stefano capasso
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martedì 2 dicembre 2014
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tra corpo e anima
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Je vous salue, Marie è la trasposizione, ai tempi odierni, dell'annunciazione della nascita di Cristo a Maria. É anche questa una coppia umile, Giuseppe fa il benzinaio e riuscirà ad accettare questo concepimento non suo e che non sa spiegarsi con difficolta e grazie all'amore per Maria visualizzata in diverse fasi della vita e con la quale viviamo il travaglio interiore che le porta questo evento-
Jean Luc Godard in un film che ha nella fotografia un punto di eccellenza. Le immagini che si susseguono sono tutte bellissime, e scorrono all'interno dello stile narrativo di Godard che non lascia mai spazio alla prevedibilità con un disegno di montaggio che va avanti a momenti contraddittorio, a tratti slegato altri per analogia.
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Je vous salue, Marie è la trasposizione, ai tempi odierni, dell'annunciazione della nascita di Cristo a Maria. É anche questa una coppia umile, Giuseppe fa il benzinaio e riuscirà ad accettare questo concepimento non suo e che non sa spiegarsi con difficolta e grazie all'amore per Maria visualizzata in diverse fasi della vita e con la quale viviamo il travaglio interiore che le porta questo evento-
Jean Luc Godard in un film che ha nella fotografia un punto di eccellenza. Le immagini che si susseguono sono tutte bellissime, e scorrono all'interno dello stile narrativo di Godard che non lascia mai spazio alla prevedibilità con un disegno di montaggio che va avanti a momenti contraddittorio, a tratti slegato altri per analogia. Una riflessione sulla spiritualità, sulla creazione e soprattutto sul rapporto corpo e anima. Questa mi sembra la domanda che prosegue per tutto il film. E' il corpo che prende vita grazie all'anima, o è l anima che decide di prendere vita scegliendo un corpo? E questa è una domanda che porta direttamente alla questione della creazione.
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paride86
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giovedì 28 gennaio 2010
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insomma
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La storia della vergine Maria in tempi moderni.
All'epoca suscitò non poco scandalo per via di alcune scene scabrose (che sono molto più calcolate di quanto non sembrerebbe, secondo me), ma in realtà ad essere poco convincente è la storia in sé e i suoi meccanismi narrativi che rimangono impliciti per tutta la durata del film. Il vero problema è che la visione di Godard non riesce a decidersi tra il mistico e lo scettico, creando così un ibrido difficile da accettare e da sentire sia per un credente che per un non credente.
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vinc
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giovedì 15 giugno 2006
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godard, marie-mariem e la vergine.
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Godard ha costruito questo suo Je vous salue, marie secondo il suo solito dettame stilistico: sgrammaticature ricercate attraverso un montaggio totalmente personalizzato alla ricerca dell'immagine "feconda", "pura"; alcuni episodi irammezzatti da un uso del suono-immagine fuori sincrono; narrazione antilienare; ironia dissacratoria, ma assolutmanete pudica. Immagine-verità: Marie-Mariem Roussel. Nuda. Godard riesce nell'impresa di mostrare un così bel nudo femminile distogliendo lo sguardo da qualsiasi alone erotico, lasciando all'occhio solo un corpo, in tutta la sua pulizia grafica, che si traduce subito in purezza: immediatamente, si ha il Capolavoro. Credo di non aver mai visto, sintetizzate magistralmente, con una semplicità fotografica imerturbabile, ineguagliata, così tante belle immagini, a comporre un quadro di una bellezza che fa venire la pelle d'oca, nella scena finale, con l'accompagnamento musicale de "La Passione secondo Matteo" di Johan Sebastian Bach.
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Godard ha costruito questo suo Je vous salue, marie secondo il suo solito dettame stilistico: sgrammaticature ricercate attraverso un montaggio totalmente personalizzato alla ricerca dell'immagine "feconda", "pura"; alcuni episodi irammezzatti da un uso del suono-immagine fuori sincrono; narrazione antilienare; ironia dissacratoria, ma assolutmanete pudica. Immagine-verità: Marie-Mariem Roussel. Nuda. Godard riesce nell'impresa di mostrare un così bel nudo femminile distogliendo lo sguardo da qualsiasi alone erotico, lasciando all'occhio solo un corpo, in tutta la sua pulizia grafica, che si traduce subito in purezza: immediatamente, si ha il Capolavoro. Credo di non aver mai visto, sintetizzate magistralmente, con una semplicità fotografica imerturbabile, ineguagliata, così tante belle immagini, a comporre un quadro di una bellezza che fa venire la pelle d'oca, nella scena finale, con l'accompagnamento musicale de "La Passione secondo Matteo" di Johan Sebastian Bach. Myriem Roussel è scomparsa dalla scena. La Vergine Maria di Je vous salue , marie rimarrà per un concetto, un bisogno semplice di verità immaginifica. Je vous salue, Marie è tutt'ora il film più bello al mondo, perchè mostra il sorgere del sole, l'annunciazione dell' Angelo Gabriele della gravidanza di Marie. E perchè mostra Marie, in modo da attraversarne ogni tonalià senza mai toccarla. Non avevo mai visto un suo del montaggio in maniera così "difficile", "sgrammaticata", "povera", "sbagliata", una fotografia così limpida e precisa, una direzione degli attori da far tremare i polsi.
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mr. gilu
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mercoledì 5 settembre 2001
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descrivere è osservare delle mutazioni
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Quando ho visto per la prima volta una statua della Madonna, mi sono detto "questa non ha senso, non è viva, non fa domande, non ha occhi e soffre per la pena. Il Film di Godard scompone un immagine sacra nelle sue componenti infantili rendendo l'idea della mistificazione dell'uomo. La partita si gioca come al solito nei suoi film su più piani... non scende mai a compromessi con un metodo narrativo tradizionale, condizionando lo spettatore ad essere parte portantre del film. Le continue mutazioni emotive del film si slacciano dalla bozza della trama per sopravvivere nell'universo della sperimentazione artistica.
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