Una commedia sexy in una notte di mezza estate

Acquista su Ibs.it   Dvd Una commedia sexy in una notte di mezza estate   Blu-Ray Una commedia sexy in una notte di mezza estate
Un film di Woody Allen. Con Mia Farrow, Tony Roberts, Woody Allen, José Ferrer, Julie Hagerty.
Titolo originale A Midsummer Night's Sex Comedy. Commedia, durata 98 min. - USA 1982. MYMONETRO Una commedia sexy in una notte di mezza estate * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Coniugi aprono agli ospiti la loro casa campestre. Valutazione 3 stelle su cinque

di Great Steven

Feedback: 70013 | altri commenti e recensioni di Great Steven
martedì 10 marzo 2015

UNA COMMEDIA SEXY IN UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE (USA, 1982) diretto da WOODY ALLEN. Interpretato da WOODY ALLEN, MIA FARROW, JOSé FERRER, MARY STEENBURGEN, JULIE HAGERTY, TONY ROBERTS
Agli esordi del XX secolo, in una villa di campagna a nord di New York, un bizzarro inventore fallito e la moglie con cui è in crisi decidono di ospitare per una settimana estiva di bel tempo due coppie di amici. I tre uomini e le tre donne si divertiranno o si dispereranno scambiandosi le dame, vivendo equivoci piccanti, perdendo occasioni importanti, organizzando appuntamenti segreti, entrando e uscendo dalle camere da letto. Il tutto immersi nella quiete agreste del giorno e della notte, indifferenti commentatori delle vicende a sfondo erotico di cui questi sei individui sessualmente frustrati si fanno fautori. Allen appare qui decisamente pacificato, dato che ha steso un velo tranquillizzante sulle nevrosi dei suoi personaggi calmandone le aspirazioni e convertendole in uno dei giochi perversi, ma pur sempre utili, più antichi del mondo, dal quale dipende la stessa vita umana. Le immagini paesaggistiche, raffinate e suggestive di Gordon Willis aggiungono un tocco di qualità a quest’opera minore del cineasta newyorkese. Minore sì, ma comunque godibile e apprezzabile per la sua comicità genuina che evita abilmente la volgarità (inquietantemente e virtualmente presente quando si ha a che fare con questi temi scottanti) e allontana da sé i luoghi comuni per mettere in campo un sestetto di personalità interessanti, tutte motivate da attrazioni e ambizioni che intendono realizzare allo scopo di soddisfare un desiderio quantomai impellente e propulsivo. I caratteri funzionano, benché rimanga comunque Allen il personaggio meglio costruito e riuscito, e questo è fondamentalmente il rischio che corrono tutti gli attori che dirigono sé stessi, ovvero quello di riservare per la propria persona il ruolo chiave della storia, caricandosi sulle spalle buona parte del peso narrativo e riservando agli altri dei panni più leggeri e demotivati da vestire. Però, regista-attore permettendo, anche la Steenburgen se la cava egregiamente con la sua consorte pragmatica e appassionata, mentre J. Ferrer intinge al vetriolo un presuntuoso, arrogante e prepotente professore di filosofia che crede di saper tutto e riscopre, nelle ultime scene, il suo istinto sanguinario e autocompiacente. La Farrow (qui al suo debutto con W. Allen) è a suo agio nel ruolo di una donna comune che rigetta la sua infelicità nello sposare un uomo assai più anziano di lei e che cerca vanamente di riallacciare la relazione passata e focosa con l’inventore da strapazzo. Con un titolo che fa da parodia a una celebre opera teatrale di William Shakespeare, questa spassosa pellicola presenta dialoghi coerenti, pimpanti e zeppi di vivacità che non annoiano gli spettatori e scorrono fluidamente lungo l’ora e mezza di proiezione. Ci sono alcune scene venute meglio di altre, ed è doveroso citarle: il discorso del protagonista con la moglie circa l’esistenza di una realtà esistente oltre le percepibilità umane; la partita a scacchi fra il vegliardo colto e la procace infermiera; il tiro con l’arco che vede uno contro l’altro l’inventore e l’amico medico, intenti a parlare dei rispettivi problemi e delle reciproche insicurezze; la passeggiata nel campo fiorito tra l’inventore e la sua vecchia fiamma; la dipartita del più anziano degli ospiti, con tanto di fluorescenza e messaggio parlante e incorporato che annuncia uno spettacolo notturno da rifarsi gli occhi. Come sempre, il doppiaggio di Oreste Lionello per Woody non si smentisce e fornisce un motivo d’orgoglio autenticamente italico per la distribuzione nostrana dei film stranieri d’oltreoceano.

[+] lascia un commento a great steven »
Sei d'accordo con la recensione di Great Steven ?

Ultimi commenti e recensioni di Great Steven :

Vedi tutti i commenti di Great Steven »
Una commedia sexy in una notte di mezza estate | Indice

1° | queztal
  3° | francesco2