Nomads

Un film di John McTiernan. Con Adam Ant, Lesley-Anne Down, Pierce Brosnan, Anna Maria Monticelli, Mary Woronov.
Thriller, durata 95 min. - USA 1986. MYMONETRO Nomads * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dandy domenica 4 luglio 2021
"non finirà con lei..." Valutazione 3 stelle su cinque

Il debutto del regista di "Predator"(anche sceneggiatore)è quello che si definisce un puro horror d'atmosfera.Nell'epoca degli slasher e dei mostri classici quali vampiri e licantropi,una storia fuori dagli schemi,del tutto priva di gore e intrigante per l'idea degli spiriti malvagi incarnati in quelli che sono i "mostri" del sottobosco metropolitano(teppisti-motociclisti) e per l'uso inedito del flashback,con la protagonista che vive le ultime peripezie di Pommier attraverso i suoi occhi e praticamente incarnandolo.Atmosfera notturna e allucinata,degna dei migliori horror nostrani(la sequenza con le suore ricorda Fulci)e un ottimo Brosnan,futuro 007 qui al suo primo ruolo da protagonista. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
toty bottalla martedì 25 febbraio 2014
un sotto horror dalla storia introversa e curiosa! Valutazione 2 stelle su cinque

La storia che mc tiernan ci racconta, è forse un pò troppo indefinibile durante il suo corso, e la trama scollegata
svilisce la tensione che arriva debole e spezzettata tra le sequenze, considerandolo come il delirio di un incubo il film assume un senso razionale che tuttavia non emoziona! Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
nick giovedì 11 dicembre 2008
ho dimenticato una cosa però: Valutazione 0 stelle su cinque

Il finale imbarazza

[+] lascia un commento a nick »
nick giovedì 11 dicembre 2008
"ci siamo spinti troppo lontano" Valutazione 3 stelle su cinque

Non l'hanno visto in molti: io l'ho trovato non privo di fascino. Interessante e oscuro. Lo consiglio a chiunque riesca a reperirlo: più sottile e meno ipertrofico della filmografia successiva d McTiernan

[+] lascia un commento a nick »
angelo giovedì 28 febbraio 2008
sono incredulo e imbarazzato... Valutazione 0 stelle su cinque

Si tratta di uno dei peggiori film nel quale abbia avuto la sventura di imbattermi. Lo spettatore assiste incredulo allo svolgersi di una serie eventi senza nessun senso, incastonati una trama insulsa, nella quale si muovono personaggi improbabili come degli spiriti rockettari e teppisti, una suora cieca e un Pierce Brosnan che mi ha fatto rimpiangere le sue interpretazioni in 007. Improponibili i dialoghi, che rapprentano degnamente il concetto del film, vale a dire una sceneggiatura latitante e imbarazzante... A mio modesto avviso sarebbe stato meglio se gli attori si fossero limitati a girare un pornazzo, nel quale forse la trama avrebbe presentato una profondità e una originalità ben superiore. [+]

[+] lascia un commento a angelo »
raffa venerdì 9 novembre 2007
essi non sono Valutazione 4 stelle su cinque

Se John Mc Tiernan non è un guru del cinema, Nomads potrebbe invece rappresentare la nobile ombra di quel genere horror che non sbanda nel gore e tantomeno nello splatter ma sorprende ancora per forza attrattiva. La notte e il non detto, il sogno e la censura, quello che avremmo da sempre oscurato riaffiora e s'impossessa delle nostre menti. Così a distanza di anni Nomads affascina e attrae come la sua trama e la sua luccicanza, per dirla alla Kubrick. L'essere non finito è così un vantaggio e in questa circostanza ammanta un non circoscrivibile, materia essenziale per un piccolo capolavoro.

[+] forse hai visto un altro film... (di angelo)
[+] lascia un commento a raffa »
Nomads | Indice

Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Forum | Shop |