che condurrebbe ad un lago e l' acqua dovrebbe essere necessaria per debellare gli elementi superflui della colonia  : le formiche operaie che il Generale Mandibola disprezza.

Anche se il lungometraggio animato sembra essere simile ad un altro lungometraggio animato che ha come personaggio principale una formica, Z la formica ha delle caratteristiche che lo rendono diverso dal film  A Bug's Life : il film della Pixar ( Bug's Life ) non mostra i corpi senza vita degli insetti,  invece Z la formica mostra più volte gli insetti deceduti , quando la battaglia con le termiti si conclude tragicamente : Z è il solo superstite ed ha un  ultimo dialogo con un amichevole formica soldato di nome Barbatus ( rimasto senza corpo durante la sanguinosa battaglia ) e prima vengono mostrate tutte le termiti e le formiche rimaste prive di vita al termine della battaglia e in un' altra scena una vespa viene uccisa da un essere umano con uno scaccia-mosche e il suo compagno non ha potuto fare altro che disperarsi davanti al suo corpo rimasto privo della vita, quindi,  queste scene rendono Z la formica un film decisamente più tragico del lungometraggio animato della Pixar, tra l' altro, il personaggio principale del film è ispirato a Woody Allen ( e in Italia è stato doppiato dal talentuoso attore e doppiatore Oreste Lionello ) e la maggior parte dei personaggi sono ispirati agli attori che li hanno doppiati : Weaver è basato su Sylvester Stallone ed ha la voce di Ferruccio Amendola, La Principessa Bala è basata su Sharon Stone ed ha la voce di Cristina Lionello e Atzeca è basata su Jennifer Lopez ed ha la voce di Ilara Stagni ( tutti i doppiatori elencati sono i doppiatori degli attori americani elencati prima di essi ) ed ecco un ' altra componente importante del film  : i doppiatori selezionati per il film, e non solo i più famosi come Ferruccio Amendola e Oreste Lionello, in questo film si possono udire le voci di doppiatori noti e meno noti ma  non meno talentuosi di quelli rammentati. Tornando a confrontare Z la formica con il film Pixar , l' antagonista non agisce come un capo della malavita che vessa una comunità, egli è un dispotico generale che vuole cambiare radicalmente la colonia,  permettendo soltanto ai soldati di vivere, ma viene tradito dal colonnello Cutter che finalmente,  ha avuto la vera forza di ribellarsi ad un tiranno che avrebbe stravolto la colonia trasformandola in una società spartana ( ma senza gli schiavi ), e che ha perfino messo in pericolo la vita della loro stessa regina, e Cutter ha assecondato il generale Mandibola per gran parte del film è forse è rimasto colpito da ciò che Bala gli ha detto " Non sei in grado di pensare con la tua testa  ? " ed anche il personaggio di Barbatus  ( doppiato da Maurizio Mattioli ) ha usato queste parole per dare un consiglio a Zeta per non fare la sua stessa fine,  anche se gli ha detto qualcosa di diverso  : NON FARE IL MIO SBAGLIO,  RAGAZZO,  NON ESEGUIRE ORDINI TUTTA LA VITA,  PENSA CON LA TUA TESTA. In entrambi i casi, è giusto pensare con la propria testa, sia per il bene di sé stessi ( nel caso di Zeta ), sia per il bene degli altri ( nel caso di Cutter ). Purtroppo, il film presenta un difetto: Cutter riesce ancora a volare, nonostante si sia immerso nel formicaio allagato per salvare la vita di Zeta che rischia di annegare, ma, al di fuori di questo difetto ( da non tralasciare ), Z la formica è un film d' animazione diretto anche agli adulti e non è una copia di A Bug's Life , infatti,  Z la formica è anche un film drammatico, e non solo di animazione,  ed è giusto che, anche nei film di animazione ci sia il dramma,  per garantire al film stesso una dose di realismo.

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
Sei d'accordo con la recensione di Fabrizio Friuli?

Ultimi commenti e recensioni di Fabrizio Friuli:

Vedi tutti i commenti di Fabrizio Friuli »
Z la formica | Indice

1° | the man of steel