Banzai

Un film di Carlo Vanzina. Con Paolo Villaggio, Francesca Romana Coluzzi, Francesco De Rosa, Antonio Ballerio, Hal Yamanouchi.
Comico, durata 90 min. - Italia 1997. MYMONETRO Banzai * * - - - valutazione media: 2,00 su 8 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

villaggio sempre Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 202204 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
lunedý 3 agosto 2020

Carlo Vanzina, regista e cosceneggiatore, come sempre, con Enrico, di "Banzai"(1997), cui segue"I no spik inglish"(significativamente scritto così), voleva realizzare film popolari, decisamente lontani da target elevati, culturalmente e non solo, di facile presa sul pubblico e senz'altro, anche se il film non valorizza il lato grottesco e "surreale"della comicità di Paolo Vilaggio(ne parlo al presente in quanto la loro presenza è nei film, anche se fisicamente non sono più tra noi e ciò vale per l'uno come per l'altro, nonostante la differenza di età), nel film il meccanismo della comicitò scatta, per il carattere assurdo di varie situazioni: l'assicuratore Colombo, incaricato di viaggiare per Vancouver, sembra non accorgersi di essere arrivato a Bangkok, dove anche l'ovvio abisso dal punto vi sita climatico lo"sollecita"solo tardivamente, dove è coinvolto in furibonde sfide(a Bangkok, per colpa di un truffatore italiano, rimane senza soldi e dovrà affrontare la roulette russa...; a Tokyo deve fare  di volta in volta il lottatore di Sumo, la geisha, ma soprattutto sottrarsi, lui , in evidente sovrappeso, agli inseguimenti dlela polizia ma anche di due energumeni venuti da Bangkok, per incarico dell'organizzatore della roulette russa...), dove sembra che la fortuna finale, del tutto casuale caschi come"cacio sui maccheroni", per lui, abitualmente inviso alla Dea bendata o comunque negletto dalla stessa. E' Villaggio, in pieno, comunque, anche se servito da una sceneggiatiura che appunto non ne valorizza l'aspetto"surreale"e critico verso ogni forma di potere sciocco e autorefenziale, come nel caso della burocrazia, abche se qualcsa di ciò è nella parte iniziale, ligure.italiana.  Notevole l'idea, comunque, dell'apprecchio informatico che fa dare informazioni solo in"toscano in bocca romana"e che, quando schiaccia il tasto inglese, lo riconosce come"buzzurro italiota".  Vari interpreti orientali, sopraTTUTTO GIAPPONESI, NOTEVOLE IL CAMEO DI francesca romana coluzzi all'inizio.  El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Banzai | Indice

mercoledý 2 settembre
giovedý 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledý 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico Ŕ per se...
giovedý 6 agosto
Last Christmas