The Baby of Mâcon

Un film di Peter Greenaway. Con Ralph Fiennes, Julia Ormond, Philip Stone, Don Henderson Drammatico, durata 112 min. - Gran Bretagna 1993.

paride86 sabato 6 novembre 2010
peccato Valutazione 3 stelle su cinque

Straordinario Peter Greenaway: nessuno come lui sa costruire un film in questo modo. Piani-sequenza eccezionali, costumi e scenografie che sembrano uscire da quadri di grandi autori, regia originale e inventiva. Eppure, nonostante questo, forse gli è un po' scappata la mano con "The Baby of Macon". Nella polemica - azzeccata - contro la Chiesa della Controriforma e la mercificazione dei bambini e delle reliquie, perché confondere la recitazione con la realtà?
Perché far stuprare e morire davvero l'attrice che recita la parte della figlia?
Cosa signifca questa sovrapposizione di realtà e finzione?
A me sembra solo una perfida trovata per colpire lo spettatore; eppure un regista come Greenaway non ha certo bisogno di questi stratagemmi. [+]

[+] lascia un commento a paride86 »
slushy mercoledì 27 febbraio 2008
de gustibus Valutazione 4 stelle su cinque

Sinceramente, a me è piaciuto molto. E' un film intenso, audace, che mette a dura prova i nervi (e forse anche la pazienza) dello spettatore. Non essendo riuscita a reperirne la versione italiana, mi sono impegnata a guardare e tradurre quella in lingua originale, il che mi ha costretta a rivederla più volte. Non lo rimpiango. E' una pellicola impegnativa, da cui traspare (credo) un profondo disincanto e una crudezza ancora più disturbante. E nonostante tutto, mi sembra di gran lunga più "in sintonia" con la realtà. Poco natalizio? Bah...! Se Kezich ne parla in questi termini farebbe meglio a limitarsi ai film di Pieraccioni. Mi rendo conto che dei cinefili con manie/aspirazioni un po' più "alte" possano confondersi e fornire una valutazione positiva di un film quasi esclusivamente in base alla sua complessità (nel montaggio, nella trama, fate un po' voi). [+]

[+] lascia un commento a slushy »
The Baby of Mâcon | Indice

Scheda | Cast | News | Poster | Frasi | Rassegna Stampa | Forum | Shop |