L'ultima tentazione di Cristo

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultima tentazione di Cristo   Blu-Ray L'ultima tentazione di Cristo
Un film di Martin Scorsese. Con Barbara Hershey, Harvey Keitel, Willem Dafoe, David Bowie, Verna Bloom.
Titolo originale The Last Temptation of Christ. Religioso, durata 161 min. - USA 1988. - VM 14 - MYMONETRO L'ultima tentazione di Cristo * * * 1/2 - valutazione media: 3,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

vinny29 domenica 9 settembre 2007
bigotti! Valutazione 5 stelle su cinque

Ma Quanto bigottismo!!!Scorsese ha solo tratto da un libro una storia stupenda e ne ha fatto un capolavoro!Cosa deve perdonare Gesù?

[+] lascia un commento a vinny29 »
walter domenica 5 agosto 2007
il gesù di scorsese,non ti salva,è fantasia. Valutazione 0 stelle su cinque

Gesù,esiste ha detto se due o tre si uniscono nel mio nome,io sarò in mezzo a loro.Gesù è sceso dal cielo,ha detto di essere pane sceso dal cielo.Gesù era il verbo che si fece carne,era perfettisimo,era l'agnello di Dio che toglie i peccati del mondo.Gesù chiedeva a chi lo voleva seguire,di amarlo più di tutto,lasciare casa,famiglia averi,e possibilmente restare vergini,farsi eunuchi per il regno.Gesù,vuole che venga presto il regno dei cieli,li i risorti saranno come gli angeli,non potranno sposarsi,perché saranno figli della resurrezione, non potranno più morire,saranno figli di Dio.Gesù è già Figlio di Dio, veramente è Dio,chi vede Lui vede il Padre.Gesù,è nato tramite lo Spirito Santo,senza rapporti impuri. [+]

[+] leggi, mio caro... (di bluesky)
[+] no walter, così no!!! (di giovanni)
[+] ... (di dovic86)
[+] lascia un commento a walter »
bluesky domenica 13 maggio 2007
l'autore dimenticato... Valutazione 5 stelle su cinque

Molti si dimenticano che questo grande film è tratto da un libro. Nikos Kazantzakis "L'ultima tentazione", un autore dimenticato e non più ristampato in Italia (lasciamo perdere!). Un autore scomodo perchè va dritto là dove certi Venerati Maestri di oggi non vanno più. Chi ha apprezzato l'idea, le idee, i dubbi e le tentazioni del film deve assolutamente leggersi il libro. Chiedete in biblioteca però...

[+] lascia un commento a bluesky »
avicenna giovedì 19 aprile 2007
scorsese pedagogo Valutazione 4 stelle su cinque

L'ultima tentazione di Cristo è un film sul messaggio cristiano,l'intento non è quello di convincere a credere le verità della fede,bensì il film ha un intento pedagogico-strumentale per chi ha bisogno di conferme dell'universalità di alcuni sentimenti.Il film,infatti,mostra l'intento di scorsese di dare una caratura universale allo spirito di sacrificio,vero pilastro della carità del messaggio cristiano.Spirito di sacrificio adottato per l'appunto da scorsese per questo film,infatti "bistratta" la figura di gesù cristo a scopo di diffondere il messaggio.L'intento machiavellico di scorsese inoltre è confermato dal dialogo tra gesù e paolo,quest'ultimo infatti "inventa" una religione solo per salvare il mondo da un'oscurità perenne. [+]

[+] lascia un commento a avicenna »
diana domenica 5 novembre 2006
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

film stupendo

[+] lascia un commento a diana »
cia'annetta sabato 25 marzo 2006
gesu cristo!!! Valutazione 0 stelle su cinque

Ma, questo film, che parla di nostro signore, speriamo che Gesu ci guardi e ci perdoni per questi films d'oggi (e anche di ieri direi). Ossequi.

[+] non hai capito niente! (di agodev20)
[+] davvero? (di bluesky)
[+] capisci tutto tu (di hulk1)
[+] lascia un commento a cia'annetta »
luca sabato 12 novembre 2005
... Valutazione 0 stelle su cinque

Non faccio recensioni...credo solo che Cristo sia un argomento che da trattare è difficilissimo... non sono daccordo con la Critica ai "bigotti francesi" perchè, mio caro recensore di grido, se faccio un film su tua madre a mio modo, magari veritiero, sono sicuro ceh qualcosa da ridire ce l'hai! Pace amico! Ah...prova ad amare Cristo, poi ne riparliamo!

[+] bigotto... (di lara)
[+] ottuso (di alex)
[+] lascia un commento a luca »
alberto cinelli sabato 5 marzo 2005
gli eterni conflitti dello spirito Valutazione 3 stelle su cinque

Al di là del fatto che la campagna denigratoria si risolse come sempre in una campagna pubblicitaria e che quindi i risultati ancora una volta non corrisposero alle aspettative dei bigotti oltranzisti (perché nel film non c'è traccia di blasfemia), ritengo che questi ultimi, senza fare tanto baccano, avrebbero fatto bene a vedere almeno il prologo. Scorsese lo dice chiaramente: il film non si basa sui Vangeli, è solo una ricerca fantastica sugli eterni conflitti dello spirito. Tratto da un romanzo del greco ortodosso Katzanzakis, l'opera si è posta l'obiettivo di mostrare gli aspetti umani di Gesù, comprese soprattutto le necessità carnali, che debbono vedersela con la sua seconda natura, quella divina. [+]

[+] lascia un commento a alberto cinelli »
francesco mercoledì 19 gennaio 2005
attraversa il tempo senza invecchiare. geniale Valutazione 5 stelle su cinque

La visione del film sconfessa l'etichetta che la Conferenza Episcopale Italiana gli attribuì all'epoca ("il film merita il silenzio che si deve alla mediocrità") e dimostra che non basta essere diligenti esecutori alla Gibson (tra fotogrammi da macelleria e citazioni in aramaico) per arrivare a grandi risultati. Ci vuole altro. Il coraggio di osare, di porsi domande senza sfidare l'ambito religioso in senso stretto. L'unico paragone degno rimane quello con "Il Vangelo secondo Matteo", nel quale Pasolini insegna a schiere di registi che non sussiste bisogno di colori o effetti speciali per lasciare la sensazione dell'immanente: basta la volontà di realizzare un buon prodotto e la presenza di un attore mediamente espressivo (Irazoqui, un ragazzo preso dalla strada ed usato-sfruttato con metodo neorealista). [+]

[+] lascia un commento a francesco »
stefano
da dibattito Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è interessante. Molto bella l'idea di quel viaggio immaginario in una vita alternativa. Lì si scontrano la prospettiva della vita come dramma e obbedienza all'assurdo e una vita di saggezza (vera o falsa ragionevolezza?). Ciò che lascia perplessi non è questo viaggio, frainteso nel suo senso da un pubblico evidentemente privo di una minima perspicacia (soluzione peraltro solidale con il significato che la fede attribuisce a Cristo come salvatore in espiazione vicaria e sacrificale), ma la figura di un Gesù privo di una propria personalità e schiacciato da una violenta invasione di una volontà divina prepotente la cui fenomenologia è quella di una crisi schizofrenica. Cristo quindi vittima due volte, della malvagità umana e di un Dio oscuro, arcaico, poco corrispondente alla visione che Gesù stesso di lui ha nei vangeli in diverse e numerose occasioni. [+]

[+] oscurità studiata (di cura ludovico)
[+] lascia un commento a stefano »
pagina: « 1 2 3 4
L'ultima tentazione di Cristo | Indice