Poeti dall'inferno

Un film di Agnieszka Holland. Con Romane Bohringer, Leonardo DiCaprio, David Thewlis, Dominique Blanc, Félicie Pasotti.
Titolo originale Total Eclipse. Drammatico, durata 111 min. - Francia, Gran Bretagna, Belgio 1995. - Lucky Red uscita martedì 20 agosto 1996. MYMONETRO Poeti dall'inferno * * * 1/2 - valutazione media: 3,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marco buonarroti domenica 15 marzo 2009
ma chi sono queste morandini?? Valutazione 4 stelle su cinque

Quanta superficialità da parte di queste signore!Espressioni del tipo:"..Patetico tira e molla..."..."sgradevolezza della storia".."Zavorra"in riferimento alla parte finale della storia. IL film racconta semplicemente la storia di Rimbaud,una vita interiore e esteriore dura come dura è la sua poesia..."scriveva i primi versi con una nettissima violenza d'espressione e una cruda freschezza che conferiranno a queste poesie...un'eccezionale originalità..".."compie con Mallarmè e Verlaine,la triade della poesia moderna...anzi ha inventato un nuovo verbo poetico"(Mario Bonfantini-Storia della letteratura francese-Mondadori). Non si tratta di giudicare se la storia è gradevole o sgradevole,raccontata a voce o scritta su carta o su pellicola,è la storia di un giovane, che s'intreccia con altre vicende e altri protagonisti,Verlaine il quale. [+]

[+] lascia un commento a marco buonarroti »
davide domenica 10 aprile 2005
film cult Valutazione 5 stelle su cinque

Ho letto che la critica è stata molto aspra per questo film soprattutto con lo sceneggiatore reo di aver banalizzato temi nobili come la carica politica ed eversiva di Verlaine e Rimbaud ed il dramma di essere poeti. Da parte mia posso dire che la sceneggiatura è molto ben fatta e mettendo in risalto intimità ed essenza del quotidiano coinvolge completamente regalando una piacevole immersione in quell' epoca passata. Per avvicinarsi al poeta è più importante risaltare come è avvenuto nel film quelli che sembrano essere piccoli dialoghi. Fotografia e musica eccellenti contribuiscono a confezionare un film cult.

[+] vhs (di leda)
[+] ho il film (di marcopiu)
[+] poeti dall'inferno x leda (di marcopiu)
[+] un film difficile che ti entra nel cuore (di sandy orlando)
[+] lascia un commento a davide »
bissoli lunedì 7 febbraio 2011
principe dei poeti maledetti verlaine Valutazione 5 stelle su cinque

Premetto che ho letto tutte le opere di Verlaine, la sua autobiografia incompiuta, la biografia di Starkie di Rimbaud, quella di Hanson su Verlaine, eccetera. Inizio del film: magistrale. La partenza di Rimbaud da Roche. Il viaggio in treno, il commento musicale eccellente, le parole fuori campo tratte dai DELIRI di Una stagione all'Inferno. Adesso con un salto di 20 anni siamo a Parigi. Verlaine (somigliantissimo) incontra Isabella Rimbaud che le chiede di distruggere le poesie di suo fratello. Verlaine, col suo bicchiere di assenzio davanti, rievoca tutte le avventure vissute insieme all'amico Poeta. Il film è aderente alla realtà. Rimbaud arriva nella Parigi miserabile dell'800, fra barboni, mendicanti, topi che infestano i vicoli. [+]

[+] lascia un commento a bissoli »
sandy orlando venerdì 16 luglio 2010
amore e poesia Valutazione 4 stelle su cinque

un film intenso, morboso, ossessivo...cadenzato da una musica viscerale che ti pervade nell'anima...Di caprio strepitoso...Thewlis credibilissimo..peccato per l'ultima parte in Africa veramente inopportuna e ridicola...(potevano evitare di mettere a Di caprio quel trucco così evidente...). Nel complesso un ottimo film che resta nel cuore..
[+]

[+] lascia un commento a sandy orlando »
Poeti dall'inferno | Indice

1° | marco buonarroti