Non aprite quella porta [1]

Acquista su Ibs.it   Dvd Non aprite quella porta [1]   Blu-Ray Non aprite quella porta [1]
Un film di Tobe Hooper. Con Allen Danzinger, Marilyn Burns, William Vail, Jim Siedow Titolo originale The Texas Chainsaw Massacre. Horror, durata 87 min. - USA 1974. MYMONETRO Non aprite quella porta [1] * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Presente, passato, futuro Valutazione 5 stelle su cinque

di Pietro Viola

Feedback: 3360 | altri commenti e recensioni di Pietro Viola
martedì 13 settembre 2011

L 'inutilità, l'assurdo,  l'osceno delle cene e dei pranzi de il fascino discreto della borghesia, rovesciati nell'abbuffata tribale e cannibalica, deviante ed estrema,con tanto di totem e feticci. Quintessenza del cinema plumbeo e nero degli anni '70 (vedi friedkin), punto di arrivo di tutto l'horror precedente e punto di partenza di tutto l'horror successivo. Ineguagliato e ineguagliabile distillato dei mostri più oscuri che si agitano dentro (e dietro) ogni facciata e superficie. Tra polli in gabbia come canarini, porci che si aggirano come commensali, quasi-morti tenuti in vita dal sangue fresco delle vittime, il film di hooper distrugge e rovescia ogni punto di riferimento morale e culturale, spazza via in un colpo solo la patina sottile di tutte le convenzioni borghesi, scoperchia il pentolone di tutte le nostre paure e rimane un'opera senza tempo e senza pari. La scena della riunione a tavola della famigliuola, con le sue inquadrature oblique e sghembe, le sue luci oscillanti, i primi piani terribili, il tremendissimo humor nerissimo, le urla della vittima...bè, vista una volta non te la scordi più finchè campi!

[+] lascia un commento a pietro viola »
Sei d'accordo con la recensione di Pietro Viola?

cianoz domenica 2 ottobre 2011
suggestiva interpretazione

Molto profonda la tua analisi e molto suggestiva. Quando leggo analisi come la tua però mi chiedo se non siano esagerate rispetto all'idea stessa che aveva il regista. Forse lui stesso non aveva concepito la cosa come tu la vedi, ma la immaginava con molto più semplicità e molta meno profondità. Delle volte noi vediamo in un'opera cose che chi l'ha realizzata non pensava nemmeno. Forse, non ci è dato sapere.

[+] e' vero, ma non (mi) importa (di pietro viola)
[+] lascia un commento a cianoz »

Ultimi commenti e recensioni di Pietro Viola:

Vedi tutti i commenti di Pietro Viola »
Non aprite quella porta [1] | Indice

1° | m.raffaele92