L'anticristo

Un film di Alberto De Martino. Con Mario Scaccia, Umberto Orsini, Carla Gravina, Mel Ferrer, Arthur Kennedy.
Drammatico, durata 115 min. - Italia 1974. MYMONETRO L'anticristo * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

roby sabato 8 dicembre 2007
capolavoro del genere!!!! Valutazione 5 stelle su cinque

E' un film che supera di gran lunga l'esorcista. Ha una storia scorrevole, non troppo lenta (l'esorcista è lento e si fatica ad arrivare fino in fondo, prima di vedere scene di un certo rilievo)e le scene sono molto più inquietanti; c'è un maligno che opera dall'inizio alla fine, ma si sospetta della sua esistenza solo nella seconda parte del film. Ottimi gli effetti speciali per l'epoca, soprattutto le alterazioni della voce della Gravina, le musiche eccellenti, incalzanti, le atmosfere rendono un che di cattivo e diabolico davvero inpressionanti. Gravina bravissima, ma non stona nessuno degli attori; avrà certamente preso spunto dal successo del film di Friedkin, ma De Martino ha fatto una pellicola superiore da ogni punto di vista. [+]

[+] lascia un commento a roby »
faber venerdì 3 agosto 2007
molto più resistente dell'originale! Valutazione 3 stelle su cinque

"L'Anticristo" è talmente inquietante che non si capisce neppure se è brutto o bello.Se avesse, la suo tempo, avuto delle intenzioni di plagio dall'americano L'esorcista, non è neanche da chiederlo. Tuttavia, oggi che il film di Friedkin è passato alla moda eche, forse, non terrorizza più come negli anni della sua uscita, le differenze che colgono tra questa e quella paura, sono tante e, forse, fondamentali. Qui, il demonio è più astratto e concreto al tempo stesso. Ciò che il Maligno fa fare alla Gravina è, forse per mancanza di mezzi o di idee originali, molto meno scioccante di quello che faceva con la Blair. Ma , in compenso, ci riscattiamo nel linguaggio, "colorito" a tal punto da sfiorare il buffo. [+]

[+] !!! (di dori)
[+] ha ragione (di efialte)
[+] lascia un commento a faber »
onufrio venerdì 2 novembre 2018
alle prese col maligno Valutazione 3 stelle su cinque

Opera Horror italiana diretta da Alberto De Martino che ha come protagonista Carla Gravina nei panni di Ippolita, giovane ragazza rimasta paralitica all'età di 13 anni a causa di un incidente d'auto nel quale morì la madre. Dal punto di vista muscolare ed articolare, la donna però non presenta lesioni, e dunque alla base della sua disabilità pare ci sia un blocco psicologico dovuto a qualche trauma. Trauma che proverà a riportare in luce il Dottor Sinibaldi, tirando fuori dal passato un demone che ha un conto in sospeso con la famiglia Oderisi. Visto l'anno, 1974, viene quasi naturale paragonare questo horror italico con il ben più celebrato ( e senza dubbio superiore) "L'esorcista" di Friedkin; il paragone ovviamente non regge, ma "L'Anticristo" rimane per gli amanti del genere un film piuttosto godibile e apprezzabile. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
cecilia martedì 28 agosto 2007
l'anticristo "copione" Valutazione 2 stelle su cinque

Di fondo la storia non sarebbe neanche male nonostante il più che palese riferimento all'Esorcista di Friedkin. Buona la recitazione e i dialoghi. Mediocre la fotografia. Anche qui bave e vomito verde si sprecano, oltre ad altre schifezze come la testa mozzata del rospo ecc.. L'inizio è un po' pesante, verso la fine si movimenta leggermente. Nonostante la trama sia chiara mi ha dato una sensazione di incompiutezza: ci sono cose che non si spiegano e che forse andavano approfondite meglio. In definitiva non è che mi sia piaciuto gran che.

[+] lascia un commento a cecilia »
L'anticristo | Indice

1° | roby