Atto di forza

Acquista su Ibs.it   Dvd Atto di forza   Blu-Ray Atto di forza
Un film di Paul Verhoeven (II). Con Arnold Schwarzenegger, Rachel Ticotin, Sharon Stone, Ronny Cox, Michael Ironside.
Titolo originale Total Recall. Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 113 min. - USA 1990. MYMONETRO Atto di forza * * * - - valutazione media: 3,24 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

break sabato 29 settembre 2012
ricordi in vendita Valutazione 4 stelle su cinque

Lasciatemi dire che Atto di forza è un signor film di fantascienza, tra i migliori di sempre. Ispirato da un racconto di Philip Dick (uno tra i più grandi autori di fantascienza) Verhoeven dirige un prodotto coinvolgente, ricco di azione e straordinari effetti speciali (non quelli odierni da videogame). Oltre l'efficace impatto visivo si tratta un affascinante argomento. Ossia la memoria. La cancellazione della memoria, l'innesto di falsi ricordi. Tematiche su cui riflettere..

[+] lascia un commento a break »
bras0la martedì 4 settembre 2012
buon film di fantascienza Valutazione 3 stelle su cinque

L'idea alla base del film è ottima ( ancora una volta tratta da un racconto di Dick, fonte inesauribilr ) ed il film è ben realizzato. Tuto ruota attorno all'interrogativo, caro a Dick, su cosa sia reale e cosa no.Gli effetti speciali sono ottimi e ben curati, tenendo conto del fatto che il film ha più di venti anni. Forse ci sono alcune inesattezze tecniche/scientifiche riguardanti il pianeta Marte, ma a prescindere da questo il film è più che godibile.

[+] lascia un commento a bras0la »
shingo tamai giovedì 6 ottobre 2016
porta le chiappe su marte!! Valutazione 4 stelle su cinque

Nonostante una sceneggiatura non sempre impeccabile, questo rimane uno dei film di azione più coinvolgenti che ricordo.
Ci sono tante idee,probabilmente anche confuse,ma nel limite del sopportabile.
Viaggi reali,nella memoria,innesti di ricordi,marziani,mutanti,azione frenetica,battute spiazzanti,colpi di scena continui,sparatorie,strani e nuovi mondi etc.etc.
Questo è uno di quei film che non soffre degli anni che passano e che più o meno è stato "scopiazzato" per benino nel genere "azione fantascientifica".
Schwarzenegger sfida i potenti di turno e punta dritto verso il benessere comune,fossero anche mutanti ghettizzati. [+]

[+] lascia un commento a shingo tamai »
dandy sabato 14 gennaio 2017
is the life on mars. Valutazione 3 stelle su cinque

Dal racconto "Memoria totale" di Philip K.Dick,forse l'ultimo film di Schwarzy ad essere davvero degno di nota,prima dell'inizio della fase pseudo-umorista/alimentare/declinante.Verhoeven riprende le atmosfere di "Robocop" ma fa del protagonista non un Terminator buono,più che altro un Conan futurista al servizio dei poveri(alcuni tanto per gradire con caratteristiche aliene)oppressi dal solito tiranno malvagio.La sceneggiatura per quanto affascinante,onora tutti i clichè possibili(incluso il fastidioso espediente del protagonista che si libera da solo nella situazione più estrema)ma l'azione frenetica e sanguinosa,i dialoghi spicci e certe singole trovate(la lastra/detector,i cloni/ologrammi,ecc. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
sk mercoledì 21 maggio 2008
tipico film di verhoeven Valutazione 3 stelle su cinque

Nel 2084 d.C., desideroso di compiere un viaggio su Marte, l'operaio edile Doug Quaid si rivolge all'agenzia Recall che vende viaggi e avventure di turismo virtuale, ma scopre di essere già stato su quel pianeta come Hauser, agente segreto al servizio dello spietato dittatore locale, e si unisce al movimento popolare di rivolta. Trasposizione esageratamente rapida, diretta e violenta di "Ricordiamo per voi" di Dick, con uno Schwarzneger che si sforza in ogni modo per dare un minimo di espressività alla sua recitazione, nei rari momenti in cui non sta trucidando qualcuno. In quei casi sono i muscoli sovrumani a parlare. Divertentissima la scena in cui Schwarzneger, Ticotin e Cox volano fuori dalla cupola di Marte. [+]

[+] lascia un commento a sk »
kondor17 venerdì 4 dicembre 2015
storia geniale Valutazione 3 stelle su cinque

Il film in sé non è male,  ma secondo me con un regista ed attori diversi (leggi Ridley Scott e Harrison Ford) questo ennesimo racconto visionario di Philip K Dick sarebbe potuto diventare un altro capolavolaro, come lo fu Blade Runner, anch'esso dello scrittore americano. In effetti il paragone è  (quasi) d'obbligo: stesso periodo (blade runner anzi è del 1987), stesso autore, entrambi con evidenti analogie (colonie extramondo, memoria Implantata ecc). Purtroppo il cast è quello che è e non si può chiedere sangue ai sassi e il regista ci mette del suo rendendo ridicole certe sequenze grazie ad una modesta ambientazione e ad una eccessiva caratterizzazione dei personaggi. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
Atto di forza | Indice

1° | break