Non aprite quella porta

Acquista su Ibs.it   Dvd Non aprite quella porta   Blu-Ray Non aprite quella porta
Un film di Tobe Hooper. Con Allen Danzinger, Marilyn Burns, William Vail, Jim Siedow.
Titolo originale The Texas Chainsaw Massacre. Horror, Ratings: Kids+13, durata 87 min. - USA 1974. - Plaion Pictures uscita lunedì 23 settembre 2024. MYMONETRO Non aprite quella porta * * * 1/2 - valutazione media: 3,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non sarò affatto breve Valutazione 4 stelle su cinque

di Faber

sabato 5 gennaio 2008

Non è che io voglia dissacrare la, secondo alcuni pareri, eccezionale capacità del regista di dare il "taglio documentaristico", o di saper utilizzare la cinepresa in modo da produrre la cosiddetta suspance, anche perchè, malgrado abbia certi pregiudizi nei confronti del cinema americano dagli anni 60 in poi (che più che definire pregiudizi, io chiamo giudizi, e basta, perchè sono fondati) queste sono opinioni di quelle poche che in un dibattito non verrebbero mai a dipanarsi. Ma, secondo me, l'eccezionalità e la straordinaria efficacia e particolarità della pellicola risiede in altri fattori. Innanzitutto, ciò che lo rende uno dei film più orrorifici della storia dell'horror è quella telecamera maledetta, fosca e che ha tutto il sapore di un non so che di proibito, di arcano, di taciuto. E in questo la bravura del regista, come di tanti altri nel medesimo caso, non ha alcun merito. Il film è vecchio, la pellicola è ridotta malissimo e l'immagine così poco chiara è dovuta non ad una scelta, ma all'effettiva mancanza di mezzi, per la realizzazione di questo film. In secondo luogo, tutto ciò che poi nei sequel o nel remake è stato più minuziosamente ricercato, migliorato, pompatp, come, ad esempio, la maschera dell'omicida sottosviluppato, in questa prima versione è assolutamente ai suoi minimi termini, ridotta propria al poverissimo necessario essenziale. questo da dunque adito all'inconscio e alla parte retrogada della psiche umana di fantasticare su tutto, dal momento che, peraltro, in questo modo la resa è tutta molto più reale o "realistica". Ricordate la scena in cui, dalla fessura orale della maschera di carne umana dell'assassino, s'intravede una bocca orribilmente, ma realisticamente (cioè con i dovuti "limiti di credibiltà") deformata, con due denti storti, tra cui uno più ribassato dell'altro? Ecco, è una mia supposizione, ma penso che la faccia poi nel seguito del film non si sia mostrata non per una consapevole scelta artistica, ma per povertà: non c'erano i quattrini per un effetto speciale, come quello che sarebbe occorso per mostrare il mostruoso volto del macellaio schizzato. Osservate gli ambienti: sono raccapriccianti, tetri, forse come solo Pupi Avati in "La casa dalle finestre che ridono" ha saputo creare, ma qeulla era una scelta, qui non si poteva scegliere ambientazioni più megalomani e impersonali, com'è d'uso agli americani, perchè, come ho già detto, non c'erano i soldi. La casa degli orrori, così piccola, intima, umanizzata, calda di vita aumenta il terrore psicologico, perchè è tutto molto umano, tutto molto ...vero. Osservate, vi prego la tavola a cui è legata Sally, nella scena finale: è corrosa, sa proprio di vecchi tavolne attorno a cui i nonnini giocano a carte, in campagna, la sera di Natale... Per concludere, il film è ottimo, ma secondo me, la fama e il rispetto di cui gode fino ai nostri giorni, più che un merito, è stato un colpo di fortuna. Beata la povertà!!!

[+] lascia un commento a faber »
Sei d'accordo con la recensione di Faber?

bob giovedì 7 febbraio 2008
buona riflessione

hi fatto una buona riflessione davvero e sono d'accordo con te in vari punti...detto questo ce ne sono a migliaia, come hai detto tu, di b-movies degli anni 70...eppure questo è diventato un cult...perchè?...beh, perchè è: delirante, è cattivo e malato, ha delle scene pazzesche...la scena del nonno e della nonna imbalsamata nella mansardina è bellissima e claustrofobica...forse anche io mi sono fatto irretire e affascinare dall'opinione pubblica, ma davvero adoro questo film...ma i motivi che lo hanno spinto a diventare un cult ci sono tutti.

[+] lascia un commento a bob »
mr. gimmick sabato 29 marzo 2008
bravo

sei un ottimo osservatore. In diversi punti mi trovo tuo sostenitore!secondo me, nella tua riflessione,hai toccato punti che riguardano altri generi(soprattutto quando ti riferisci agli aspetti della casa).E' un caso o te ne intendi?

[+] lascia un commento a mr. gimmick »
rinuzeronte martedì 1 febbraio 2011
...

E secondo te vale lo stesso per il successivo "Quel Motel Vicino alla Palude" ?

[+] lascia un commento a rinuzeronte »
Non aprite quella porta | Indice

Rudy Salvagnini